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9 de noviembre de 2012

 

Silveria Tufino, l'ultima Reyna, martire di Trancas, e le custodi della laguna di Cajamarca

di Elizabeth Lino Cornejo

 

Il 2 maggio 1960 nella pampa di Huayllacancha (Rancas - Pasco) venne uccisa una donna di nome Silveria Tufino Herrera, mentre la sua comunità ha difendeva la loro terra, che era stato usurpata dai latifondisti della Cerro de Pasco Corporation. L'esercito peruviano fu dislocato per sfrattarli. Un’unità militare la trafisse con la baionetta nel ventre e, sanguinante, arrivò all'ospedale di Cerro de Pasco, dove morì. Silveria era una ragazza madre e lasciò molti bambini orfani. Il suo coraggio e la sua forza non piacevano ai militari vigliacchi, poichè lei denunciava che la terra apparteneva alla sua comunità e non c’era motivo perché li sfrattassero. Silveria non aveva bestiame di sua proprietà e pascolava gli animali di altri vicini, ma intendeva combattere per la propria terra, non stava combattendo solo per i bovini da lei pascolati, perché potessero avere un pascolo di buona qualità, ma resistere all'abuso significava che la sua comunità poteva possedere la terra che apparteneva loro e non al racket dei latifondisti stranieri che ricattavano e abusavano dei membri della sua comunità; e che il governo peruviano ospitava.

 

Ne avevano abbastanza delle gambe rotte dei loro animali che, in cerca di erba fresca, attraversavano le reti che erano state collocate per tenerli lontani e per danneggiarne l’alimentazione, e degli abusi di cui erano vittime quando recuperavano quel bestiame. La storia non si ferma a chiedere perché?.

 

Le donne non si sono mai ritirate, si sono caricate di questa lotta e l’hanno portata avanti anche se sembrava senza fine. Erano le donne di Rancas; Silveria Tufino, Vicenta Oscáteguí, Josefina Suarez, Maria Jurado e molte altre che oggi testimoniano gli abusi e le ingiustizie vissute allora. Oggi sono le nostre donne di Cajamarca, sicure di ciò che sanno e di cosa hanno bisogno, salde nella lotta e nell resistenza che alzano la loro voce e sono presenti, per la terra, l'acqua e la vita ... dalla storia e dal passato, che non è qualcosa avvenuto prima, ma una dimensione interiore del presente. Non si trova indietro ma dentro "(VICH 2004). Da quel passato, le donne sono ancora presenti e lo spirito, la grinta e il coraggio delle donne ranqueñas si riflette nella forza e nella resistenza delle donne cajamarquiña...

 


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9 de noviembre de 2012

 

Silveria Tufino mártir de Rancas y las guardianas de las lagunas de Cajamarca

Elizabeth Lino Cornejo

La Ultima Reyna

 

El dos de mayo de 1960 en la pampas de Huayllacancha (Rancas- Pasco) perdió la vida una mujer llamada Silveria Tufino Herrera, cuando su comunidad defendía sus terrenos, los cuales habían sido usurpados por la hacendada Cerro de Pasco Corporation. El ejercito peruano se apostó en el lugar para desalojarlos. Un efectivo militar le hundió una bayoneta en la barriga, sangrante llegó al hospital de Cerro de Pasco  donde falleció. Silveria era madre soltera y dejó en la orfandad a varios niños. Su coraje y resistencia no fueron del gusto del cobarde militar (que nunca fue juzgado) cuando ella le increpaba que esas tierras le pertenecía a su comunidad y no tenían porque desalojarlos. Silveria no tenía ganado de su propiedad sino que pastaba animales de otros vecinos, pero entendía que luchar por su tierra, era luchar no solo para que el ganado que ella pastoreaba pudiera tener pasto de buena calidad sino que resistir al abuso significaría que su comunidad pudiera recuperar las tierras que les pertenecían y no a los hacendados extranjeros  que chantajeaban y abusaban de los comuneros y comuneras; y que oh! contradicción el Estado peruano amparaba.

 

Estaban hartos de los rompepatas que colocaban para perjudicar a sus animales que buscando pasto fresco cruzaban las mallas que habían colocado para mantenerlos alejados, hartos de los abusos de los que eran víctimas para recuperar dicho ganado. La historia no para de repetirse ¿porqué?.

 

Las mujeres no han caminado, nunca detrás de nadie, han liderado y han puesto el hombro en esta lucha que pareciera nuca acabar. Ayer fueron las mujeres de Rancas, Silveria Tufino, Vicenta Suarez Josefina Oscáteguí, María Jurado y tantas otras que hoy viven y son testimonio vivo del abuso y la injusticia vivida entonces. HOY son nuestras mujeres de CAJAMARCA, seguras de lo que conocen y lo que necesitan, firmes en la lucha y en la RESISTENCIA que alzan su voz y están presentes , por la tierra, el agua y la vida…desde la historia, desde “el pasado, que no es algo anterior al presente sino una dimensión interior de este. No está atrás sino adentro” (VICH 2004). Desde ese pasado las mujeres siguen presentes y el espíritu, garra y coraje de la mujer ranqueña se refleja en la fuerza y temple de la mujer cajamarquina…

 

 

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