Secondo un detto del Profeta, la pace sia con lui, la vita delle persone è più sacra della Mekkah. La scomparsa dei cieli e della terra è meno diabolica dello spargimento di sangue.

Contro estremismi
e violenze, al-Azhar propone la riforma
della “cittadinanza”

di Fady Noun

 

Al convegno interreligioso promosso dalla massima istituzione sunnita. Invitati i rappresentanti delle 12 Chiese del mondo arabo. Imam di al-Azhar: Tutti i cittadini sono uguali, i cristiani non sono una minoranza. 


Caro papa Francesco ...

di Kamel Abderrahmani

Caro popolo d’Egitto…

di Papa Francesco


Papa in Egitto: l’ecumenismo
del sangue unisce
copti e cattolici


Esclation anti cristiana in Egitto

di Elena Barlozzari


Cristiani in egitto tra rabbia e dolore

di Alessandra Bajec

 

L’attentato dell’11 dicembre vicino alla cattedrale copta di San Marco, al Cairo, riaccende la tensione tra il regime di Al-Sisi e la minoranza copta che lamenta scarsa protezione delle chiese e impunità nella violenza anti-cristiana.

Contraddizioni
che si acuiscono

di Juan Cole


Attacco terrorista vicino alla cattedrale copta
del Cairo. Almeno 25 morti e decine di feriti

 

L'esplosione è avvenuta nella chiesa di san Pietro, durante la liturgia. Un testimone: Corpi e sangue, oltre a distruzioni.
Nessuna rivendicazione
per il momento.

Se quest’uomo merita
il premio come miglior «diffusore dell’islam», siamo a posto

di Leone Grotti

 Il predicatore indiano Zakir Naik è stato premiato ieri dall’Arabia Saudita. Seguitissimo, favorevole alla pena di morte per gli apostati, ha accusato Bush di aver «organizzato l’11 settembre. Io sono con Bin Laden»



Dichiarazione contro l'Islamofobia

Russia e Islam:
rischi, opportunità o conflitto di civiltà?


La produzione del male

 

Qualche volta una sbirciata dietro alla cortina di ferro eretta dai media occidentali può essere istruttiva. Ecco la traduzione di un pezzo apparso recentemente sulla stampa russa. Se fosse una sorpresa, il consiglio è quello di effettuare una ricerca più approfondita.

Il Pontificio Consiglio per il dialogo sui crimini e la barbarie del Califfato islamico

La zona grigia
tra Islam e Occidente

Houellebecq che legge
nel futuro

 

Dio non esiste, ma averlo ucciso come abbiamo fatto, ha portato a un modello di società insostenibile.

Lo Stato islamico uccide i cristiani, e rischia di eliminare anche l’islam dall’Europa,
lo dice l'Imam di Nîmes
(nella foto)

 

L’islam politico sta diventando un “islam delinquente” che valorizza la menzogna, l’odio, l’inimicizia. I nemici sono i “cristiani” e tutto l’occidente. Ma l’islam ha avuto epoche in cui dialogo, ragione, incontro, assimilazione erano tenuti in grande stima. L’islam guerriero che tanto affascina molti giovani, è frutto di miti e manipolazioni e spinge all’islamofobia. E’ tempo di far nascere e crescere un islam europeo, garante della libertà di coscienza e capace di convivere con cristiani ed ebrei. Risolvere col dialogo il problema palestinese.

Patriarca di Baghdad ai leader musulmani: Troppi silenzi sullo Stato islamico

 

di Louis Raphael I Sako

 

Intervenendo a una conferenza interreligiosa promossa da un istituto saudita, Mar Sako descrive un Medio oriente “ferito”. Il silenzio dei leader musulmani alimenta le violenze jihadiste, serve una netta condanna.

Le parole di al-Tayeb sono un grande passo per una rivoluzione dell'islam


di Samir Khalil Samir

 

Il grande imam di Al-Azhar ha denunciato le interpretazioni basate sulla lettera del Corano e della sunna, brandite dai fondamentalisti e dai terroristi islamici;

Al Azhar e il Vaticano sul terrorismo.
Le ambiguità della comunità internazionale

 

di Bernardo Cervellera

 

L’autorevole università sunnita denuncia le violenze “odiose” dello Stato islamico e domanda al mondo di sconfiggere questo gruppo “attraverso ogni modo possibile”.

Al Azhar per la convivenza islamo-cristiana, contro il terrorismo dello Stato Islamico

di Rafic Greiche

Direttore dell'Uff. stampa della Chiesa cattolica in Egitto

Ai giovani in Europa e Nord America: una inattesa lettera aperta dal Leader Supremo dell'Iran

"Io non insisto perchè accettiate la mia lettura, o qualsiasi altra lettura dell'Islam. Quello che voglio dire è: Non permettete, a questa realtà dinamica ed efficace nel mondo di oggi, di introdurvi attraverso risentimenti e pregiudizi"

C'è una sola strada e parte da Ratisbona


Si può disegnare Maometto secondo l’islam?

 


I motivi dell’irresistibile attrattiva dell’Islam radicale
di Roberto Savio


Sulla Guerra Santa
di Julius Evola

Il conflitto sunniti-sciiti: soluzioni?
by Johan Galtung

Ai Mujahideen e alla Ummah musulmana nel mese di Ramadan
"I musulmani hanno una dichiarazione che farà sì che il mondo li ascolti e capisca il significato del terrorismo, e degli stivali che calpesteranno l'idolo del nazionalismo, distruggeremo l'idolo della democrazia e sveleremo la sua natura deviante"

Musulmani manipolati sul tema della guerra santa

L'islam deve condannare le violenze sull'uomo

di Piero Gheddo

Il "politicamente corretto" ha reso tabù il discutere dell'islam e delle violenze che i terroristi compiono (sbagliando) in nome di quella religione. La cronaca quotidiana è dolorosa e non può essere ignorata: i musulmani devono essere i primi a sconfessare in pubblico e con voce chiara queste distorsioni.

Essendo figlia della Resistenza

di Hanin Ghaddar

Tu sei uno sciita, rinuncia alla tua vita.

Is Africa the new frontier of global terrorism?

A series of deadly attacks in East, North and West Africa has put Islamist militancy on the continent under the spotlight, raising the question of whether it is turning into the new frontier of international terrorism


I musulmani:
problema del mondo?


Ma qual è il vero islam?
di Piero Gheddo

Contro l’anima religiosa degli arabi
la “Primavera” degenera
in controrivoluzione settaria
di Nicola Nasser
La furia cieca che ha scatenato una guerra alle moschee, alle chiese e ai tempi religiosi è diventata un moderno marchio di fabbrica del fenomeno arabo, da quando la “Primavera” ha travolto le strade arabe.

I tabù dei musulmani
e la falsa libertà dell'occidente
di Samir Khalil Samir

Troppa sacralità fra i musulmani e troppo secolarismo fra gli occidentali. Ma il mondo islamico sta cambiando: c'è sempre più condanna delle violenze.

Nelle profezie islamiche una grande guerra contro l'Occidente

Un falso inviato di Allah cieco ad un occhio, identificato con l'Anticristo. E l'Imam Al Mahdi, il salvatore, che verrà mandato sulla terra per combattere una grande guerra santa contro l'occidente.

La Storia dei Profeti
di Mamdouh Abd El-Kawi Dello Russo

Lahore, Conferenza degli Ulema: gli attacchi suicidi sono “non-islamici”
di Qaiser Felix

Eminenti studiosi islamici del Paese ricordano che solo lo Stato può proclamare il jihad e non anche gruppi estremisti. Lanciata una fatwa contro gli attentati che insanguinano il Paese. Arcivescovo di Lahore: “nessuna religione approva il terrorismo”.

Clerics' Conference In Lahore Issues Prohibition Against Suicide Attacks Inside Pakistan

On October 14, 2008, clerics from 28 religious groups in Pakistan held a conference at the Jamia Naeemia madrassa in Lahore. In a fatwa agreed by consensus, the clerics declared suicide attacks inside Pakistan to be haram, or forbidden in Islam

The nights of Kandil

By Niki Gamm

Regaip Kandili, which is one of five holy nights in Islam, celebrating special occasions and events in the life of the Prophet Muhammad

La sharia non prevede la lapidazione, il dibattito interno all’Islam
La dichiarazione a una rivista del Qatar, rilasciata da uno studioso di fede islamica, risolleva la questione nel mondo musulmano.

L'Eid Al-Adha, è la Festa del sacrificio che ricorda l'obbedienza di Abramo a Dio che gli chiedeva di sacrificare suo figlio e la sostituzione di Isacco con un ariete. Sul Jabal Al-Rahma (Monte Arafat), il Monte della misericordia, il Profeta ha pronunciato il suo ultimo sermone. Rami al-jimar, la lapidazione del diavolo (nella foto) si rifà alla tradizione musulmana della cacciata a sassate del diavolo che voleva convincere Abramo a non obbedire a Dio.
"La lapidazione a distanza del nemico è insita in ognuno di noi, il nemico che ci sta portando via dal sentiero dell'Islam," Mustafa Jaffer, docente presso il Centro di Stanmore moschea musulmana di Londra, ha detto ad Al Arabiya.
top