Carlos Mugica Sacerdote
Màrtir de los pobres
HOMENAJE A LOS 41 AÑOS DE SU MARTIRIO


https://glioplitidiaristotele.wordpress.com

Calendario degli eroi: 11 maggio

Carlos Mugica muore a Buenos Aires l’11 maggio del 1974. Gli sparano all’uscita della chiesa. Alle minacce di morte aveva risposto: Niente e nessuno mi impedirà di servire Gesù Cristo e la sua Chiesa, lottando vicino ai poveri per la loro liberazione. Se il Signore mi concede il privilegio, che non merito, di perdere la vita in questa impresa, sono a sua disposizione. Stare dalla parte dei poveri e vivere la realtà della bidonville significava essere un uomo pericoloso.
Carlos Mugica, tra i fondatori del movimento terzomondista, è il primo a cadere per mano della Tripla A, che da lì a poco avrebbe davo vita alla dittatura argentina.

A proposito di padre Carlos Mugica, può anche cliccare qui.


El 11 de mayo de 1974, la Triple A asesina al padre Carlos Mugica. 34 años después presentamos un fragmento audiovisual sobre el cura tercermundista.
El video completo está disponible para su consulta pública en nuestra sede. Video

Carlos Mugica

From Wikipedia, the free encyclopedia

Fu il primo dei preti delle baraccopoli.

Pepe di Paola: “A lui si ispira la mia vita”

di Alver Metalli

Il diavolo confessore

 

di Maurizio Chierici

Tra i preti «villeros» di Buenos Aires

di Lucia Capuzzi

Nelle baraccopoli alla periferia della capitale vivono almeno 300 mila persone. Qui disoccupazione, violenza e dipendenza dal «paco», micidiale droga locale, creano un’emergenza sociale, denunciata con coraggio dalla Chiesa

top