CNN - May 5, 2014 – Le venderò."Io ho rapito le vostre ragazze. Io le venderò sul mercato, in nome di Allah ... C'è un mercato per la vendita di esseri umani. Allah dice che devo venderle. Lui mi ordina di venderle. Venderò le donne. Le venderò" un uomo che afferma di essere leader di Boko Haram, Abubakar Shekau, ha dichiarato in un video ottenuto da Agence France-Presse, secondo una traduzione CNN dalla lingua Hausa locale.

 

Tempi - Maggio 2, 2014 - LA MARCIA PER LE STUDENTESSE. Quest’anno le milizie islamiste hanno già ucciso oltre 1.500 civili nei tre stati nel nord-est della Nigeria. Solo pochi giorni fa, nella stessa capitale, si era svolta la marcia di parenti e genitori delle 234 ragazze rapite a metà aprile a Chibok, nello Stato nordorientale nigeriano del Borno. Sulla sorte delle studentesse ancora non si sa nulla, ma i sospetti cadono ancora su Boko Haram. Pare che siano diventate loro schiave o siano state rivendute in Ciad e Camerun.

 

Tempi - Aprile 22, 2014 - IL VIDEO DI BOKO HARAM. Chibok si trova nello stato settentrionale di Borno, uno dei più colpiti dalla furia di Boko Haram, che nei premi mesi del 2014 ha già ucciso più di 1500 persone. Pochi giorni fa il leader di terroristi Abubakar Shekau, che secondo gli Stati Uniti sarebbe stato già ucciso e sostituito, ha diffuso un video insultando e prendendo in giro il presidente della Nigeria Goodluck Jonathan e lanciando una sfida agli Stati Uniti. «Jonathan, tu sei un’anatra zoppa – lo ha deriso – Sei un pesce troppo piccolo per noi. Noi trattiamo solo con i tuoi grandi maestri come Obama. Anche lui non può fare niente contro di noi, perché siamo più di loro. (…) Non ci fermeremo fino a quando non raggiungeremo il nostro obiettivo: chiunque si dica musulmano dovrà smettere di obbedire alla Costituzione [per seguire la sharia], abbandonare la democrazia e stare lontano dall’educazione occidentale».

 

 

top