http://italian.irib.ir
Venerdì, 20 Dicembre 2013 08:33

11 settembre, il rapporto segreto. La verità nascosta in 28 pagine

A 12 anni dall'attentato alle torri gemelle spunta un rapporto segreto che potrebbe rivelare nuovi particolari sconvolgenti.

Secondo alcuni documenti vi sarebbero le prove di una complicità dell'Arabia Saudita nell'attacco dell'11 settembre 2001. Due senatori, il repubblicano Walter Jones e il democratico Stephen Lynch  vogliono che siano rese pubbliche 28 pagine censurate del rapporto sull'assalto all'America da parte dei qaedisti.

Una sezione del report che è stata "oscurata" dall'allora presidente Bush per non compromettere le relazioni con un paese alleato e importante partner commerciale. I congressisti hanno già presentato una risoluzione per costringere Obama a rendere pubblico il rapporto. In passato sono emerse molte informazioni, confermate dalla Cia, sui rapporti tra funzionari sauditi e alcuni degli attentatori suicidi. E la stampa statunitense ne ha ricordati diversi. Fahad al Thumairy, impiegato al consolato saudita di Los Angeles, ha coordinato un team che ha accolto Khalid Al Minhdhar e Nawaf al Hazmi, due dei dirottatori del 9/11.

E c'è di più. Il principe Bandar, molto amico di Bush, all'epoca ambasciatore a Washington e oggi capo dell'intelligence, ha inviato 130 mila dollari a Osama Bassnan, agente saudita che assisteva i due dirottatori in California. Un bonifico seguito da altri finanziamenti sempre legati a Riad. Non meno interessanti i movimenti di altri emissari sauditi. Saleh Hussayen era nello stesso hotel di Dulles (Washington) dove alloggiavano i terroristi protagonisti dell'attacco al Pentagono. Esam Ghazzawi, consigliere di un nipote del re, ha ricevuto nella sua sontuosa residenza di Sarasota (Florida) Mohammed Atta e altri kamikaze. Due settimane prima dell'11 settembre, il funzionario saudita ha lasciato precipitosamente la residenza, abbandonando auto di lusso e costosi arredamenti. Ma per il momento questi non sono che particolari se comparati a quelli ancora protetti dal "segreto di stato". Ora qualcosa potrebbe cambiare se venissero svelate le verità delle 28 pagine censurate.