PBI Italia vi invita a partecipare al
Corso sul Metodo Decisionale del Consenso
Cà Forneletti (Valeggio sul Mincio)
22-23 ottobre 2005

Proposta formativa
Si tratta di un fine settimana formativo rivolto principalmente ai soci/alle socie dell'Associazione PBI Italia, ma aperto anche a tutti/e coloro che desiderano conoscere il metodo decisionale consensuale, utilizzato in PBI e in genere in ambito nonviolento. Il metodo decisonale consensuale può essere descritto come un metodo che incoraggia la partecipazione, ricerca un accesso uguale al potere, sviluppa la cooperazione, la presa di coscienza del proprio potere e al tempo stesso della responsabilità individuale per le azioni del gruppo. L'obiettivo del consenso non è la semplice selezione tra diverse opzioni, ma lo sviluppo di una decisione che sia la migliore per il gruppo. E' sintesi ed evoluzione, non competizione e attrito.
Si tratta però di un metodo che per essere utilizzato efficacemente deve essere ben conosciuto e realmente condiviso all'interno del gruppo che intende utilizzarlo.
PBI Italia ha scelto quest'anno di organizzare un momento formativo per confrontarsi sul metodo già utilizzato e riconsensuarlo in base alle esigenze di un gruppo che negli anni ha visto modificare la propria composizione e le proprie attività.
IL corso è aperto anche a tutte le persone che desiderano conoscere e provare ad applicare il metodo decisionale consensuale.

Il formatore

Abbiamo chiesto a Roberto Tecchio, che da anni approfondisce il tema del metodo decisionale consensuale, di aiutarci a ripassare, rivedere, riconsensuare utilizzando una metodologia attiva che metta in gioco i partecipanti.

Dove, come, quando, quanto mi costi

Il corso sarà residenziale ( tutto il sabato e la domenica mattina ) a Cà Forneletti, vicino a Valeggio sul Mincio. Dal momento che il corso inizierà il sabato alle 9.30, è consigliabile pernottare a Cà Forneletti già dal venerdì notte. La casa è una confortevole casa di campagna, è necessario portare con sè lenzuola o sacco a pelo e asciugamani.
Informazioni logistiche più dettagliate per raggiungere la casa (in auto o treno) verranno comunicate all'atto dell'iscrizione.
Per i soci PBI il corso è gratuito; dovranno versare solo la quota per il pernottamento (circa 10 euro) e per i pasti (avremo dei cuochi volontari e quindi la quota per i pasti coprirà le spese vive).
Alle persone esterne all'associazione verrà chiesta una quota di 50 euro, oltre alle spese dei pasti e del pernottamento; la quota confluirà nelle attività di raccolta fondi con cui PBI finanzia i progetti in Colombia, Messico, Guatemala, Indonesia e Nepal.
Iscrizioni
Gli interessati sono invitati a richiedere la scheda di iscrizione allegata a Cristina Banzato cribbi@iol.it NON PRIMA del 15 settembre 2005 per poi rinviarla compilata entro e non oltre il 15 ottobre 2005; se non si è soci di PBI versare anche la caparra di iscrizione di 10 euro:

- sul c/c postale n° 13104369 intestato a "Associazione PBI Italia ONLUS"

oppure

- sul c/c bancario numero 053848672490 presso la Banca Sella (ABI: 03268, CAB: 01007), intestato a "Associazione P.B.I. Italia ONLUS"

Specificare nella causale "corso sul consenso".
L'iscrizione viene considerata effettiva solo dopo il pagamento della quota di iscrizione.

Scadenza

E'necessario far pervenire la propria iscrizione entro e non oltre il 15 ottobre 2005.
Il corso prevede un massimo di 25 iscritti.

TOP