Noi e loro

 

di Diana Moukalled

 

“Abbiamo sofferto più di voi e meritate quello che vi sta capitando!”. Questa frase riassume abbastanza bene il sentimento generale avvertito in diversi Paesi del Medio Oriente quando si parla di conflitti etnici e settari, che minacciano chiunque di venirne inghiottito.

Medio Oriente, i fantasmi dei Paesi del Golfo

di Silvia Favasuli
Lotte di potere e ideologia: così la guerra indiretta tra le potenze regionali ha creato il caos

The mistaken tragedy of the Arabs

By Hussain Abdul-Hussain
Unflagging tribalism is also to blame for the decline of Arabia

Distruggendo l'orologio cosmico

di John Rich
Il Medio Oriente degli Stati moderni trasformati in nascenti califfati

L’Oriente che vive nel passato

di Salman Masalha
Tutta questa regione è composta da stati artificiali che non hanno mai saputo creare un’unità nazionale al di là di etnie e tribù

How ISIS Is Tearing Up The Century-old Map Of The Middle East

By Charles M. Sennott
As it captures key Iraqi territory, the Islamic State of Iraq and Syria (ISIS) is undoing the WWI-era Sykes-Picot Agreement.

Il futuro, islamista e illiberale, della democrazia in Medio Oriente

di Shadi Hamid
In tutta la regione, lotte di potere mascherano un divario più profondo sul significato del moderno stato-nazione.

Rapporto della Commissione relazioni internazionali del Partito Comunista Libanese sulla situazione politica in Libano e nella regione araba

di Marie Nassif-Debs
Segretario generale aggiunto del PCL e responsabile delle Relazioni internazionali

Immaginare una rimappatura del Medio Oriente
di Robin Wright
La mappa del Medio Oriente moderno, un perno politico ed economico nell'ordine internazionale, è a brandelli. La rovinosa guerra della Siria è il punto di svolta.

La guerra di Siria come declinazione armata del più vasto confronto politico-religioso fra paesi islamici della regione.
Una lunga fascia di massima frizione separa i due contendenti principali: dallo Stretto di Ormuz sino a Damasco, investendo in pieno l’Iraq.

La guerra faziosa a portata di mano: ridisegnare ancora il Medioriente

di Ramzy Baroud

Le acque calde del Golfo sembrano tranquille a guardarle da dove sono seduto. L’euforia della cosiddetta primavera araba è ormai svanita e quel che resta è una regione ricca di risorse ed oppressa da una storia facilmente manipolabile, in uno stato di sconsiderata transizione.

Inviato delle Nazioni Unite: l'Iraq e i conflitti siriani si stanno fondendo
di Edith M. Lederer
"L’escalation di violenza in Iraq non può più essere separata dalla guerra civile nella vicina Siria, perché i campi di battaglia si stanno fondendo," ha dichiarato Martedì l'inviato delle Nazioni Unite in Iraq.
Contro l’anima religiosa degli arabi la “Primavera” degenera in controrivoluzione settaria
di Nicola Nasser
La furia cieca che ha scatenato una guerra alle moschee, alle chiese e ai tempi religiosi è diventata un moderno marchio di fabbrica del fenomeno arabo, da quando quella che i media occidentali hanno chiamato la “Primavera Araba” ha travolto le strade arabe.

Israele e le regole del gioco in Egitto

di Ahmed Fouda
I militari non si sono fermati, hanno anche ripristinato lo stato in cui si trovava l'Egitto prima della Rivoluzione di gennaio, intensificando la sicurezza e la cooperazione di intelligence con Washington e Tel Aviv. Fino al punto in cui il governo egiziano ha ingaggiato una società di propaganda israeliana per promuovere il colpo di stato in Occidente.

La terza fase delle rivoluzioni arabe
di Gilles Kepel
Quella che si sta verificando oggi in Egitto è la terza fase delle "rivoluzioni arabe". In un primo momento, alla fine del dicembre 2010, l'immolazione con il fuoco di M. Bouazizi a Sidi Bouzid in Tunisia ha permesso di rovesciare i regimi autoritari in Tunisia, in Egitto e in Libia.
Mentre l'esercito egiziano combatte i propri civili, Israele è sul punto di annettersi il Sinai
di Abdul Hamid Omran
L'autore è un maggiore generale in pensione dell'esercito egiziano. Ora è un consulente strategico e tecnico nei sistemi di sicurezza.
Paesi sull’orlo di una crisi di nervi
di Stefano Iannaccone
Non solo la Siria è squassata da un conflitto, ma sono tanti i Paesi che hanno visto infrangersi il sogno della Primavera araba. Un breve elenco dei Paesi ad alta tensione
Iraq, mai così tanti morti dal 2007.
Il patriarca Sako: Tutto si confessionalizza, non c’è uno spiraglio di unità

“Lo scontro in atto nella regione, tra le monarchie sunnite del Golfo e l’asse sciita Tehran-Damasco-Hezbollah, rischia di trascinare il Paese nel caos”
Stop Blaming Colonial Borders for the Middle East’s Problems
di Nick Danforth
Plenty of other countries have “artificially drawn” borders and aren’t fighting. Here’s the real reason the region is so tumultuous.
Piano Yinon: la “primavera araba” per spaccare l’Africa
di Sebastiano Caputo
Nell’analisi “Dividere, conquistare e regnare in Medio Oriente”, pubblicata alla fine del 2011, Mahdi Darius Nazemroaya spiega come questo piano strategico israeliano – il piano Yinon – ha come obiettivo quello di “balcanizzare” il mondo arabo-musulmano (dal Marocco al Pakistan) al fine di ottenere la supremazia nella zona.

The Sykes-Picot
Agreement: 1916

It is accordingly understood between the French and British governments:

top