Direttivo dell'Associazione Ipri-ReteCCP
Bologna Domenica 12 novembre 2006

DOMENICA 12 NOVEMBRE 2006

BOLOGNA-Saletta del Sindacato Ferrovieri-

dalle ore 10,30 alle ore 17

Direttivo dell'Associazione Ipri-Rete ccp ( APS)

allargato ai rappresentanti di tutte le associazioni già aderenti e ai rappresentanti di quelle che aderivano alla Rete ccp e sono intenzionate ad aderire alla nuova APS.



Sono presenti:

Daniele Lugli- Movimento Nonviolento,

Elena Bucoliero-Movimento Nonviolento

Claudio Pozzi-campagna OSM-DPN,

Lorena Vandelli-iscritta CSDC,

Nanni Salio- Centro Studi Sereno Regis,

Carla Biavati-Berretti Bianchi Onlus,

Antonella Sapio-Sispa ( Società italiana scienze per la pace),

Angelo Cavagna-Gavci,

Alberto L&Mac226;Abate-Presidente Ipri-Rete ccp

Giovanni Ciavarella-MIR

Giorgio Gatta-Pax Christi,

Raffaele Barbiero-Alon Forlì-Cesena,

Massimo Aliprandini-L.O.C.

Silvano Tartarini-Berretti Bianchi



Si iniziano i lavori che sono le ore 11. Si nomina Presidente Alberto L&Mac226;Abate e segretario Silvano Tartarini e si approva il seguente o.d.g.:



a) Assemblea Soci dell'IPRI-Rete Corpi Civili di Pace anche per l'elezione degli organi definitivi (per ora abbiamo solo cariche provvisorie): quando, dove e come;

b) discussione ed eventuale approvazione del progetto unificato di intervento dei Corpi Civili di Pace in Libano, Palestina, Israele, che dovrebbe emergere dall'incontro a Roma il 6 novembre con altre organizzazioni interessate - vedi bozza di documento allegato di Maria Carla Biavati che parteciperà a tale incontro per conto dell'IPRI-Rete;

c) Elaborazione di un eventuale progetto di intervento di CCP nel nostro mezzogiorno (Campania, Calabria);
d) Progetto legge sulla costituzione, in Italia, di un Istituto Nazionale di Ricerca/Formazione/Intervento per la Pace (Isspace)-situazione ed andamento;

e) Varie ed eventuali.

DECISIONI PRESE

Sul punto a), dopo ampia discussione, si decide:

1) di tenere l&Mac226;Assemblea Soci dell'IPRI-Rete Corpi Civili di Pace a BOLOGNA c/o il Villaggio del Fanciullo nei giorni 20 e 21 gennaio 2007 dalle ore 14 di Sabato 20 alle ore 17 di Domenica 21 e si decide che tra le varie introduzioni ci sarà una introduzione sul tema del linguaggio e del rapporto nonviolento.

2) si decidono i seguenti tre gruppi di lavoro:

- Gruppo Organizzazione (materiali di documentazione, sito, indirizzario, contatti con altre organizzazioni, testimonial, ricerca fondi ecc...)- coordinatori: R. Barbiero e S. Tartarini;

- Gruppo Formazione- coordinatori:Nanni Salio e Antonella Sapio;

- Gruppo Progetti operativi e indirizzo politico ( come priorità: aree di intervento)-coordinatori: Carla Biavati assieme a una persona dell&Mac226;operazione colomba ( A. Capannini, Pagliarani ecc&Mac183;)

3) A Fabiana Bruschi viene richiesto di poter avere per Sabato sera lo spettacolo „Donne di Plaza

de Maior‰. Fabiana ci farà sapere.

4) il Direttivo Provvisorio decide altresì di invitare sempre alle sue riunioni i co-segretari e il tesoriere.



Sul punto b), relaziona carla Biavati e, dopo una articolata discussione, si decide di continuare nell&Mac226;adesione ad un progetto comune sui corpi civili di pace e si decide di chiedere:

- di poter partecipare alla stesura del documento comune;

- di far parte della eventuale missione di monitoraggio;

- di intervenire solo tenendo presenti le tre realtà ( libanese, palestinese, israeliana).

Con questo mandato, si conferma l&Mac226;incarico di seguire l&Mac226;iniziativa a Maria Carla Biavati.

Si dà inoltre mandato al Direttivo di decidere le linee politiche da seguire sulla base degli sviluppi dell&Mac226;iniziativa e si conferma la nostra partecipazione alla Tavola Rotonda del 21 novembre a Roma.



Sul punto c) relazionano Antonella Sapio e Carla Biavati e, dopo una breve discussione, si decide di riprendere il percorso dei GAN ( gruppi azione nonviolenta) e di elaborare un progetto da sottoporre alla discussione comune.



Sul punto d) relaziona Antonella Sapio, che chiede che riguardo all&Mac226; ISSPACE ( Istituto che forma operatori di pace), per avere il quale è stata già presentata una proposta di legge, si formi un gruppo di lavoro in seno all&Mac226;Ipri-Rete ccp con il compito di appoggiare la proposta di legge.

Nel breve dibattito che segue si rileva la necessità di discutere di questo nella prossima Assemblea e che il problema di un eventuale Istituto riconosciuto per legge, che formi operatori di pace, comunque, va visto in una dimensione europea.

Avendo esaurito i temi all&Mac226;ordine del giorno e non chiedendo alcuno la parola, il Presidente chiude i lavori che sono le ore 16,30.



Il Presidente Il segretario

Alberto L&Mac226;Abate Silvano Tartarini
Associazioni aderenti a I.P.R.I.- Rete ccp

INTERNATIONAL PEACE RESEARCH INSTIRTUTE (Italian Branch)

Associazione per la Pace, Ass. Locale Obiezione e Nonviolenza
Berretti Bianchi Onlus, Centro Studi Difesa Civile, Centro Studi Sereno Regis , G.A.V.C.I.,Lega Obiettori di Coscienza, Movimento Internazionale della Riconciliazione, Movimento Nonviolento Operazione Colomba-Associazione Papa Giovanni XXIII,Pax Christi (Tavernuzze), Peace Brigade International ( PBI-Italia),
Servizio Civile Internazionale, Società Italiana di Scienze Psicosociali per la pace.


TOP