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Camminare con i poveri può significare il Martirio

di p. John S. Rausch

 

Lo scorso novembre ho fatto un pellegrinaggio sponsorizzato da CRISPAZ, basata sulla fede nei martiri a San Salvador.

 

I gesuiti insegnavano presso l'Università del Centro America durante la guerra civile salvadoregna (1981-1992) e molti di loro hanno attivamente promosso il dialogo tra le parti in conflitto. Fedeli al carisma dei gesuiti articolato dopo il Vaticano II, "testimoniare la fede e la promozione della giustizia sociale", UCA ha progettato il suo programma di studi attorno a tre principi: studiare la realtà sociale, economica e politica del paese impoverito, impegnarsi nella pratica con il mondo che soffre cercando di capirlo, e prendere una posizione di principio sulle questioni morali cruciali del giorno, tra cui il terrore e la tortura.

Una squadra della militare della morte ha etichettato i gesuiti: il ??cervello dietro ai ribelli. Nella notte in cui sono stati martirizzati i soldati intenzionalmente soffiarono via i loro cervelli, spararono ai loro libri e diedero fuoco ai locali. Per eliminare eventuali testimoni, la loro governante e sua figlia furono anch’esse uccise, il presidente salvadoregno Mauricio Funes conferì postumo l'Ordine di José Matías Delgado, la più alta onorificenza civile del paese, sui sei gesuiti: Ignacio Ellacuría, Segundo Montes, Ignacio Martin-Baro, Amando Lopez, Juan Ramon Moreno e Joaquin Lopez. Nel suo discorso il presidente Funes si riferì a loro come "sempre dalla parte dei diritti umani, la democrazia, o la ricerca instancabile per la giustizia". Aggiunto che il riconoscimento significava per lui "togliere un vecchio e spesso velo di oscurità, per far entrare la luce della giustizia e della verità." il tributo ha rappresentato per la prima volta, dopo anni di rifiuto, il riconoscimento pubblico del governo per i principi che motivarono i martiri gesuiti.

 

Durante gli anni di repressione, coloro che hanno accesso ai media internazionali come i gesuiti e i pellegrini di pace provenienti dal Nord America, frequentemente utilizzati come occhi e orecchie per proteggere i più vulnerabili dalle atrocità politiche. CRISPAZ ha svolto il proprio ruolo fondamentale. Nel promuovere la pace in El Salvador CRISPAZ ha visto la sua missione con le parole di monsignor Romero: "per accompagnare le persone nella loro lotta per una nuova società." Durante il suo 25 anni di storia CRISPAZ ha sponsorizzato oltre 300 delegazioni in rappresentanza di 4.000 americani e collocato oltre 150 volontari a lungo termine in progetti di servizio in tutto il paese salvadoregño.

 

La nostra delegazione ha visto il luogo in cui, nel 1980, sono state violentate e uccise le quattro donne della North American Church, sono state portate dai soldati a due miglia dalla strada principale. Le sorelle Maryknoll, Ida Ford e Maura Clarke, Suor Orsolina Dorothy Kazel e il missionario laico Jean Donavan, servivano tra i poveri. Educavano bambini, erogavano medicinali e di insegnavano l'empowerment di sé.

 

Oscar Romero, s'identificava con i poveri, e ruppe con la classe dirigente, parlando contro le violenze dei militari. La nostra delegazione ha visitato la cappella presso l'ospedale del cancro in cui l'arcivescovo Romero fu martirizzato mentre diceva messa. Ho visto la sua veste macchiata di sangue e la camicia del clero insanguinata sul lato sinistro.

 

Egli predicò il suo ultimo sermone pochi momenti prima della sua morte in Giovanni 12: 24- "Se il chicco di grano caduto in terra non muore ..." BAMM! Un colpo al cuore. Un martire.

Le indagini hanno rivelato che la maggioranza degli ufficiali militari salvadoregni coinvolti in questi omicidi, erano diplomati alla Scuola delle Americhe dove hanno imparato le tecniche di contro-insurrezione da istruttori statunitensi.

 

La parola "martire" deriva dal greco e significa "testimone". La storia di El Salvador ci ricorda che testimoniare la verità e il Dio della verità può significare il martirio, come accompagnare gli oppressi e camminare con i poveri.

 


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Walking With the Poor Can Mean Martyrdom
by Fr. John S. Rausch

 

Last November I made a pilgrimage sponsored by CRISPAZ, a faith-based martyred in San Salvador.

 

The Jesuits taught at the University of Central America during the Salvadoran civil war (1981-1992) and several of them actively promoted dialogue between the warring parties. Faithful to the Jesuit charism articulated after Vatican II, “witnessing to faith and promoting social justice,” UCA designed its curriculum around three principles: to study the social, economic and political reality of the impoverished country, to engage practically with the suffering world it sought to understand, and to take a principled stand on the crucial moral issues of the day including terror and torture.

A military death squad labeled the Jesuits the brains behind the rebels. On the night they were martyred the soldiers intentionally blew out their brains, shot up their books and set fire to the premises. To eliminate any witnesses, their housekeeper and her daughter were also massacre, Salvadoran President Mauricio Funes bestowed posthumously the Order of Jose Matias Delgado, the country’s highest civilian honor, on the six Jesuits: Ignacio Ellacuria, Segundo Montes, Ignacio Martin-Baro, Amando Lopez, Juan Ramon Moreno and Joaquin Lopez. In his speech President Funes referred to them as “always on the side of human rights, democracy, or the tireless search for justice.” He added the recognition signified for him “the drawing back a thick veil of darkness and lies to let in the light of justice and truth.” The tribute represented the first time after years of denial that the government publicly acknowledged the principles motivating the Jesuit martyrs.

During the repressive years, those with access to the international media like the Jesuits and peace pilgrims from North America frequently used their eyes and ears to shield the vulnerable from political atrocities. CRISPAZ played its own critical role.

In promoting peace in El Salvador CRISPAZ saw its mission in the words of Archbishop Romero: “to accompany the people in their struggle for a new society.” During its 25 year history CRISPAZ sponsored over 300 delegations representing 4,000 Americans and placed over 150 long term volunteers in service projects throughout the Salvadoran countryside.

Our delegation saw the place where in 1980 the Four North American Church Women were driven two miles off the main road by soldiers. Maryknoll Sisters Ida Ford and Maura Clarke, Ursuline Sister Dorothy Kazel and lay missioner Jean Donavan served among the poor educating children, dispensing medicines and teaching skills for self- empowerment. They were raped and murdered.

Archbishop Oscar Romero, identifying with the poor, broke with the ruling elite and spoke against the violence of the military. Our delegation visited the chapel at the cancer hospital where Archbishop Romero was martyred while saying Mass. I saw his blood-stained chasuble and his clergy shirt bloodied on the left side. He preached his last sermon moments before his death on John 12:24–“Unless a grain of wheat falls to the ground and dies...” BAMM! One shot to the heart. One martyr.

Investigations revealed a majority of the Salvadoran military officers involved in these murders graduated from the School of the Americas where they learned the techniques of counter-insurgency from U.S. instructors.

The word “martyr” comes from Greek meaning “witness.” The history of El Salvador reminds us that witnessing to the truth and the God of truth can mean martyrdom by accompanying the oppressed and walking with the poor.

 

 

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