t

Cari amici lettori,

inanzitutto desidero ringraziarvi per la vostra assidua presenza sul sito della nostra associazione, grazie a voi, ci siamo ormai lasciati alle spalle le medie giornaliere precedenti fino a tutto il 2013 che superavano le trecento visite al giorno, nel 2014 abbiamo superato le cinquecento e spesso anche le seicento presenze al giorno. Nel 2017 abbiamo superato i 1800 visitatori giornalieri. Tra Maggio 2020 e aprile 2021 abbiamo superato i 2400 visitatori al giorno. Nello stesso periodo sono state visitate 5.829.971 pagine.

Queste cifre sono ragione di grande soddisfazione per me che ne sono il curatore, mi occupo ormai dal 2004 della Biblioteca del sito e della rassegna stampa.

Negli ultimi dieci anni l’impegno è divenuto a tempo pieno, in quanto disoccupato in età da macero, e per fortuna che ho un impegno come il sito che aiuta la mia mente a sopravvivere, non so come facciano le decine se non centinaia di migliaia di altri italiani ultra cinquanta-sessantenni senza lavoro e senza pensione. Non ho mai percepito ne chiesto nulla per il mio lavoro di archivio e di selezione delle notizie.

Anche gli altri membri della nostra associazione producono progetti e li realizzano sul campo a proprie spese;

Da anni seguiamo il progetto “Interventi civili di Pace in Palestina”: quattro settimane a sostegno delle attività dei Comitati Popolari di Resistenza, l'affiancamento dei contadini durante la raccolta delle olive nei Territori Palestinesi Occupati. Promosso dagli associati alla nostra rete Corpi Civili di Pace: Servizio Civile Internazionale, AssoPacePalestina, Un Ponte Per…, IPRI Rete CCP e del Centro Studi Sereno Regis.

A Mitrovica in Kossovo … abbiamo realizzato training per facilitatori sociali a cura dei partner locali, sui temi della comunicazione e della nonviolenza, dell’attivazione locale e dello scambio culturale, sempre nell’ottica della trasformazione del conflitto.

Inoltre seguiamo le vicende politiche, impegnati nell’attuazione istituzionale dei Corpi Civili di Pace, un’idea che negli ultimi vent’anni ha fatto grandi passi avanti, anche grazie all’impegno della nostra associazione.

Infine il progetto delle “Ambasciate di Pace”, nato su ispirazione della Consulta per la Pace del Comune di Palermo, che ha realizzato, tra le altre cose, una quattro giorni, dal 29 settembre al 2 ottobre 2018,  sul tema del “Mediterraneo Mare di Pace”, la proposta di progetto per una “Rete delle ambasciate di pace” e il “Manifesto di Palermo”, i cui primi sottoscrittori sono la Consulta per la Pace, la nonviolenza, i diritti umani, il disarmo del Comune di Palermo, la stessa IPRI – CCP, la WILPF (Women's International League for Peace and Freedom - Lega Internazionale Donne per la Pace e la Libertà), la rete dei Disarmisti Esigenti, PeaceLink.

Non meno importante, poi, il rilancio della campagna per la ratifica italiana del TPAN, lo storico Trattato per la proibizione delle armi nucleari, il primo trattato internazionale legalmente vincolante per la completa proibizione delle armi nucleari, in vista della completa eliminazione, entrato in vigore il 22 gennaio 2021. Viene inoltre segnalata la proposta della realizzazione di un webinar sul rischio nucleare nel Mediterraneo nell’ambito della COP 26 di Glasgow (XXVI Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici a Glasgow 1 - 12 novembre 2021) e richiamata l’importanza dei temi dell’antinuclearismo e dell’antimilitarismo.

Grazie per la vostra gentile attenzione,

Maurizio Cucci curatore del sito - maurizio@reteccp-org

Se siete liberi da problemi economici e volete diventare soci, la quota associativa è di 100 euro per le associazioni e 20 euro per i singoli.

Oppure volete fare una donazione,
per sostenere il sito e/o
i progetti politici e sul campo
dei Corpi Civili di Pace

Dopo tanti anni, non riesco a far funzionare le donazioni via Pay Pal.

Ma oggi quasi tutti hanno l'home Banking, quindi non è costoso ne difficoltoso fare un bonifico da casa.

Vi prego di scrivermi e vi invierò il codice IBAN.

scrivetemi: maurizio@reteccp.org


top