Emma è cresciuta tra umani, ma si nutre solo di miele, acqua all'arancia e fiori, i suoi occhi confondono il rosso con il nero, ma la sua vista è ottima anche al buio. Nel suo mondo qualcuno la vuole morta. I Sommers, suoi genitori adottivi, saranno uccisi in un incidente d'auto, prima del compimento del suo diciottesimo anno di età. La sua copertura nel mondo degli umani è saltata e lei non lo sa. Deve essere ancora protetta. Il giorno del funerale conoscerà Luca Evans, che le proporrà un lavoro al Nettare, un locale per vegani nel cuore di Parigi. Un luogo a forma di margherita, dove troverà protezione e amore. Dove i suoi bisogni primari, come li chiamava Alexandre, il padre adottivo, saranno soddisfatti. Dietro tutto questo c'è il Capitano e Comandante Adrien Northman, semiimmortale con istinti sessuali umani, che l'ha salvata e scelta come sua compagna; non può amare altre che lei. Quando Emma lo incontrerà, il giorno del suo diciottesimo compleanno, quell'aroma di "miele agrumi e spezie" che lui emana, le farà perdere la testa e desiderare di essere la sua donna. Solo la forte attrazione, che prova per Adrien, la spingerà a indagare sulla sua vera natura.

http://www.ilcambiamento.it
19 Febbraio 2014

Le api salveranno il pianeta
di Andrea Romeo

Saranno le api a salvare il pianeta: è il messaggio, attualissimo, che arriva dal romanzo fantasy "Emma l’ape regina" della scrittrice esordiente Sandra Rotondo. Un richiamo diretto alla nostra coscienza che, con lo strumento della narrativa e dell’immaginazione, ci aiuta a capire quanto sia grave l’attuale situazione che vede, a causa dei pesticidi e dell’agricoltura industriale, la strage delle colonie di api nel mondo.

Sandra Rotondo è una scrittrice esordiente e per farsi conoscere al pubblico ha scelto un tema che permette una profonda riflessione. Nel suo lavoro Emma l'ape regina esplora il rapporto tra uomo e natura in modo originale, rendendo protagoniste le api, proprio le creature per le quali in questi ultimi anni è stato lanciato un allarme planetario: la morìa di questi insetti, causata in primis dall’utilizzo di determinati pesticidi, può mettere a repentaglio l’intero sistema agricolo.
Le api hanno, nel nostro ecosistema, un ruolo chiave per il mantenimento dell'equilibrio biologico, per cui sono naturalmente eroi inconsapevoli. Non a caso la loro estinzione segnerebbe, appunto, un evento catastrofico. 
Emma l'ape regina valorizza come protagonisti questi insetti e hanno nel romanzo una missione: salvare il mondo dalla distruzione del pianeta che l’uomo stesso sta provocando. Prendono vita le avventure di esseri ibridi, a metà tra insetti e umani, come intermediari tra il mondo degli uomini e quello della Madre Terra, in una ambientazione che si muove tra reale e irreale, tra tecnologia e ritorno agli istinti primordiali. Queste creature nel romanzo acquisiscono forza dalla Natura nutrice che è, a sua volta, la regina assoluta di un mondo ormai vecchio e stanco. Ai protagonisti viene dunque affidato il delicato compito di custodire l'equilibrio della biosfera, nonché di vestire i panni di guardiani che tutelano tutti gli esseri – indiscriminatamente - che vivono nel mondo. Guardiani e custodi contemporaneamente, in una ambientazione che oscilla tra il mondo degli umani e quello dei non-umani, come se fossero un tutt'uno, una teriosfera inscindibile. È in corso dunque una guerra sul nostro pianeta, e il destino è nelle mani della bellissima Emma, l'eroina di questa storia, metà umana e metà ape. Emma, divisa tra il suo aspetto animale e quello umano, dovrà lottare per il bene di tutti gli esseri viventi. Attraverso di lei, e attraverso gli individui della sua specie, la Madre Terra ci chiama in suo aiuto, comunica con noi. Una lettura che fa riflettere anche sulle emergenze attuali; sta a noi coglierne il messaggio.

Si può fare tanto, partendo dal sottoscrivere la petizione promossa da Greenpeace per vietare definitivamente l’utilizzo dei pesticidi che sono tra i principali responsabili della morte delle api.