VERBALE Consiglio Direttivo Nazionale
Bologna 24/02/2008 (n.06)


Presenti per il Direttivo: Alberto L’Abate (presidente), Renato Fiorelli (Movimento Nonviolento), Maria Carla Biavati (Berretti Bianchi), Giovanni Ciavarella (M.I.R.), Raffaele Barbiero e Michele Di Domenico (ALON FC)

Assenti: Angelo Cavagna (GAVCI), Nanni Salio (Centro Sereno Regis).

I componenti della Segreteria risultano tutti assenti per cui si affida la stesura del verbale al consigliere Raffaele Barbiero.

L’odg è il seguente:
1) approvazione verbale precedente;
2) situazione sul previsto documento sui rapporti con il governo e con i partiti, in riferimento al percorso del nostro progetto;
3) informazioni su approvazione progetto INFOEAS da parte della Regione Friuli Venezia-Giulia;
4) riflessioni sull’esperienza “Territori disarmanti” e sul convegno Bolzano-Bologna;
5) punto sulla verifica su quante regioni hanno leggi sul servizio civile di pace con l’estensione dell’età oltre a quella prevista dalla legge nazionale (incarico affidato a Guido Gabelli);
6) riflessioni sul concetto di intervento (rispetto al servizio civile), presa in considerazione della proposta di legge sull’aspettativa dal lavoro già presentata;
7) questioni organizzative: commercialista (Salio, Barbiero);
8) varie ed eventuali.



Decisioni prese:

1) Il verbale del 14 ottobre 2007 viene approvato.
Si ribadisce la necessità che i verbali non contengano le affermazioni emerse durante lo svolgimento delle riunioni, ma solo le decisioni prese e d eventuali punti differenti di confronto nel caso in cui non si pervenga ad una decisione.
Il Movimento Nonviolento ha sostituito in data odierna il suo Consigliere Nazionale (Giulia Allegrini) con il sig. Renato Fiorelli, via Silvio Pellico n.2, 34170 Gorizia, tel.0481/532566.

2) Le nuove elezioni previste per metà aprile di fatto annullano il lavoro precedente. Si decide di inviare un breve appello alle forze politiche per richiedere ad esse l’inserimento in programma di una legge sui CCP. Relativamente ad una riunione indetta a Bologna il 2 marzo p.v., di componenti dell’area pacifista-nonviolenta, si incarica il Presidente di far circolare il documento proposto che queste realtà hanno elaborato, con l’impegno di proporre agli stessi la nostra ipotesi su una legge per i CCP da allargare a tutte le forze politiche presenti alle prossime elezioni.
(L’appello viene allegato al presente verbale).

3) E’ stato presentato al Ministero degli Esteri (Tavolo Sentinelli) dalle oltre 20 associazioni convocate a questo Tavolo istituzionale, un progetto di informazione, divulgazione e formazione del percorso Corpi Civili di Pace e Servizio Civile di Pace per 08 regioni (Friuli Venezia-Giulia, Emilia-Romagna, Lazio, Calabria, Toscana, Piemonte, Veneto, Provincia Autonoma di Bolzano). Il progetto si dovrebbe sviluppare in diversi ambiti della società civile (incluso scuole ed università).

4) L’attività di “Territori disarmanti” sta continuando per la disponibilità di alcuni Enti Locali e di singole individualità, in quanto il Comitato promotore dell’iniziativa si è di fatto <disperso>, e ci sono state, e permangono, difficoltà di raccordo con l’area nonviolenta. Si continua invece l’attività della Campagna per un futuro senza atomiche, che va chiusa entro il mese di marzo e che perciò, per arrivare ad ottenere le 50000 firme richieste, richiede da tutti un forte slancio (sembra che, per il momento, ne siano state raccolte poco più della metà), e quella che vuole la chiusura delle basi e delle servitù militari in territorio italiano, che invece si chiuderà a fine giugno e che perciò avrà più tempo per svilupparsi.

Il convegno di Bolzano, collegato al master per operatori internazionali di pace è andato molto bene, con la presenza di oltre 60 partecipanti, e relatori internazionali di estremo valore. La chiusura del convegno e del Master a Bologna ha visto invece una scarsissima presenza di bolognesi da addebitarsi ad uno carente lavoro di informazione e sensibilizzazione fatto dalla Università di Bologna. Si attende comunque la pubblicazione degli atti, che sono già pronti, e che dovrebbe essere fatta a cura dell’Università di Bologna, sperando che questa mantenga i propri impegni.

5) Si fa presente che Guido Gabelli, relativamente all’assunzione dell’incarico di svolgere una comparazione mirata delle varie leggi regionali sul servizio civile in Italia in rapporto all’estensione di questo anche a persone oltre i 28 anni, ad oggi non ha fatto sapere i risultati della sua ricerca e/o l’eventuale stato di avanzamento della stessa.

6) Viene deciso di inserire la legge sull’aspettativa: “Disposizioni per il riconoscimento dei congedi per la partecipazione a missioni organizzate nell’ambito dei Corpi Civili di Pace” n. 5812 del 25 maggio 2005 (primo firmatario on. Tiziana Valpiana), si decide di inserirla nel nostro documento (di cui al punto 2) e di verificare l’avanzamento operativo del documento predisposto dal prof. Papisca al Tavolo ministeriale della Sentinelli, dove già compariva la proposta di legge. Si incarica di ciò Maria Carla Biavati.

7) Nel tempo più breve possibile il consigliere Ciavarella Giovanni verificherà con Nanni Salio l’effettiva disponibilità del commercialista per la tenuta gratuita del bilancio della nostra associazione, altrimenti, come già deciso, si affiderà l’incarico a costo contenuto alla dott.ssa Marcella Manuzzi di Forlì.
Visto che ad oggi 3 associazioni (Assopace di Roma, Csdc di Roma e Centro Sereno Regis di Torino) non hanno ancora versato la quota per il 2007, si richiederà, soprattutto tramite la consigliera M.C. Biavati, una verifica della loro posizione e, in particolar modo per il Centro Sereno Regis – che esprime un consigliere- l’adempimento degli obblighi statutari (quest’ultima verifica verrà effettuata dal consigliere G. Ciavarella).

Ad oggi nessuno ha rinnovato la quota di iscrizione per il 2008, sia singoli (ad esclusione del Presidente) che associazioni, per cui il tesoriere manderà per iscritto un sollecito a tutti in tal senso.
Si richiede comunque alla Segreteria di attivarsi attraverso i suoi canali in questa direzione.
Il Consiglio Direttivo, su richiesta del socio ALON FC Michele Di Domenico, accoglie le sue motivazioni e accetta che la quota di iscrizione di ALON FC sia eccezionalmente ridotta a 40,00 euro per l’anno 2008.

Relativamente alle spese presentate da Maria Carla Biavati per il suo viaggio a Napoli alla conferenza nazionale sul servizio civile si delibera ex post di sostenerle, anche perché la consigliera vi è andata su mandato del Presidente che aveva ricevuto un invito ufficiale a nome dell’Associazione dal Ministro Ferrero.
Data l’esiguità del bilancio associativo si chiede a tutti i Consiglieri e al Presidente, senza nulla togliere alle sue prerogative, l’attenzione a verificare con il tesoriere la copertura di spese non decise preventivamente in Consiglio.

8) Il consigliere Maria Carla Biavati prepara l’adesione, a nessun costo per l’Associazione, all’iniziativa di promozione della Legge 125 promossa dall’ONU su questioni di genere e di empowerment della figura femminile nel mondo.
Questa iniziativa è coordinata a livello europeo da EPLO.

Il consigliere Raffaele Barbiero aggiorna il Direttivo sull’evoluzione del Corso di Alta Formazione per Mediatori Internazionali di Pace promosso dall’Università di Bologna, Polo Scientifico Didattico di Forlì insieme ad altre realtà associative fra cui L’Ass. Ipri-Rete CCP. Questo percorso è la continuazione ideale e pratica del Corso per Mediatori Internazionali di Pace di Bertinoro. Il corso di Alta Formazione “La mediazione nonviolenta dei conflitti: dal locale all’internazionale” assegna 23 crediti formativi per chi lo svolgerà nella sua interezza. Il corso dovrebbe partire da fine marzo 2008 e durare fino a metà ottobre 2008. Lo scopo che si prefigge è quello di professionalizzare chi fosse interessato alla gestione, trasformazione, mediazione dei conflitti nelle varie aree “calde” del pianeta con metodi non armati e nonviolenti (per ulteriori dettagli verificare il sito: www.mediatoridipace.org o il sito del Polo Universitario di Forlì-Bologna).

Si decide per la prossima riunione di indire l’Assemblea annuale di tutti i soci.
L’assemblea verrà svolta in un fine settimana del mese di maggio o giugno c.a., a seconda delle disponibilità del Villaggio del Fanciullo di Bologna.
Orario: dalle 14:00 di sabato alle 13:00 della domenica.
Il Consiglio Direttivo viene invece convocato, sempre nella medesima data dell’assemblea annuale 2008, con inizio alle ore 14:30 della domenica.

La verifica delle disponibilità organizzative del luogo verrà effettuata in tempi brevi con il consigliere Angelo Cavagna da Maria Carla Biavati che poi riferirà alla Segreteria.

Si predispone il dettaglio del programma dell’Assemblea annuale 2008 con all’odg l’approvazione del bilancio consuntivo 2007, preventivo 2008 e la situazione politico generale sui temi della promozione dei corpi civili di pace e della nonviolenza.
Il programma viene allegato al presente verbale.

Il Consiglio si chiude alle ore 17:00 avendo esaurito tutti i temi all’odg.

Il verbalizzatore Il Presidente
Raffaele Barbiero Alberto L’Abate

TOP