Interventi, documenti, discorsi di testimoni e interpreti del pensiero radicale, dal Novecento ai giorni nostri. Una piccola guida morale e politica, in testi che continuano a essere fondamentali, di fronte alle trasformazioni della società e della politica dei giorni nostri. Un’antologia di scritti di A. Camus, H. Böll, Aldo Capitini, M.K. Gandhi, G. Anders, H. Zinn, P. Goodman, H.D. Thoreau e altri ancora.

Nel libro vengono presentati testi inediti o fuori pubblicazione da molti anni (di autori italiani e stranieri) e che sono oggi di grande attualità. Una rassegna dei “maestri” del nostro tempo sui temi della ribellione all’ordine dato, della contestazione del conformismo, dell’opposizione al conservatorismo politico, sociale e culturale. E insieme a questo la testimonianza politica e morale della possibilità della costruzione di un altro scenario, di un mondo e di una società dove le minoranze attive – sociali, culturali, politiche – siano il riferimento di un impegno quotidiano, esigente e responsabile, per cambiare l’ordine esistente.

Una serie di interventi, documenti, testimonianze sulla disobbedienza civile, dall'Ottocento ai giorni nostri, con particolare attenzione a tradizione italiana trascurata dagli storici e dai politici. Una guida teorica e pratica attraverso testi che hanno segnato la storia di minoranze radicalmente etiche il cui esempio, più attuale che mai, è oggi indispensabile per chi non accetta i ricatti di un ordine-basato sull'ingiustizia, sulla menzogna, sulla violenza ed è pronto ad accettare le conseguenze di un'aperta dissidenza.