VERBALE CONSIGLIO DIRETTIVO IPRI-RETE CCP
Bologna 01 febbraio 2009
La riunione si svolge presso la Saletta dei Ferrovieri presso la stazione di Bologna con inizio alle 11:30.
Presenti:
- Alberto L'Abate, presidente;
- Giovanni Ciavarella, Mir;
- Maria Carla Biavati, Berretti Bianchi;
- Raffaele Barbiero, Alon-Gan FC;
- Nanni Salio, Centro Sereno Regis;
- Renato Fiorelli, Movimento Nonviolento.
Assenti:
- Angelo Cavagna, Gavci Bologna.
Della segreteria è presente Massimo Aliprandini, mancano Silvano Tartarini e Maurizio Cucci, Gianni D'Elia ha informato il 13 ottobre 2008 via email che non potrà seguire con regolarità il lavoro della segreteria e si impegna a svolgere opera di archiviazione di email e documenti dell'associazione.
Presenti alla riunione come invitati:
- Lorenzo Scaramellini.
Presenti come soci:
- Marco Sodi (iscritto in data odierna come socio singolo per il 2009).

L'o.d.g. è il seguente:
1. convocazione assemblea per elezione cariche associative (statuto art.8);
2. tesoreria, questioni organizzative;
3. risposte alla lettera questionario dell'associazione per richiedere collaborazione con noi alle associazioni vicine all'idea dei CCP;
4. stato avanzamento progetto INFOEAS;
5. stato avanzamento tavolo “Incrociare i percorsi programmatici”;
6. comitato DCNAN;
7. varie ed eventuali (progetto autofinanziamento con mostra quadri).
DECISIONI PRESE
Sul punto 3 si prende atto che solo l'Associazione Operatori di Pace-Campania Onlus; l'Agenzia per la Pace di Sondrio, l'APS Una Tenda per la Pace del Friuli VG hanno risposto. L'Agenzia per la Pace di Sondrio ha indicato che non aderisce perchè ritiene il progetto a monte dell'Associazione Ipri-ReteCCP meritevole come intuizione, ma nella pratica non è stato in grado di rispondere al suo obiettivo di aggregare le realtà interessate a promuovere la costituzione dei CCP in Italia e pensa che non sarà in grado di fare ciò nel futuro. Le altre due associazioni hanno dato disponibilità all'iscrizione, ma fino alla data odierna non hanno proceduto all'iscrizione.
- Si decide comunque di mantenere la richiesta fino alla prossima assemblea dell'associazione dividendoci gli incarichi per contattare le altre associazioni.
Maria Carla Biavati si incarica di sollecitare il gestore del sito Maurizio Cucci di inserire in prima pagina e ben visibile la data e il luogo della prossima assemblea e la lettera e il questionario con cui si chiede l’adesione all'Ipri-ReteCCP. Inoltre si prende l'incarico di contattare l'Assopace.
Alberto L'Abate si prende l'incarico di contattare le seguenti associazioni: SCI, CSDC; Associazione Operatori di Pace-Campania Onlus e Una tenda per la Pace Aps Friuli. Inoltre il Presidente segnala che l’Associazione Società Italiana di Scienze Psicosociali per la Pace (SISP), nella persona del suo referente Antonella Sapio ha comunicato che non farà più parte dell’ass. Ipri-ReteCCP per l’impossibilità di poter seguire la vita associativa, pur condividendone gli scopi statutari.
Raffaele Barbiero contatterà Pax Christi Italia.
Sul punto 4 si segnalano molte difficoltà di ordine pratico nella realizzazione del progetto.
Chi può fornire contributi per la realizzazione del progetto Infoeas, da film a file di documenti, è pregato di farlo inviandoli ad Alberto L'Abate, Maria Carla Biavati e Marco Sodi (email di Marco Sodi: anatole2003@libero.it).
Si valuta comunque importante rimanere nel progetto per la possibile visibilità e reti contatto che questo porta all'Associazione e per non disperdere tutto il lavoro svolto con l'ex tavolo governativo denominato “Sentinelli”.
Sul punto 5 relativo al progetto “Incrociare i percorsi programmatici” chiediamo a Lorenzo Scaramellini di continuare a tenere i contatti fino alla prossima assemblea dell'Associazione Ipri-ReteCCP con l'obiettivo di avere i rappresentanti delle varie associazioni all'Assemblea per valutare con la massima attenzione la possibilità di creare una “Campagna” per raggiungere al massimo pochi obiettivi concreti e condivisi, centrata sull'obiezione alla guerra e la costruzione dei CCP. I componenti dell'Associazione Ipri-Rete CCP si impegnano a ricontattare personalmente le realtà che potenzialmente potrebbero essere vicine a questa ipotesi anche perchè si considererà la prossima assemblea come momento che andrà a chiedere a tutte le realtà interessate di confrontarsi su una linea strategica e sull'operatività di un progetto sui CCP che operi in Italia e all'estero.
Nota a verbale del consigliere Raffaele Barbiero: se per Campagna si intende una nuova campagna e non la fusione di questa con altre o delle altre si ritiene questo lavoro non utile alla crescita del movimento perchè non in grado di raccogliere le forze, semplificare e fare priorità degli impegni, quindi non si avrà la capacità organizzativa di raggiungere gli obiettivi.
Sul punto 1 relativo alla convocazione dell'Assemblea si decide:
- di svolgerla a Torino al Centro Sereno Regis con inizio al sabato mattina 18 aprile 2009 alle ore 9:00 e termine alle ore 13 di domenica 19 aprile 2009.
Si propone al Centro Sereno Regis di organizzare un incontro pubblico nella serata del venerdì sui temi dei CCP.
L'odg dell'assemblea:
- relazione introduttiva del Presidente;
- relazione di Nanni Salio;
- interventi delle associazioni e realtà presenti;
- dibattito.
Pomeriggio:
- gruppi di lavoro sui temi emersi nella mattinata.
Domenica:
- relazione economica della segreteria con approvazione del bilancio consuntivo e preventivo;
- relazioni dei gruppi di lavoro;
- dibattito conseguente;
- elezione delle cariche associative.
I temi rimasti dal presente odg: Comitato Dcnan, questioni organizzative e tesoreria saranno rinviate all'assemblea stessa.



PER LE RIUNIONI SI CHIEDE ALLA SEGRETERIA DI ORGANIZZARSI SEMPRE CON NASTRO ADESIVO, CARTELLONI E PENNARELLI PER LE INDICAZIONI DELLA SEDE DA METTERE IN ESTERNO ALLE SEDI E PER SCRIVERE L'ODG DA SEGUIRE. INOLTRE, SE POSSIBILE, AVERE DIETRO IL PC PER SCRIVERE ALL'ISTANTE IL VERBALE (ricordarsi prolunghe fili e adattatori delle spine).




TOP