XII INCONTRO DELLA RETE CORPI CIVILI DI PACE
25 - 09 - 2005
Luogo della riunione: BOLOGNA
III INCONTRO DELLA SEGRETERIA CONGIUNTA IPRI-RETE CCP

Cari amici, questo è il verbale del terzo incontro della segreteria IPRI-RETE CCP. Poiché la segreteria è variata-sono entrate altre persone- vi allego la nuova situazione con relativi recapiti qui sotto. Di seguito il verbale. Un caro saluto a tutti, silvano.

1 Alberto L&Mac226;Abate (presidente),

2 Nanni Salio ( primo segretario)-

3 Davide Berruti (C.S.D.C.)-

4 Rocco Altieri-

5 Silvano Tartarini ( Berretti Bianchi)-

6 Massimo Aliprandini-LOC-

7 Maria Carla Biavati-

8 Pasquale Dioguardi-PBI-

9 Raffaele Barbiero-ALON-


10 Alberto Capannini-Op.Col.-

11 Bernardo Venturi-

III INCONTRO DELLA SEGRETERIA I.P.R.I.-RETE CCP

25 - 09 &Mac246; 2005

Luogo della riunione: BOLOGNA

BOLOGNA 25/09/05-verbale n.3 segreteria IPRI e assemblea Rete ccp
Associazioni e persone presenti:
Associazione per la pace: Sandro Mazzi.

Berretti Bianchi: Silvano Tartarini; Mariacarla Biavati

Loc-OSM-Casa pace MI - Massimo Aliprandini

C.S.D.C.- Matteo Menin, Bernardo Venturi

Alberto L&Mac226;Abate-Presidente Ipri-Rete ccp

P.B.I. - Pasquale Dioguardi

GAVCI-Angelo Lavagna

Tonino Drago ( invitato)

Lorena Randelli ( osservatrice)

Nel pomeriggio ha partecipato ai lavori anche Fabiana Bruschi-presidente ass. Berretti Bianchi onlus e ha portato informazioni utili alla discussione sull&Mac226;organizzativa il Tesoriere Ipri-Rete ccp Raffaele Barbiero.


Associazioni assenti giustificate:
Pax Christi-Tavernuzze
A.L.O.N.
Centro Sereno Regis
Movimento nonviolento


Membri della segreteria presenti:



Alberto L'Abate

Silvano Tartarini

Carla Biavati

Massimo Aliprandini



Membri della segreteria assenti:

Rocco Altieri

Davide Berruti

Nanni Salio



Si inizia la riunione che sono le ore 11,30 con la decisione del seg. o.d.g.



1) Approvazione del verbale precedente.

2) Informative (Tartarini su Op. Colomba; M. Menin su NP, EN.CPS e EPLO; A. Rossi riguardo U.E e C.C.P.; Dioguardi, L&Mac226;Abate; Biavati).

3) Decisione sulla proposta della segreteria sulla natura organizzativa di Ipri-Rete ccp

4) Convegno Loc/DPN e iniziativa formazione.

5) Iniziative all'esterno; riflessioni sulla proposta di legge che rende obbligatorio il servizio civile ( invitato Tonino Drago); Colombia.

6) Varie ed eventuali.



Si nomina Presidente della riunione Pasquale Dioguardi e segretario Silvano Tartarini.



1) Approvazione del verbale precedente.

Dopo una rapida rilettura, il verbale viene approvato.



2) Informative (Tartarini su Op. Colomba; M. Menin su NP, EN.CPS e EPLO; resoconto su doc A. Rossi riguardo U.E e C.C.P.; L&Mac226;Abate; Biavati).



Silvano Tartarini

L&Mac226;Operazione Colomba conferma l&Mac226; interesse a partecipare ai lavori dell&Mac226;IPRI-RETE CCP. Accetta di far parte della segreteria nella persona di Alberto Capannini, anche se Alberto si scusa ma, purtroppo, non riuscirà a essere sempre presente alle riunioni della segreteria.

A giorni, l&Mac226;Operazione Colomba verserà presso il tesoriere la sua quota sociale 2005.

Aggiornamento saldo cassa datoci dal tesoriere: 587,25 Euro.

I versamenti per iscrizione o altro andranno fatti sul:

c.c. postale N. 000065200883 intestato al tesoriere IPRI-RETE CCP RAFFAELE BARBIERO.

Matteo Menin

Matteo Menin spiega l&Mac226;utilizzo dei documenti distribuiti da EPLO.

Da una parte non è corretto diffondere informazioni non ufficiali, dall&Mac226;altra l&Mac226;iscrizione ad Eplo costa (50-100 Euro all&Mac226;anno).

Dentro Eplo ci sono organizzazioni molto grosse, ma anche molto piccole.

Proposta Menin: adesione della Rete CCP/IPRI ad EN.CPS (con relativa quota di partecipazione di un minimo 50-100 Euro); EN..CPS è il coordinamento europeo delle organizzazioni che si occupano di CCP.

Si decide di chiedere a tutte le associazioni iscritte alla RETE CCP-IPRI un loro parere in merito e si propone di mettere la questione all&Mac226;o.d.g. della prossima riunione.

Proposta Aliprandini:

Organigramma di come si configura rete/ipri

organigramma di come si configura en.cps

organigramma di come si configura eplo

come si configura rete/ipri in en.cps e in eplo?

Quali sono le nostre motivazioni?

Quale è il punto di vista dei suddetti enti sui CCP?

Condivisione documenti informativi e apertura processo decisionale per adesioni enti internazionali, da fare alla prossima riunione.

Dioguardi

Ultimo incontro del Forum „Colombia vive‰. Cfr nota Dioguardi su aggiornamenti dell&Mac226;iniziativa (in attesa di documento ufficiale del corso).

Alberto L&Mac226;Abate

Alberto illustra le nostre „Proposte per un servizio civile di pace‰.

Maria Carla Biavati

Esprime difficoltà adesione e partecipazione Rete Lilliput- nodo di Bologna e Donne in nero alla Rete CCP/IPRI. Il gruppo di Bologna della Rete Lilliput potrebbe chiedere a Rete Lilliput nazionale adesione a Rete CCP/IPRI. Alberto L&Mac226;Abate ricorda che esiste una mozione di adesione. Si chiede di produrre adesione scritta. Tonino esprime le proprie perplessità sull&Mac226;efficacia di una richiesta di adesione così fatta. Si decide comunque di incaricare Alberto L&Mac226;Abate di scrivere una lettera alla Rete Lilliput di richiesta di adesione.

3) Aspetti di natura organizzativa di Ipri-Rete ccp

Tartarini esprime l&Mac226;importanza di riorganizzare la segreteria, alla luce delle attuali disponibilità e di organizzare un forum di aggiornamento, che veda la partecipazione delle associazione iscritte all&Mac226;IPRI- RETE CCP

Dioguardi si dice disponibile a far parte della segreteria e condivide l&Mac226;importanza di fare un nuovo forum come indicato da Tartarini.

Venturi ricorda l&Mac226;importanza del domandarsi quale è l&Mac226;utilità della sinergia Rete CCP/IPRI: una organizzazione ombrello per raccordare organizzazioni di base con istituzioni, a livello scientifico.

Aliprandini ricorda i motivi per i quali la LOC ha aderito all&Mac226;IPRI e l&Mac226;importanza di avere un istituto di ricerca scientifico sulla DPN a livello italiano: per raccogliere la storia della DPN, ma soprattutto sulle prospettive. La rete CCP sta bene dentro l&Mac226;IPRI perché i CCP si inseriscono (esperienze di organizzazioni dal basso), nel quadro della DPN. Aliprandini si domanda quale elaborazione si fa dell&Mac226;esperienza e della storia della DPN.

Elaborazione teorica, elaborazione politica comune e sinergia DPN/CCP sono i punti sui quali è importante organizzarsi.

Alberto L&Mac226;Abate sottolinea l&Mac226;importanza della ricerca/azione, ecco le radici del suo essere favorevole al progetto di sinergia. Esprime preoccupazione sulle attuali difficoltà di collaborazione del Centro Studi Sereno Regis.

Drago sottolinea le sue perplessità sul cercare forme di organizzazione ulteriori rispetto alle conquiste accademiche in Italia.

Menin ribadisce l&Mac226;importanza di organizzare un momento di confronto sul forum di aggiornamento.

Tartarini ricorda il percorso della Rete CCP (di costruzione dal basso dei ccp in vista di ottenere un riconoscimento popolare ed istituzionale) e l&Mac226;importanza che l&Mac226;IPRI sia il gruppo di ricerca italiano sul tema DPN/CCP.

Drago chiarisce che le sue perplessità sono sull&Mac226;idea di costituire un istituto accademico e non affinché si promuova il confronto all&Mac226;interno della società civile, rivolgendosi anche alle istituzioni.

Tartarini ribadisce l&Mac226;importanza del momento di confronto con un forum, del quale siano protagoniste tutte le associazioni aderenti al progetto IPRI-RETE CCP.

Biavati ricorda che il riconoscimento dipende sì dal livello di organizzazione interna nel rapporto con le istituzioni, ma anche e molto da certe resistenze delle istituzioni stesse a concedere spazi a nuovi soggetti.

Aliprandini sull&Mac226;incontro di Stant&Mac226;Anna di Stazzema: sintesi: ok la ricostruzione storica, c&Mac226;è molto da lavorare riguardo al versante istituzionale. Ricorda l&Mac226;importanza di dare un mandato chiaro per i sostituti per il comitato consultivo per la difesa civile popolare e nonviolenta. Non ritiene utile far coincidere il convegno sulla OSM/DPN di ottobre ed il forum IPRI/Rete CCP.

Drago: organizzarsi per i prossimi mesi, visto che ci saranno cambiamenti politici, inserendo persone che hanno esperienza sul campo nel comitato consultivo, per poter portare il nostro contributo in questa fase decisiva per il comitato stesso.

- Si approva l&Mac226;ingresso in segreteria di Pasquale Dioguardi, Bernardo Venturi, Raffaele Barbiero e Alberto Capannini. Si chiede anche l&Mac226;ingresso di Tonino Drago. Tonino Drago farà sapere a giorni la sua disponibilità a far parte della segreteria al posto di Rocco Altieri.

Questa, al momento, la nuova segreteria IPRI/Rete CCP:

1 Alberto L&Mac226;Abate (presidente),

2 Nanni Salio,( primo segretario)

3 Davide Berruti (C.S.D.C.),

4 Rocco Altieri

5 Silvano Tartarini ( Berretti Bianchi)

6 Massimo Aliprandini-LOC

7 Maria Carla Biavati

8 Pasquale Dioguardi PBI

9 Bernardo Venturi

10 Raffaele Barbiero-ALON ( tesoriere)

11 Alberto Capannini-Operazione Colomba



4) Convegno Loc/DPN-Bologna 29-30 ottobre 2005 e Forum-assemblea associazioni aderenti IPRI-Rete ccp.

Si decide di tenere distinti i due momenti.



5) Iniziative all'esterno; riflessioni sulla proposta di legge che rende obbligatorio il servizio civile ( invitato Tonino Drago);

Decisioni prese:

Si decide di far conoscere la nostra posizione contraria alla proposta di legge Realacci all&Mac226;esterno attraverso il Comunicato redatto da Alberto L&Mac226;Abate e definito assieme.

1) l&Mac226;obbligatorietà del servizio è improponibile per obiezione formale ( la legge presentata non fa riferimento al servizio civile di difesa della patria)

2) periodo di sei mesi troppo breve-non formativo;

3) troppo basso il salario percepito (o 300,00 al mese) a solo vantaggio degli Enti

4) costo troppo elevato per lo stato nonostante la paga bassissima ( 800.000 i coscritti)

L&Mac226;Abate lo farà avere a Nanni Salio e Tartarini Silvano per la diffusione attraverso i media.

Comitato Dpn-questione del mandato.

Colombia. In Colombia esistono molte comunità di pace, che non sono schierate né con il governo ne con gli oppositori armati al governo e che resistono all&Mac226;interno di questo conflitto- pagando costi durissimi-con i soli strumenti della nonviolenza. Queste comunità di pace stanno chiedendo aiuto alla società civile internazionale affinché invii volontari in Colombia per implementare il lavoro già da tempo avviato dalle PBI. La segreteria IPRI-Rete ccp intende chiedere alla PBI che facciano un progetto che coinvolga il Servizio Civile Italiano e crei anche uno spazio per l&Mac226;intervento dei civili di età superiore ai ventisei anni. Alberto. Pasquale Dioguardi, il rappresentante delle PBi all&Mac226;interno della segreteria IPRI-RETE ccp, si incaricherà di portare avanti il progetto.

Avendo esaurito i punti all&Mac226;o.d.g., si decide di sospendere la riunione che sono le ore 16,30. Si decide, altresì, che la data della prossima riunione sarà fissata da Silvano Tartarini, sentito Nanni Salio e il Presidente Alberto L&Mac226;Abate.

Il Presidente Il segretario

Pasquale Dioguardi Silvano Tartarini

TOP