Originale: Warisacrime.org
http://znetitaly.altervista.org
6 gennaio 2014

Le 10 prove più importanti che le persone possono essere completamente manipolate senza ipnosi
di David Swanson
Traduzione di Maria Chiara Starace

1. Qualsiasi articolo che faccia la classifica dei primi 10 in qualsiasi cosa, sarà molto letto.

2. Un sondaggio condotto tra persone di 65 paesi, compresi gli Stati Uniti, trova che il nostro paese è considerato in maniera schiacciante  la maggiore minaccia alla pace mondiale. Il consenso sarebbe stato ancora più forte se gli Stati Uniti stessi non fossero stati oggetto di sondaggi, perché il 5% dell’umanità che vive qui è in gran parte convinto che l’altro 95% dell’umanità – quel gruppo che sperimenta le minacce e gli attacchi da parte degli Stati Uniti – si sbaglia. Dopo tutto, il nostro governo negli Stati Uniti ci dice di essere favorevole alla pace. Anche quando bombarda le città, lo fa per la pace. E’ difficile per le persone che subiscono i bombardamenti credere a questo. Noi negli Stati Uniti abbiamo una prospettiva migliore.

3. I sondaggi negli Stati Uniti condotti dal 2003 al 2011 sulla guerra in Iraq, hanno scoperto che una maggioranza negli Stati Uniti credeva che gli Iracheni se la passassero meglio in seguito a una guerra che aveva gravemente danneggiato – perfino distrutto – l’Iraq. [1] Una maggioranza di iracheni, invece, credeva che stessero peggio. [2] Una maggioranza negli Stati Uniti credeva che gli iracheni ci fossero grati. [3] Questo è disaccordo sui fatti, non sull’ideologia. Le persone, però, scelgono di quali fatti essere consapevoli o accettare. Coloro che credono tenacemente nelle favole delle “armi di distruzione di massa” irachene, tendono a credere, più meno fermamente, quando gli vengono mostrati i fatti. I fatti riguardanti l’Iraq, non sono piacevoli, ma sono importanti. Credere  che le persone che vivono dove una nazione ha intrapreso una guerra se la passino meglio grazie a questa, malgrado   di quelle persone che stanno peggio, suggerisce un tipo estremo di arroganza – e un’arroganza  fuori luogo,  perché si è appena dimostrato che pochi politici scaltri  possono farvi credere che il sopra è il sotto.

4. Secondo gli statunitensi la più grossa minaccia alla pace che esiste sulla terra è una nazione che non ha minacciato nessun altro paese, e che non ne ha attaccata nessun altra per secoli, una nazione che ha sofferto orribili attacchi con armi chimiche e che si è rifiutata di usare armi chimiche per replicare, una nazione che ha rifiutato di sviluppare armi nucleari ma che è stata falsamente accusata per decenni dagli  Stati Uniti di farlo. Giusto: un po’ di risibile propaganda, ripetuta a pappagallo con delle variazioni, per 30 anni, e gli intelligenti  pensatori critici della Terra dei Liberi dichiarano una nazione con un bilancio militare inferiore all’1% del loro- l’Iran – la Maggiore Minaccia alla Pace. [4]. Edward Bernays sta ridendo  con cattiveria  nella sua tomba.

5. Poiché nessun personaggio dei fumetti ha preso il nome di Edward Bernays, nessuno ne  ha mai sentito parlare. (http://it.wikipedia.org/wiki/Edward_Bernays)

6. In un seguito di sondaggi, il 75%-85% degli statunitensi dicono che il loro sistema di governo è guasto. Tuttavia, quale resta il consiglio più importante dato ai provocatori per avere un cambiamento? Giusto: “Operate all’interno del sistema.” E quale rimane  la giustificazione finale   per iniziare, intensificare o continuare una guerra? Giusto: “E’ necessario che portiamo il nostro sistema di governo ad altri.”

7.Quando le spese militari degli Stati Uniti cominciano a scendere al di sotto del trilione di dollari all’anno, i giornalisti favorevoli alle forze armate dichiarano morta la lobby delle armi. Quando cominciano a risalire leggermente sopra 1 trilione all’anno, i giornalisti leggermente meno favorevoli alle forze armate, dichiarano che chi trae profitto dalle armi è vivo, ma in difficoltà. In entrambi gli scenari questo livello di spesa rimane grosso modo a 1 trilione e la differenza tra l’estremo alto e quello basso, sebbene maggiore di quella che vedranno mai altri programmi pubblici, è meno di quello che “perde” il Pentagono in media per un periodo di 12 mesi.

8. Tutti i giovedì, il presidente Barack Obama esamina una lista di uomini, donne e bambini, sceglie quali devono essere uccisi e li fa uccidere. Sapere questo sarebbe in contrasto con l’odio esclusivo verso un particolare sottogruppo dei nostri sociopatici pubblici,  e quindi la maggior parte delle persone scelgono semplicemente di non sapere.

9. Se l’Iraq fosse stata realmente in possesso di quelle armi, e se la Siria avesse palesemente ucciso un piccolo numero di persone con il tipo sbagliato di armi,  e se l’Iran stesse davvero costruendo armi nucleari,… allora fare guerra a questi paesi sarebbe ancora illegale, immorale e disastroso. Abbiamo tutti delle opinioni sulla domanda che i guerrafondai vogliono che  si faccia, ma non  sulla follia che sta dietro la domanda.

10. La gente è sempre morta da prima che  ci fosse la storia scritta, e tuttavia soltanto coloro che fingono di credere che nessuno muore, possono essere considerate persone  serie, oneste, virtuose. L’dea che ci sia una vita più lunga ci aiuta a non preoccuparci troppo di essere fregati in questa. Forse ci aiuta anche a permettere ai nostri “rappresentanti” di porre fine alle vite di così tante persone straniere e quindi ignoranti.

Note

1. L’ultimo sondaggio del genere forse è stato quello della Gallup nell’agosto 2010.

2. Zogby, 20 dicembre 2011.

3. L’ultimo sondaggio del genere forse è stato qiello della CBS News nell’agosto 2011

4. Date uno sguardo al libro di Garteh Porter che sta per uscire: Manufactured Crisis: The Untold Story of the Iran Nuclear Scare [La crisi fabbricata: la storia non raccontata della paura di un Iran nucleare ].


Da: Z Net – Lo spirito della resistenza è vivo

www.znetitaly.org

Fonte: http://www.zcommunications.org/top-10-proofs-people-can-be-completely-manipulated-without-hypnosis-by-david-swanson

top