La letteratura e l'impegno politico e sociale sono cominciati quasi insieme. 

Fin da piccola scrivevo versi sulla carta del pane che mia madre mi mandava a comprare, presa da un'improvvisa ispirazione. 

Ho cominciato a fare politica giovanissima partecipando a sit-in contro l'apartheid in Sudafrica e contro la guerra in Vietnam. Poi il 68', il movimento del 77', 10 anni di politica attiva all'interno dei gruppi della sinistra extraparlamentare. 

A un certo punto della mia vita ho approfondito temi mistici e spirituali, in particolare il misticismo ebraico, lo studio della Qabbalah, che si sono tradotti in un piccolo saggio, articoli e poesie.

La passione per l'arte è invece cominciata più tardi, con la frequentazione dell'ass. Stelle Cadenti-Artisti per la pace, che ho contribuito a fondare. Da 25 anni ho scelto un lavoro creativo che pur se non mi garantisce laute entrate, mi permette di realizzare qualcosa di bello. 

Creo modelli per gioielli con la tecnica della cera persa.

Dopo la seconda Intifada ho aderito alla rete "Ebrei contro l'occupazione" e per il nostro gruppo partecipo a incontri pubblici, dibattiti e varie manifestazioni. Da qualche anno sono entrata nel direttivo dell'ass. Amici della Mezza Luna Rossa Palestinese che si occupa di adozioni a distanza di bambini palestinesi orfani o feriti e promuove e cerca di far conoscere la vasta e straordinaria cultura palestinese. 

Attualmente sono impegnata in tre associazioni: "Stelle Cadenti" che si occupa di Arte Contemporanea con forte impegno politico e sociale, "Ebrei contro l'occupazione" e "Amici della Mezza Luna Rossa Palestinese. 

Oltre all'attività per queste associazioni, continuo a scrivere e a pubblicare di tanto in tanto qualcosa e naturalmente mi occupo del mio lavoro di modellista di gioielli.




Miriam Marino