Fonte: https://jonrappoport.wordpress.com

http://www.comedonchisciotte.org

Lunedì, 02 marzo 2015

 

L'utilizzo ipnotico dei colori nei telegiornali

di Jon Rappoport

Traduzione di Guedalina Anzolin

 

Alcune persone lo chiamerebbero semplicemente uno sforzo per cercare di compiacere il pubblico. Bene, compiacere il pubblico durante un notiziario non è l’obiettivo, a meno che indici di ascolto, dati su telespettatori, ricavi e distrazione dai fatti non siano il vero piano.. e naturalmente lo sono.

 

Solo adesso mi sono sforzato di vedere la replica del notiziario NBC di mercoledì sera con il ragazzo d’oro Brian Williams.

 

Ma Brian non era d’oro, era blu, colore che, secondo molti sondaggi, risulta essere il prediletto. Un calmo, riappacificante blu.

Questo è quello che ho visto durante i primi cinque minuti. E non potevo sostenere un minuto di più. (Ho bisogno che andiate sulle news di NBC e che guardiate con i vostri occhi).

 

Brian indossava una camicia blu. Tutti gli sfondi delle didascalie erano blu. Gli schermi piccoli dietro a Brian erano blu. I pannelli della scrivania di Brian erano blu. La superficie della scrivania rifletteva tinte di blu.

 

La storia principale, il report sulla tortura presentato dalla CIA, presentato in blu nel marchio CIA. Andrea Mitchell, che stava lanciando il servizio sul report, indossava un outfit blu scuro. Dietro a lei il Capitol Dome in un cielo blu. Lo psicologo Mitchell, un architetto del programma della tortura, è stato intervistato. La sua maglietta era in parte blu. Una mappa del mondo che appariva nello schermo, su uno sfondo blu. Dietro ad Andrea, lo sfondo era riempito di diversi oggetti blu. La reporter Dana Priest è stata intervistata per la storia. Un pezzo di sfondo dietro a lei era blu. Michael Hayden è stato intervistato. Indossava una maglietta blu.

 

Ancora, io insisto tutto ciò era nei primi cinque minuti di notizie.

 

Si potrebbe dire che il notiziario sia stato di per sé un’occasione per la trasmissione del blu.

 

“Ceniamo di fronte alla TV e guardiamoci il telegiornale. Mi piace il blu.”

 

“Che canale?”

 

“NBC. Il loro blu è meglio di quello di CBS.”

 

“Hai ragione. Mi fa sentire tranquillo. La tortura di cui parla la CIA non può essere stata così male. È blu. Mi sento rassicurato.”

 

John Rappoport

 


Link: https://jonrappoport.wordpress.com/2014/12/11/the-hypnotic-use-of-color-in-television-news/

17.02.2015

top