Dal Tao Te Ching

Tao-te-ching, trad. J.J.L.Duyvendak, Adelphi, Milano 1973
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XXX
Colui che assiste (come ministro) un signore degli uomini per mezzo della Via, non fa violenza all'impero con le armi. Questo (ultimo) modo d'agire di solito provoca un contraccolpo.
Là dove gli eserciti si accampano crescono spine e cardi. A grandi guerre seguono anni di carestia.
L'uomo capace è risoluto, ecco tutto. Non osa essere violento impadronendosi (dell'impero). Che sia risoluto, ma non millantatore; che sia risoluto, ma non fanfarone; che sia risoluto, ma non altero. Che sia risoluto per necessità. Che sia risoluto senza violenza.

XXXI
Difatti, proprio perché le armi sono strumenti di disgrazia, e certamente ripugnano agli esseri, colui che possiede la Via non se ne occupa.
L'uomo nobile, in casa sua, considera come posto d'onore la sinistra; ma, quando porta delle armi, considera come posto d'onore la destra.
Le armi sono strumenti di disgrazia, e non strumenti dell'uomo nobile. Egli se ne serve contro la sua inclinazione, e dà la precedenza alla calma e al riposo.
Anche se è vittorioso, non lo trova bello.
Se lo trovasse bello, avrebbe piacere a far morire gli uomini.
Ora, colui che si compiace di far morire gli uomini non può realizzare la sua natura nel mondo.
Nelle circostanze fauste, si considera come posto d'onore la sinistra. Nelle circostanze infauste, si considera come posto d'onore la destra. Il generale in seconda occupa la sinistra; il generale in capo occupa la destra. Ciò significa che essi sono disposti come nei riti funebri. La strage di masse umane è pianta con lamentazioni; dopo una vittoria militare, ci si dispone come nei riti funebri.

LIII
Se camminassi sulla grande Via sapendo qualcosa, per quanto poco, avrei soltanto paura di smarrirmi. Sebbene la grande Via sia molto unita, gli uomini amano i sentieri.
Quando la Corte è ben purgata, ma i campi sono pieni di erbacce e i granai sono completamente vuoti; quando si indossano vesti ricamate, quando ci si cinge di spade affilate, quando ci si sazia di cibi e si possiedono beni in eccessi, io chiamo questo saccheggio e millanteria.
Certo è cosa contraria alla Via.

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