Nel mese di dicembre 2004 i Berretti Bianchi con il sostegno della Rete ccp, di cui fanno parte, organizzeranno in varie parti di Italia incontri con personalità irachene.
Gli incontri “ CONOSCERSI PER UNA POLITICA DI PACE” fanno parte di un progetto che intende cercare di impostare un rapporto tra la società civile Italiana e l'Irachena per porre le basi di una politica di pace che vada oltre il semplice intervento umanitario. La prima necessità, in un mondo che può anche anelare alla pace, ma non è capace di concepirla, e dunque rischia costantemente la rassegnazione alla guerra, è il monitoraggio dell'informazione perché una corretta informazione permette una giusta conoscenza.
Le persone che abbiamo scelto di invitare in Italia, nella prima quindicina di dicembre 2004, sono due rappresentanti di quella società irachena che faticosamente si sta movendo in una logica da “dopoguerra”, cercando di ricostruire un tessuto sociale devastato dal conflitto. Queste persone sono: il dottor Ryadh Nassir abdul Razaq aladhadh, medico specialista in tecnica della riabilitazione e membro del Consiglio Cittadino di Baghdad e la signora Samara Ahmmad Khdir Al-azawi, membro dell’Iraqi women society.
Un primo giro in alcune città italiane potrà consentire alla società civile italiana raggiunta di avere un'idea più precisa di quello che si muove al di là delle notizie diffuse dagli organi di comunicazione di massa e anche di allacciare rapporti che permettano il sostegno ai progetti che queste persone e le loro organizzazioni stanno faticosamente portando avanti.


TOP