Verbale Consiglio Direttivo
30 maggio 2009, Vicenza


Presenti: Alberto L'Abate, Carla Biavati, Renato Fiorelli, Gianni D'Elia e i soci: Maurizio Cucci e Alessandro Capuzzo
Assenti: Giovanni Ciavarella, Nanni Salio, Gianmarco Pisa

Il Direttivo è stato ospitato dalla Casa per la pace di Vicenza la quale fa parte del Tavolo della consultazione che è uno dei soggetti che si oppone alla costruzione della nuova base militare USA “Dal Molin”
Prima dell'incontro un amico di Vicenza ci ha accompagnato in un giro che ci ha fatto toccare con mano la militarizzazione della città. 7 basi, di cui alcune sotterranee e il muro di cinta della base Ederle che entra in un quartiere circondando le abitazioni in molti punti.
Il direttivo è quindi iniziato con un incontro con Matteo Soccio della Casa per la pace e altri due amici che ci hanno fatto il punto della situazione della lotta contro la base Nato, le ultime campagne e le difficoltà interne al movimento di coordinamento e di dialogo tra le varie componenti. Abbiamo inoltre, ricevuto materiale informativo sulle ultime iniziative tra cui la "campagna per la riconversione civile e lo sviluppo non militarizzato" www.unmetroquadroperlapace.it

o.d.g.
- progetto Kosovo
- ripresa dei due report: organizzazione e prospettive
- situazione iscritti
- informazioni dal tavolo ICP

decisioni:

L'associazione ipri-reteccp aderisce alla campagna " 1 mq per la pace" e chiede a tutti i soci, Associazioni e singoli, di aderire comprando una quota: info (vedi sito citato sopra);

Kosovo:
- i quadri di Sara Melauri e la lotteria connessa (che si terrà ad Ottobre) serviranno a finanziare la prima fase del progetto. Carla e Alberto partiranno stasera per una missione in Kosovo della durata di una settimana. Cercheranno di contattare le diverse esperienze italiane che operano nel paese e cercheranno inoltre, di trovare un partner locale accreditato all'UE per presentare il progetto. Il bando europeo scade il 18 giugno e, in Italia, sono già state sentite diverse Associazioni che sembrano disponibili a lavorarci. Al ritorno, Carla e Alberto prenderanno contatti per cercare di presentare in tempo il progetto.
Il secondo dei 4 corsi di alta formazione dell'ICP che si terranno nell'estate è sui Balcani e Alberto è stato invitato a parteciparvi.
Organizzazione:
- Si conferma la scelta del Presidente e della nuova segreteria di nominare Luisa Sarcinella del Centro Studi Sereno Regis tesoriera dell'Associazione e la si autorizza ad operare sul conto corrente in essere presso la filiale di Torino di Banca Etica. Sono già stati presi contatti con con l’agenzia per effettuare le opportune modifiche sul conto.
- La segreteria per far circolare le informazioni userà 3 mailing list: gruppo del Direttivo, gruppo dei soci e una lista allargata. A questo proposito, insieme a Maurizio Cucci, si cercherà di chiudere la lista ccpnews e la si trasferirà a Torino cercando di farla funzionare al meglio dando la possibilità di iscrizione e di cancellazione.
- Al più presto si cercherà di verificare l'adesione delle singole associazioni all'Associazione ipri-reteccp. Si scriverà a tutte e si darà due mesi di tempo per versare la quota associativa quindi, solo chi avrà versato la quota sarà parte effettiva dell'Associazione.
- Preso atto della non accettazione da parte di Antonino Drago di far parte del direttivo (comunicata via meil), il direttivo ha chiesto ad Alessandro Capuzzo di entrare nel direttivo come socio singolo. Alessandro ha espresso parere favorevole.
Prospettive:
- Si sono riletti i punti discussi nell'assemblea del 18-19 aprile. Si è confermata la priorità di lavorare all'elaborazione di un progetto di ricerca-azione sul campo in collegamento con eventuali altre iniziative evitando così sovrapposizioni. Di conseguenza si ricercheranno fondi di sostegno ad una concreta progettualità (vedi punti C e D del report dei gruppi di lavoro dell'assemblea).
- Si è deciso (vedi punto E del report) di scrivere una lettera al Ministro Giovanardi chiedendo di avere copia del Progetto sul Servizio Civile. In alcune sedi pare che la nuova ipotesi di progetto sia stata presentata senza che i membri del comitato DCNANV ne fossero a conoscenza. Si chiederà a Nanni Salio di redigere la lettera.
- In una lettera da inviare alle associazioni aderenti a ipri-reteccp (ma non solo), si chiederà un parere sull'opportunità di organizzare una conferenza per rilanciare il movimento di opposizione alla guerra e alla violenza e cercare di costruire un soggetto civile e politico (vedi la seconda mozione presentata da Alberto all'assemblea di Torino).
Tavolo ICP:
- Carla ha presentato le 4 settimane di formazione del tavolo ICP ed, in particolare, quella curata dalla nostra associazione su Palestina e Israele. Gli interventi formativi nelle scuole sono terminati. In quasi tutte le Regioni si stanno svolgendo le giornate extrascolastiche e il 29 maggio, si sono tenute delle iniziative regionali di promozione degli interventi civili di pace. Il tavolo sta cercando di lavorare intorno ad un progetto pilota sul campo, probabilmente in medio-oriente.

Il prossimo direttivo sarà sabato 19 settembre a Bologna.




2 giugno 2009

GD

top