V INCONTRO DELLA RETE CORPI CIVILI DI PACE
02.05.2004, ore 11 – 18

LUOGO DELLA RIUNIONE:
Via Scipione dal Ferro, 34 - Villaggio del Fanciullo, Bologna.

ASSOCIAZIONI E PERSONE PRESENTI
Assopace: Sandro Mazzi;
Berretti Bianchi: Fabiana Bruschi, Maria Carla Biavati, Maurizio Cucci, Angelo Gandolfi, Silvano Tartarini;
Centro Studi Difesa Civile: Sandro Mazzi;
G.A.V.C.I.: Angelo Cavagna;
Movimento Nonviolento: Mao Valpiana;
PBI: Lucia Benuzzi;
Rete Lilliput - Nodo di Bologna: Carla Biavati.
Servizio Civile Internazionale: Raffaella Pagliei.
A titolo personale: Lorena Vandelli

ASSOCIAZIONI NON PRESENTI
Casa Pace Milano;
Coordinamento Obiettori Forlivesi;
Movimento Internazionale della Riconciliazione;
Operazione Colomba - Papa Giovanni XXIII;
Pax Christi;
Società Italiana di Scienze Psicosociali per la Pace.

Viene designata a presiedere la riunione Maria Carla Biavati, che chiama Sandro Mazzi a fungere da segretario della riunione ed estensore del presente resoconto.


ARGOMENTI AFFRONTATI


1. AGGIORNAMENTO INIZIATIVE IN CORSO/RECENTI E POSSIBILI SINERGIE DA REALIZZARE

Riunione Nonviolent Peaceforce ed European Network for Peace Civil Services in Irlanda e Scozia
Vedi relazioni allegate di Maria Carla Biavati (carlabiavati@interfree.it) e Matteo Menin (m.menin@pacedifesa.org), presenti entrambi ai due incontri, su:
- Conferenza Annuale di Noviolence Peace Force Europe (NP), Dublino, 29.03.04
- Riunione di European Network for Civil Peace Services (EN.CPS), Dunblane (Scozia) 26-29.03.04
Sandro Mazzi comunica la disponibilità di Giulia Allegrini, volontaria del Servizio civile presso il Movimento Nonviolento, di impegnarsi sui temi internazionali. Berretti Bianchi e Centro Studi Difesa Civile sono entrambi membri di NP e di EN.CPS e hanno due referenti che li rappresentano e ne seguono gli sviluppi, rispettivamente Maria Carla Biavati e Matteo Menin. Si decide di proporre a Giulia Allegrini di affiancarli per:
- leggere e sintetizzare in resoconti periodici gli aggiornamenti che vengono da NP ed EN.CPS,
- tradurli in italiano e diffonderli presso la Rete,
- sintetizzare, tradurre i documenti prodotti dalla Rete e diffonderli presso NP ed EN.CPS.
Progetto Berretti Bianchi in Iraq
Silvano Tartarini (berrettibianchi@virgilio.it) presenta brevemente il progetto “Latte per i bambini iraqeni”, che per il momento non viene supportato da nessun altra organizzazione della rete. Dalla sintesi del progetto: “La richiesta di aiuto viene dal dr. Ryadh Al-Alaladh dell'Al-Aadhamiyah Relief Committee di Baghdad, medico dell'ospedale di quartiere e animatore del comitato creato da alcuni medici e professionisti del quartiere di Al-Aadhamiyah per fare fronte alle quotidiane emergenze sanitarie. Viene richiesto latte in polvere soprattutto per bambini da 0 a 6 mesi. Lo scopo del progetto è aiutare gli sforzi di quella società civile che si sta organizzando in Iraq in difesa delle condizioni di vita della popolazione. Il latte che porteremo servirà ad aiutare i bambini ma anche a dare fiducia a chi lavora seriamente per costruire un tessuto di solidarietà e di rispetto dei diritti umani e civili. Il nostro aiuto è finalizzato principalmente a sostenere questi sforzi che, faticosamente, si stanno realizzando oggi in Iraq. Sono queste volontà e questi sforzi che possono aiutare il processo di pace in quella zona martoriata del mondo. Questo piccolo aiuto rappresenta anche uno dei primi passi dei tanti che intendiamo fare per costruire quanto prima una nostra presenza in loco di operatori di pace. Se riusciremo a raccogliere un quantitativo sufficiente per le necessità del quartiere di Al-Aadhamiyah, saremmo in grado di consegnarlo entro la fine del mese di giugno 2004. Nella fase di raccolta, il progetto si rivolge a Ditte produttrici di latte per bambini, Enti Ospedalieri, Istituzioni Pubbliche, Comunità Religiose e Privati cittadini”.

Appello per Iraq e Cipro
Si decide di elaborare un appello per le diversamente gravi situazioni iraqena e cipriota. Maria Carla Biavati invierà una bozza di documento alla Rete nei prossimi giorni.

Manifestazione per CCP a da Verona a Vipiteno
Il 22 maggio il Movimento Nonviolento e organizza una manifestazione sul tema dell’Europa militarmente neutrale, contro l’esercito europeo e per i CCP. I pullman partiranno dalla stazione di Verona alle 10. Per maggiori informazioni contattare Mao Valpiana (mao@sis.it).

Civitas a Padova
Dal 29 aprile al 2 maggio si è svolta a Padova “Civitas”, l’incontro nazionale che annualmente si svolge sul terzo settore. Sul ruolo degli Enti locali, da segnalare che il Comune e la Provincia di Ferrara sono da tempo interessate al progetto CCP. Presenti della Rete: l’Associazione per la Pace, il CSDC e il Movimento Nonviolento, rispettivamente con Davide Berruti, Giovanni Scotto e Matteo Menin, Elena Buccoliero.

Manifestazione contro la guerra del 20 marzo a Roma
Erano presenti varie associazioni della Rete. In particolare, i Berretti Bianchi erano presenti con uno striscione Corpi Civili di Pace (vedi foto allegata) e hanno distribuito 500 copie del volantino allegato.

Exa e Expa a Brescia
Exa è una mostre espositiva di armi leggere che si tiene annulamente a Brescia. Expa è la concomitante manifestazione di protesta. Della Rete CCP era presente il Movimento Nonviolento, che ha distribuito il volantino sulla Rete allegato.

Sinergie possibili
Livello italiano: gruppo Palestina; altre organizzazioni interessate/operative; commissione DPN.
Livello internazionale: EN.CPS; NP.
2. AGGIORNAMENTO LAVORO COMMISSIONI

Ricerca
Procede il lavoro di pubblicazione di un opuscolo della Rete e di un volantino esplicativo di tipo generico. Sostanzialmente si continua con le decisioni prese nella riunione precedente della Rete, che riassiumiamo di seguito. La segreteria della Rete e Maurizio Cucci coordineranno i lavori.
- un opuscolo su storia, attività e prospettive dei CCP: in sostanza, si tratta di un’introduzione al tema CCP, dove si menzionano tutti i passaggi sinteticamente. La proposta di Alberto L’Abate prevede come fondamentali: Cronologia di azioni; Indice di leggi; un’introduzione. In tutto, non più di 28-32 pagine. L’opuscolo sarà realizzato con la consulenza di Paolo Bergamaschi circa la sua funzionalità (in allegato la bozza di introduzione).
- un volantino standard per le varie occasioni nelle quali sarà utile promuovere la conoscenza della rete (incontri, convegni, manifestazioni).
- l’idea di fare un libro viene rimandata al futuro, dopo aver realizzato l’opuscolo, secondo le indicazioni del gruppo di lavoro formato dalla segreteria, Maurizio Cucci e Alberto L’Abate, con la consulenza di Paolo Bergamaschi circa la sua funzionalità.

Formazione
È ancora in corso la verifica della possibilità di effettuare un corso “della Rete per la Rete” a Pruno di Stazzema, alla fine dell’estate 2004 a Pruno di Stazzema. In ogni caso, si procederà ad una raccolta dei bisogni delle organizzazioni membre, per progettare un corso per i volontari delle organizzazioni membre, da effettuare o alla fine dell’estate o nell’autunno/inverno prossimi.

Legge aspettativa
Mao Valpiana ha informato che procedono i lavori per l’elaborazione di una proposta di legge da proporre al Parlamento entro la fine della legislatura in corso. Si è accantonata definitivamente l’eventualità di procedere con una legge di iniziativa popolare. La bozza di legge è già pronta e verrà fatta girare per poterla valutare; in seguito si cercherà di creare un gruppo di parlamentari che la presentino e si potrebbe iniziare una raccolta di firme con il duplice intento di sostenere la legge e far conoscere i CCP. In occasione della data di presentazione in parlamento della legge si valuteranno quali iniziative di propaganda sarà possibile fare (conferenza stampa, festa-concerto, ecc.) Nel digiuno che Padre Angelo Cavagna inizierà per la campagna Obiezione alle spese militari, tra i motivi includerà anche la richiesta di approvazione della legge.

Rapporti istituzionali
Padre Angelo Cavagna (gavci@iperbole.bologna.it) è membro della neonata Commisione per la Difesa Popolare Nonviolenta, designata alla fine dell’anno scorso dall’Ufficio Nazionale del Servizio Civile. Padre Angelo Cavagna informerà sulle iniziative della Rete CCP la Commissione, alla sua prima riunione l’11 maggio, per avviare uno scambio tra Rete e Commssione.


3. SITO INTERNET E DEFINIZIONE LOGO DELLA RETE

Maurizio Cucci illustra il lavoro svolto finora e visionabile all’indirizzo www.berrettibianchi.org/ccpboard.html e gli si dà mandato di acquistare il dominio www.reteccp.org. La spesa per l’operazione (che consiste anche in altri servizi tipo mailing list della rete) è di 150 Euro una tantum.
Attualmente, alla pagina www.berrettibianchi.org/logoccp.html si possono visionare le bozze attualmente esistenti di logo della rete e si invia tutti ad esprimere una opinione a Maurizio Cucci (mcfoto@interfree.it).
4. VOLONTARI DEL SERVIZIO CIVILE PER LA RETE

Attualmente la Rete verificherà la possibilità di poter contare su Giulia Allegrini del Movimento Nonviolento per quanto esposto sopra. Non è ancora nota la data del prossimo bando per presentare un progetto della rete per avere volontari del servizio civile. Si decide di verificare l’ipotesi di fattibilità con le organizzazioni della rete che hanno già l’accreditamento presso l’Ufficio Nazionale del Servizio Civile). Si dà incarico a Sandro Mazzi (perugia@pacedifesa.org) di seguire l’iter. In ogni caso, non sarà possibile avere dei volontari prima che sia trascorso un anno da ora.


5. ASPETTI ECONOMICI

Quote di partecipazione alla Rete
Attualmente hanno versato la quota: Berretti Bianchi, Casa Pace Milano, CSDC, MIR, Movimento Noviolento, Operazione Colomba, PBI, G.A.V.C.I.
Attualmente non hanno pagato: Associazione per la pace, Pax Christi, Coordinamento Obiettori Forlivesi, Rete Lilliput nodo di Bologna, Servizio Civile Internazionale (da poco membro della rete). Da verificare: SISPA.
Mao Valpiana propone di fissare due tipi di quote: una per le organizzazioni piccole e una per quelle nazionali.

Rimborsi spesa
Sandro Mazzi propone che vengano definiti dei criteri per l’assegnazione dei rimborsi spesa per chi rappresenta la Rete in incontri nazionali ed internazionali. Sarà sempre la Rete a chiedere a qualcuno di impegnarsi per qualche iniziativa e verrà richiesta:
- preparazione dell’incontro;
- elaborazione di resoconti informativi sullo svolgimento dell’incontro.
Mao Valpiana propone che, come la War Resistent International ha predisposto un fondo per agevolare la partecipazione agli incontri dei membri dei paesi poveri, così venga chiesto anche ai nord europei e a agli americani, per gli incontri di NP ed EN.CPS di agevolare gli spostamenti dei membri di organizzazioni che non hanno molte possibilità economiche.

Gestione cassa Rete
La segreteria verificherà la disponibilità di Rosanna Mulas (non presente) a seguire ancora la gestione della cassa.

Apertura conto corrente della Rete
Nessun riscontro da parte di Operazione Colomba circa la verifica della possibilità di aprire un conto per la Rete CCP (alcune delle possibilità erano: un’associazione apre un conto corrente per la rete; si intesta il conto ad una persona membro della rete).


6. VARIA

Si richiede alle organizzazioni membre che vogliano sottoporre alla rete documenti, appelli, progetti, di far circolare per tempo le bozze, e di arrivare alle riunione con le copie cartacee per agevolare e velocizzare i processi decisionali. In generale si propone di elaborare resoconti di commento e aggiornamento su inziative alle quali partecipano membri della rete sul tema CCP. Si è sottolineato che una cosa semplice da fare è mettere in circolo le varie informazioni e per questo si propone di utilizzare gli strumenti attualmente esisteni: innanzitutto va ricordato il mensile del Movimento Noviolento, la rivista Azione Nonviolenta (azionenonviolenta@sis.it); a livello di internet si può usare il foglio informativo, anch’esso mensile, del Centro Studi Difesa Civile, il bollettino “Pacedifesa” (info@pacedifesa.org); quando sarà messo a punto, anche il sito internet e la lista ad esso collegata saranno utili strumenti di confronto e condivisione (mcfoto@interfree.it).

Mao Valpiana propone di localizzare la sede della Rete in un posto preciso, per agevolare coloro che vogliono entrare in contatto. Per il momento si decide di mantere i recapiti dei tre membri della segreteria (tel, e-mail, cell: Silvano Tartarini: 335.766.0623; Sandro Mazzi: perugia@pacedifesa.org; Alberto Capannini: 0541.751.498)

Si decide di verificare la possibilità di effettuare a basso costo la prossima riunione della Rete a Pruno di Stazzema (Lu) sabato 24 e domenica 25 luglio 2004. Si propone due giorni per fare una verifica e un nuovo incontro residenziale, dopo un anno dal forum del giugno 2003 a Bologna.




Il segretario
Sandro Mazzi
La presidente della riunione
Maria Carla Biavati

top