Vuoi una casa economica?

Vuoi una casa che duri a lungo?

Vuoi una casa costruita con materiali naturali?

Ecco la soluzione : una casa di paglia!

Sia che si costruisca una casa intera, o qualcosa di più piccolo, un ufficio o studio, una capanna o un cottage per gli ospiti, gli edifici in balle di paglia intonacate rappresentano un'eccezionale alternativa sia per la durata che per i prezzi molto abbordabili rispetto ai tradizionali e meno naturali metodi.

http://www.macrolibrarsi.it

Capitolo 2 del Libro "Le Case in Paglia"
I Benefici delle Costruzioni in Paglia

Tutto sommato, le balle di paglia si distinguono per essere un pregevole materiale edilizio.

Vengono ricavate da un prodotto di scarto che può essere prodotto in quantità in un breve periodo di tempo, sono biodegradabili e possono aiutare a diminuire diversi problemi ambientali grazie al loro utilizzo.

Sono facili da modificare, flessibili a sufficienza per essere utilizzate in diversi modi, solide e consistenti, durevoli nel tempo e facili da mantenere.

In aggiunta, richiedono solo strumenti poco complessi e non costosi, una manodopera non specializzata e sono facili da procurare e disponibili nella maggior parte delle aree del mondo.

I materiali moderni di costruzione, all’opposto, tendono a essere difficili da utilizzare, non sono flessibili, richiedono strumenti e manodopera specialistica, possono essere costosi, non sono particolarmente belli esteticamente, sono spesso tossici e generano una quantità considerevole d’inquinamento e rifiuti quando vengono prodotti, mantenuti e demoliti.

Un ulteriore beneficio nell’utilizzo di balle di paglia, non considerato normalmente parlando di materiali edilizi, è l’alto livello d’interazioni sociali e di partecipazione collettiva che si verificano in parallelo all’utilizzo di questa tipologia di costruzione. Persone che altrimenti verrebbero escluse dal processo in questione, vengono direttamente e felicemente coinvolte.

Quando le balle di paglia vengono utilizzate insieme ad altri materiali con caratteristiche simili, diventa possibile creare edifici sostenibili sotto tutti gli aspetti, nonché belli e naturali sotto ogni punto di vista.

Bellezza e Comfort

Lo spessore e le espressive curvature dei muri fatti di paglia hanno una bellezza particolare, caratteristica.

Combinando queste qualità con l’elevato isolamento termico e l’alta traspirabilità, questi muri creano una generale sensazione di comfort che non si ritrova nei sottili muri che spesso si costruiscono con i materiali più moderni.

I muri di paglia sono a prima vista simili ai vecchi spessi muri di pietra e alle pareti in adobe (in italiano conosciuto anche come “massone”, ovvero grande massa, di terra cruda naturalmente), reminiscenza delle case di campagna europee, delle ville mediterranee e delle case in adobe del sud-ovest degli Stati Uniti. 
Cionondimeno hanno un’impalpabile bellezza tutta loro.

A volte le vite delle persone possono essere comprese più facilmente osservando i muri delle loro case, come avviene quando un profondo e morbido atrio accoglie gentilmente l’ingresso di un ospite, quando in una nicchia finemente decorata sono esposti preziosi cimeli, quando angoli intimi con panche integrate invitano a un calmo riposo o quando i graziosi bordi degli angoli delle finestre incorniciano una fantastica vista.

Lo spessore dei muri in balle di paglia e la loro caratteristica di essere facilmente modificati rende possibile fare cambiamenti a seconda dei bisogni e della creatività degli abitanti.

La massa e le dimensioni di questi muri possono indurre una sensazione fisicamente e psicologicamente piacevole.

Quando questi vengono combinati con un sottile strato d’intonaco a base di argilla o gesso, le superfici diventano non solo un piacere per la vista e per il tatto, ma conferiscono anche una morbida tonalità acustica ad ogni stanza.

Quando vengono rifiniti con intonaci e vernici naturali, i muri respirano lasciando fluire all’interno un’aria fresca, rinvigorente e pulita, specialmente se paragonata con quella povera di ossigeno, stantia e tossica comune alla maggior parte delle case.

L’alto livello d’isolamento della paglia aiuta inoltre a creare un’ambiente igro-termicamente stabile, facile da rinfrescare e riscaldare, offrendo una vivibilità di gran lunga migliore rispetto a quella caratteristica delle abitazioni più moderne.

Nelle grandi pianure, le case di paglia venivano preferite per il loro grande isolamento acustico e per la loro capacità di eliminare il fischio dei Northers, venti talmente forti e assillanti da mettere a rischio la salute mentale delle persone all’aperto. In città esse possono costituire un rifugio estremamente agognato dal caotico e rumoroso esterno.

Forse è proprio all’interno di questi silenziosi e scultorei muri i quali infondono un senso di pace senza tempo, che risiede una nuova e migliore concezione dell’abitare.

Semplicità nella costruzione

Costruire muri con la paglia è molto meno impegnativo che usare altri materiali come blocchi di cemento o mattoni, adobe o pietra e richiede meno competenze di un operaio specializzato.

La paglia è un materiale che perdona, permette qualche margine di errore, incoraggia la creatività individuale e porta alla creazione di strutture che sono climaticamente ideali ed efficienti energeticamente.

Parecchie persone avrebbero molte più preoccupazioni, paure e ansie nel costruire una casa con materiali più convenzionali. La complessità, le capacità, il tempo e il costo richiesti potrebbero sembrare proibitivi e scoraggianti.

Costruire con la paglia, invece, rende l’intero processo più rilassante e permette a persone inesperte e non competenti di avere l’opportunità di essere direttamente coinvolte nella creazione delle proprie case.

È stato dimostrato negli Stati Uniti che i metodi edilizi di base riguardanti le costruzioni in paglia possono essere appresi da chiunque in un “workshop” di due giorni.

Uno dei maggiori pregi di questo sistema è che tutti possono essere coinvolti nella costruzione di una casa, incluse donne, bambini e altre figure che di solito sono escluse da questo tipo di attività.

Questa cooperazione fra le persone per aiutarsi a vicenda nel costruire è spesso motivo di grande entusiasmo. Costruire in gruppo facilita la realizzazione di progetti comunitari che diversamente non avrebbero possibilità di attecchire.

Dopo che il primo vivaio Tree of Life nel sud della California venne distrutto da un incendio, i proprietari ricevettero una enorme offerta di aiuti da parte della comunità allo scopo di costruire un nuovo edificio.

In risposta a questa grande solidarietà, i proprietari Mike Evans e Jeff Bohm decisero di costruire il nuovo vivaio in paglia poiché ciò avrebbe permesso ai membri della comunità la massima possibilità di partecipare.

L’impresa fu affrontata col vecchio spirito comunitario delle costruzioni dei fienili; il cibo, la musica e il lavoro furono così piacevoli che Mike e Jeff decisero di organizzare una ricorrenza costruendo un muro all’anno a prescindere dalle necessità.