VERBALE Assemblea Nazionale
Bologna 7-8 giugno 2008

Presenti all'assemblea per le associazioni: Angelo Cavagna (GAVCI), Renato Fiorelli (Movimento Nonviolento), Fabiana Bruschi (Berretti Bianchi), Raffaele Barbiero (ALON-GAN FC)
Per le persone: Alberto L’Abate (Presidente), Silvano Tartarini (Segreteria).
Inoltre sono presenti diverse persone a titolo di osservatori interessati.
Si decide il presidente dell'assemblea nella persona di Renato Fiorelli e il verbalizzatore nella persona di Raffaele Barbiero.

Dati i pochi presenti all'assemblea si decide di modificare l'o.d.g. nel modo seguente:
1. relazione politica del Presidente a nome del Consiglio Direttivo;
2. relazione amministrativo contabile della Segreteria con illustrazione del bilancio consuntivo 2007 e presentazione del bilancio preventivo 2008 (Silvano Tartarini).
Dibattito sulle relazioni presentate e messa in approvazione del bilancio consuntivo 2007 e preventivo 2008.
3.Funzione dell’Associazione Ipri-Rete-CCP in rapporto ad altre organizzazioni ed associazioni che si occupano delle finalità e dei temi affrontati dalla nostra associazione;
4. allargamento base associativa, risorse umane e finanziarie;
5. obiettivo della legge sui Corpi Civili di Pace, proposta di legge sull’aspettativa dal lavoro (“Disposizioni per il riconoscimento dei congedi per la partecipazione a missioni organizzate nell’ambito dei Corpi Civili di Pace” n. 5812 del 25 maggio 2005) e iniziative collegate.

Decisioni prese:
1. I bilanci: consuntivo 2007 e preventivo 2008, vengono approvati all'unanimità.
Per i prossimi progetti da presentare si decide che il 10% della cifra richiesta debba essere trattenuto a favore dell'associazione per le spese organizzative.
2. Si dà incarico a Fabiana Bruschi e Raffaele Barbiero di presentare per il prossimo Consiglio Direttivo una lettera di richiesta, con annessa griglia di domande, relativa ad un coinvolgimento fattivo delle altre associazioni e gruppi che si impegnano sui CCP per collaborare con la nostra associazione in vista degli obiettivi più alti che ci accomunano.
3. Il Consiglio Direttivo viene riconvocato per domenica 06 luglio 2008 dalle ore 10:30 presso la Cisl di Bologna (via Milazzo n.16). In quest'occasione saranno invitati Mao Valpiana del Comitato DCNAN e i rappresentanti della Campagna OSM-DPN.
Renato Fiorelli si impegna a chiarire entro il prossimo Comitato Direttivo del 6 luglio p.v.:
a) rapporti con il Centro Sereno Regis, incluso la questione della sede dell'associazione e sua gestione;
b) informazioni su come devono essere tenuti i bilanci dell'associazione in base alla legge regionale sulle APS;
c) disponibilità operative (esempio volontario in servizio civile a disposizione per attività di segreteria dell'associazione) del Movimento Nonviolento rispetto all'associazione.
L'assemblea decide di lavorare perchè il Comitato DCNAN promuova in tempi brevi un esperimento pilota all'estero sui CCP. A tal proposito Alberto L'Abate si prende l'impegno entro il 25 giugno di rivedere il progetto Kosovo da presentare con l'Operazione Colomba e si richiederà a Maria Carla Biavati di ridefinire il progetto Palestina insieme all'Associazione per la Pace di Roma in modo da presentare questi due progetti all'attenzione del Comitato DCNAN.
Si invita la rappresentante dell'associazione Maria Carla Biavati all'interno del coordinamento del progetto INFOEAS di chiedere che nella progettazione dell'attività da svolgere nelle regioni previste, sia evidenziato l'obiettivo finale dell'approvazione di una Legge sui Corpi Civili di Pace.
L'assemblea dà mandato a Maria Carla Biavati, in collaborazione con il Presidente, di presentare nel coordinamento INFOEAS la proposta che uno dei seminari inserisca il tema dei CCP in un quadro più generale di approfondimento dei progetti specifici di lotta contro la violenza in generale in Italia e all'Estero, coinvolgendo anche le Università della Toscana.
Si dà incarico al Presidente di scrivere e inviare a chi di dovere una mozione di condanna relativa agli accadimenti successi il 7 giugno 2008 in Israele, dove soldati israeliani hanno attaccato duramente una manifestazione pacifista e nonviolenta, causando anche un ferito.
L'associazione decide di delegare i Berretti Bianchi, nella persona di Fabiana Bruschi, per un'attività di confronto e collegamento con Libera e con il Consorzio Goel-Comunità Libere allo scopo di portare l'idea dei CCP all'interno dei territori e delle lotte contro la criminalità organizzata che colpisce soprattutto le aree meridionali dell'Italia. Inoltre si chiede a Fabiana Bruschi di attivare tutte le sinergie possibili con il progetto INFOEAS relativo a quello zone.
Fabiana Bruschi informa l'assemblea della situazione attuale del popolo Sahrawi e della richiesta di alcuni rappresentanti delle associazioni per i diritti dell'uomo locali per un approfondimento dei temi della nonviolenza e chiede collaborazione alle associazioni per organizzare informazione e formazione di alcuni componenti delle suddette associazioni che saranno presenti in Italia in estate.

L'assemblea si chiude alle ore 13:00 avendo esaurito tutti i temi all’odg.
Il verbalizzatore Il presidente dell'assemblea
Raffaele Barbiero Renato Fiorelli