Fonte: www.counterpunch.org

http://www.comedonchisciotte.org/

Sabato, 15 agosto 2015

 

Il costo sociale del capitalismo

di Paul Craig Roberts

Traduzione del Bucaniere

 

Poche, se non nessuna, delle aziende conosciute assorbono il costo pieno delle loro operazioni e lo imputano totalmente ai loro bilanci. Le corporations scaricano molti dei loro costi sull’ ambiente, sul settore pubblico e su altri soggetti terzi. Ad esempio, attualmente circa 3 milioni di litri d'acqua piena di rifiuti tossici, sono fuoriusciti da una miniera del Colorado,  mettendo a rischio due fiumi nello Utah e il lago Powell.

 

Almeno sette sistemi idrici di città vicine al corso della marea nera sono stati chiusi. I rifiuti sono stati rilasciati da imprese private, mentre la falla che ha causato la perdita è stata accidentalmente creata dalla Environmental Protection Agency (il che potrebbe essere vero o potrebbe essere un insabbiamento per coprire i proprietari della miniera). Se il serbatoio Lake Powell fosse coinvolto, è probabile che il costo sociale imposto ai terzi superi il valore totale della produzione della miniera per tutta la sua vita residua.

Gli economisti chiamano questi "costi esterni" o "costi sociali". La miniera ha fatto i suoi profitti grazie agli inquinanti, il cui costo è sopportato da chi non aveva alcuna partecipazione agli utili.

Dato che questo è il modo in cui il capitalismo regolato funziona, si può immaginare quanto deleterio sia il capitalismo senza regole. Basta pensare al sistema finanziario senza regole, le cui conseguenze ancora tutti sopportiamo (e sopporteremo ancora)

Nonostante palese prova contraria, i liberisti si tengono stretto il loro concetto romantico di capitalismo, che, liberato dalle interferenze del governo, serve il consumatore con i migliori prodotti a prezzi più bassi.

Se solo fosse vero.

I progressisti hanno la loro contro-favola da opporre al romanticismo dei liberisti. I Progressisti considerano il governo come il cavaliere bianco che protegge il pubblico dalla cupidigia dei capitalisti.

Magari fosse vero.

Liberisti e progressisti, dovrebbero leggere il libro di Jeffrey St. Clair, "Born Under A Bad Sky" (2008). St. Clair è uno scrittore coinvolgente, e il suo libro è gratificante a molti livelli. Se non avete mai fatto galleggiato sui fiumi dell’America Occidentale, o non avete mai accettato la sfida di rapide insidiose, o non siete mai stati accampati tra zanzare e serpenti a sonagli, si possono sperimentare questi aspetti della vita tramite St. Clair, apprendendo allo stesso tempo della corruzione nel Parco Assistenza, nel Corpo Forestale o nel Bureau of Land Management, che si traduce a sua volta in imprese del legname, società minerarie e allevatori di bestiame tutti uniti nel desiderio smodato di fare soldi saccheggiando foreste nazionali e terre pubbliche.

Le sovvenzioni pubbliche previste per minatori, boscaioli e allevatori, sono stravaganti e dannose per l'interesse pubblico, come le sovvenzioni che la Federal Reserve e il Tesoro forniscono alle "banche troppo grandi per fallire".

Progressisti e liberisti hanno bisogno di leggere i racconti di St. Clair di come il Forest Service crea strade in foreste impraticabili per sovvenzionare le compagnie di legname, abbattendo così foreste secolari e distruggendo habitat per le specie minacciate e rare. I nostri romantici hanno bisogno di imparare come terre di minor valore sono scambiate per terre pubbliche di maggior valore per trasferire ricchezza da parte del pubblico in mani private. Hanno bisogno di imparare che permettere agli allevatori di utilizzare terreni pubblici si traduce in distruzione dell'habitat e nella scomparsa della vita acquatica. Hanno bisogno di capire che i capi delle agenzie di protezione federali hanno spesso interessi nell’industria del legname e nell’industria mineraria, somigliando così ad agenti privati pagati con soldi pubblici. Gli americani di tutte le convinzioni devono capire che, così come i senatori ei rappresentanti sono comprati e pagati dal complesso militare / sicurezza di Wall Street e della lobby israeliana, loro sono inconsapevolmente tutori degli interessi degli allevatori, dell’industria mineraria e di quella del legname.

L'interesse pubblico vale zero.

I due più grandi serbatoi, Lake Mead e il lago Powell, sono al 39% e al 52% della capacità. I laghi di massa su cui gli Stati Uniti occidentali fanno affidamento si stanno prosciugando. E ora il Lake Powell si trova ad affrontare la ricezione di 3 milioni di litri di acque reflue contenenti arsenico, piombo, rame, alluminio e cadmio. Le coste dei fiumi sono ormai simili a campi di concentramento per animali morti.

Gli inquinanti, che hanno reso i fiumi di colore arancio, i fiumi scorrevano lungo il fiume Animas da Silverton, attraversavano il Colorado attraverso Durango nel fiume San Juan a Farmington, e poi il New Mexico, un fiume che scorre nel fiume Colorado che alimenta il lago Powell e il Lago Mead.

Tutto questo danno nasce da una miniera capitalista.

Nel novembre dello scorso anno, rappresentante degli Stati Uniti. Chris Stewart (R.Utah) ha ottenuto che il suo disegno di legge fosse approvato dalla Camera.

Stewart è un killer per il capitalismo. Il suo disegno di legge "è stato progettato per prevenire che qualificati scienziati siano di consulenza all’ Environmental Protection Agency (EPA). Saranno sostituiti con i protetti dall’industrie, che possono o non possono avere competenze scientifiche pertinenti, ma i cui stipendi dipendono dal fatto che essi dicano all’ EPA ciò che i loro datori di lavoro vogliono che si dica. "

Rep. Stewart dice che è una questione di bilanciamento tra interessi della scienza e interessi del business.

E il gioco è fatto.

 


Paul Craig Roberts è un ex Assistente Segretario del Tesoro degli Stati Uniti e Associate Editor del Wall Street Journal


Link: http://www.counterpunch.org/2015/08/12/the-social-cost-of-capitalism/

12.08.2015

top