Sulla Risoluzione che Determina il sionismo come forma di razzismo e di discriminazione razziale.
di Luca Debenedettis

La 3379, “Eliminazione di tutte le forme di discriminazione razziale” fu annullata, unica volta nella storia dell'ONU, dalla 4686 del 16 dicembre 1991, ma contrariamente alle esaurienti motivazioni addotte in sostegno della prima, la 4686 riportava un semplice periodo: "l'Assemblea Generale decide di revocare le dichiarazioni contenute nella sua risoluzione 3379, del 10 novembre 1991", senza altra spiegazioni.

Apri l'originale dove si revoca la 3379a risoluzione dall'archivio delle Nazioni Unite.

Il come si sia arrivati alla sua adozione è spiegato nel seguente passo tratto dal testo "La natura del Sionismo" dello scomparso Mauro Manno, grande conoscitore e studioso della questione palestinese.

Non era mai successo che l’Assemblea Generale dell’ONU revocasse una sua precedente risoluzione e non era mai successo che la revocasse con un testo così breve e senza ulteriori specificazioni. Cosa era accaduto?

Nel 1991 l’Unione Sovietica era ormai un ricordo del passato. La maggior parte degli Stati ex-sovietici erano governati da gruppi di potere (personaggi ex-comunisti improvvisamente convertiti al capitalismo) non eletti o eletti in consultazioni assolutamente non democratiche. Il famoso Yeltsin salì al potere con un autentico colpo di Stato e resterà nella storia come uno dei più brilli uomini di Stato dalla bottiglia facile e come colui che ha svenduto il suo paese agli Stati Uniti e le principali aziende sovietiche agli “oligarchi sionisti”. Nel 1991 si era anche conclusa la prima guerra del Golfo con la sconfitta di Saddam Hussein ad opera di una coalizione internazionale della quale, sotto l’egida statunitense, facevano parte la stragrande maggioranza degli stati arabi e musulmani. Ora questi stati arabi e musulmani chiedevano che così come si era risolta (subito) la questione dell’occupazione del Kuwait, si risolvesse pure l’annosa questione dell’occupazione della Palestina. Gli americani non potettero tirarsi indietro e quindi convocarono la conferenza di Madrid e appoggiarono il processo di Oslo. Israele fece della revoca della risoluzione 3379 la condizione per la partecipazione alla conferenza di Madrid.

...ecco spiegato l'arcano.

top