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Augusto Boal e il Teatro dell'Oppresso

 

Il Teatro degli Oppressi, fondato nei primi anni 1970 da Augusto Boal, regista e attivista brasiliano del Partito dei lavoratori (PT), è un teatro partecipativo che favorisce forme democratiche e cooperative di interazione tra i partecipanti. Il Teatro è enfatizzato non come uno spettacolo, ma piuttosto come un linguaggio accessibile a tutti. Più in particolare, è un teatro di prova, progettato per le persone che vogliono imparare nuovi metodi di lotta contro l'oppressione nella loro vita quotidiana.

Ad esempio in quello che Boal chiama "Forum Theater", gli attori cominciano con una situazione drammatica dalla vita di tutti i giorni e cercano di trovare soluzioni; genitori che cercano di aiutare un bambino sul tema delle droghe, un vicino di casa che viene sfrattato dalla sua casa, e anche in confronti razziale individuali o discriminazione di genere, o semplicemente uno studente che entra in una nuova comunità che è timido e ha difficoltà a farsi degli amici. I membri del pubblico sono invitati a intervenire fermando l'azione, arrivando sul palco per sostituire gli attori, e attuando le proprie idee. Colmare la distanza tra l’attore, colui che agisce, e lo spettatore, colui che osserva, ma non è consentito di intervenire nella situazione teatrale, il teatro dell'oppresso è praticato da "spett-attori" che hanno entrambe le opportunità di agire e osservare, e che s’impegnano nei processi di auto-potenziamento del dialogo aiutando il pensiero critico. L'atto teatrale è quindi vissuto come un intervento consapevole, come una prova generale per l'azione sociale radicata in un'analisi collettiva dei problemi comuni.

 

Questo particolare tipo di teatro interattivo è radicato nella pedagogia e nei principi politici specifici del metodo di educazione popolare sviluppato dall’educatore brasiliano Paulo Freire:

1) per vedere la situazione vissuta dai partecipanti;

2) analizzare le cause profonde della situazione, tra cui entrambe le fonti interne ed esterne di oppressione;

3) esplorare soluzioni di gruppo a questi problemi, e

4) ad agire per cambiare la situazione seguendo i precetti della giustizia sociale.

 

Nel teatro partecipativo degli anni ‘50 e ‘60, si trovano le origini del Teatro dell'Oppresso, quando Augusto Boal ha iniziato le sue sperimentazioni mentre era direttore artistico per il Teatro Arena di Rio de Janeiro. Egli andò oltre il palcoscenico, organizzando spettacoli con la troupe dell’Arena nelle strade, nelle fabbriche, con i sindacati, nelle chiese dove potevano raggiungere le persone delle favelas o delle baraccopoli di Rio.

Nel 1971, il lavoro di Boal attirò l'attenzione della dittatura militare e fu stato arrestato e torturato. Dopo quattro mesi venne liberato e mandato in esilio, trascorse cinque anni in Argentina, due in Portogallo e otto in Francia prima di tornare alla sua casa a Rio.

Egli ha continuato il suo lavoro in Argentina, lo sviluppo del "teatro invisibile", orientato a raggirare il clima politico repressivo. Il Teatro invisibile trasforma lo spazio pubblico in un palcoscenico pubblico creando situazioni teatrali in luoghi pubblici, ma in un modo in cui il pubblico sia a conoscenza dello spettacolo che viene agito. Gli spettatori vengono istruiti con un discorso sull’oppressione sociale, ed esortati a prendere misure immediate che potrebbero influenzare la scena. Le esplorazioni di Boal erano tutte mirate a trasformare il monologo dello spettacolo tradizionale in un dialogo tra il pubblico e il palco. Egli credeva che il dialogo sia la dinamica più comune e sana tra gli esseri umani, e che tutti gli esseri umani desiderano e sono in grado di partecipare al dialogo e, viceversa, che il monologo possa alimentare l’oppressione. Egli ha sviluppato un processo in cui i membri del pubblico possono fermare una performance e suggerire azioni diverse per l'attore, che avrebbe poi effettuato i suggerimenti del pubblico. In uno sviluppo ormai leggendario, una donna del pubblico era così frustrata da un attore che non riusciva a capire i suoi suggerimenti che è venuta sul palco e ha cominciato a giocare il ruolo di se stessa. Per Boal, questa è stata la nascita dello "spett-attore" e il suo teatro fu trasformato. "Mentre alcune persone fanno teatro", dice Boal, "siamo tutti il teatro"

 

"Lo spettatore è un animale morente" profetizzava Jim Morrison. Già, ma che succede se lo spettatore si evolve in "spett-attore", cioè si ribella a quello che Pier Paolo Pasolini definì come "il più autoritario e repressivo dei media" (la tv) e si trasforma egli stesso in un medium?

Bruno Pellegrini

 


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Augusto Boal & The Theater Of The Oppressed

 

The Theater of the Oppressed, established in the early 1970s by Brazilian director and Workers' Party (PT) activist Augusto Boal, is a participatory theater that fosters democratic and cooperative forms of interaction among participants. Theater is emphasized not as a spectacle but rather as a language accessible to all. More specifically, it is a rehearsal theater designed for people who want to learn ways of fighting back against oppression in their daily lives.

In what Boal calls “Forum Theater,” for example, the actors begin with a dramatic situation from everyday life and try to find solutions—parents trying to help a child on drugs, a neighbor who is being evicted from his home, and individual confronting racial or gender discrimination, or simply a student in a new community who is shy and has difficulty making friends. Audience members are urged to intervene by stopping the action, coming on stage to replace actors, and enacting their own ideas. Bridging the separation between actor (the one who acts) and spectator (the one who observes but is not permitted to intervene in the theatrical situation), the Theater of the Oppressed is practiced by "spect-actors" who have the opportunity to both act and observe, and who engage in self-empowering processes of dialogue that help foster critical thinking. The theatrical act is thus experienced as conscious intervention, as a rehearsal for social action rooted in a collective analysis of shared problems.

This particular type of interactive theater is rooted in the pedagogical and political principles specific to the popular education method developed by Brazilian educator Paulo Freire: 1) to see the situation lived by the participants; 2) to analyze the root causes of the situation, including both internal and external sources of oppression; 3) explore group solutions to these problems, and 4) to act to change the situation following the precepts of social justice.

The Origins of Theater of the Oppressed Augusto Boal began his experimentations in participatory theater in the 1950s and 60s while he was artistic director for the Arena Theater in Rio de Janeiro. He went beyond the stage and organized performances with the Arena troupe in the streets, factories, unions, churches where they could reach the people of the favelas or slums of Rio. In 1971, Boal’s work drew the attention of the military dictatorship and he was arrested and tortured. After four months he was released and sent into exile, spending five years in Argentina, two in Portugal and eight in France before returning to his home in Rio.

He continued his work in Argentina, developing “Invisible Theater,” aimed at getting around the repressive political climate. Invisible Theater transforms public space into a public stage creating "theatrical" situations in public places, but in a way in which the public is unaware that a spectacle is being acted out. By-standers are drawn into a discourse about social oppression, and urged to take immediate action that might affect the scenario being played out. Boal's explorations were all efforts to transform the “monologue” of the traditional performance into a “dialogue” between the audience and the stage. He believed that dialogue is the most common and healthy dynamic between humans, and that all humans desire and are capable of participating in dialogue, and conversely, that monologue can feed into oppression. He developed a process whereby audience members could stop a performance and suggest different actions for the actor, who would then carry out the audience suggestions. In a now legendary development, a woman in the audience was so frustrated by an actor who could not understand her suggestions that she came on stage and began to play the role herself. For Boal, this was the birth of the “spect-actor” and his theater was transformed. “While some people make theater,” says Boal, “we are all theater.”

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