Ettore Masina
Il Ferro e il Miele
Un Inverno al Sud:
Cile. La nave «Esmeralda» e le altre storie
Vietnam. Tropico freddo I
Vietnam. Tropico freddo II
Sudafrica. Polaroid in bianco e nero

http://www.ettoremasina.it


Metto a disposizione dei visitatori del mio sito, sperando che gli interessino, i  testi di due miei libri ormai introvabili.

“Il Ferro e il Miele” è il secondo romanzo che ho scritto, ma il primo che ho pubblicato (nel 1983 per Rusconi). Il precedente, intitolato “L’uomo sul girasole” non vide mai la tipografia perché mi fu, implacabilmente quanto affettuosamente, demolito da Elio Vittorini, in una splendida lezione di critica di cui gli sono ancora riconoscente. “Il Ferro e il Miele” è stato recentemente tradotto in serbo croato.

“Un inverno al Sud” è invece un diario di viaggi compiuti nel 1989. Per una serie di circostanze anche impreviste, quell’anno, in pochi mesi, mi recai nel Cile che stava scuotendosi di dosso l’odiosa tirannia di Pinochet; nel Vietnam che medicava con eroico coraggio le ferite della guerra anti-colonialista; nel Sudafrica in cui ebbi la gioia di conversare con Mandela, appena liberato, nella sua casetta di Soweto. Infine in Palestina, guidando una delegazione di deputati a visitare i campi profughi, emblema della straordinaria vergogna della politica internazionale.

“Il Ferro e il Miele” e “Un inverno al Sud” sono dunque due testi vecchi: ma io mi ostino a pensare che possano avere ancora qualche interesse, almeno per i cultori della memoria.