Interventi Civili di Pace Tavolo Regione Campania

Campi estivi
Servizi civili di pace Castel Volturno, Caserta


Periodo previsto: dal 9 al 19 giugno 2009
dal 20 al 30 giugno 2009
le date possono oscillare di qualche giorno

Le associazioni del Tavolo Campano ICP organizzano un campo estivo a Castel Volturno in continuità con le attività realizzate nell’ambito del progetto Info-EAS per la formazione di volontari in attività di peacebuilding non armato. Il campo è destinato alle studentesse ed agli studenti delle 80 scuole italiane in cui si è concretizzato il percorso educativo al ruolo dei Corpi Civili di Pace in aree di conflitto.

Il campo di lavoro e formazione nasce con lo scopo di dare continuità a quanto già realizzato negli istituti secondari di secondo grado, prolungando la preparazione alla trasformazione nonviolenta dei conflitti, attraverso attività giornaliere che alterneranno lavoro fisico con laboratori, incontri, dibattiti, momenti ricreativi. Il campo sarà un momento di condivisione capace di stimolare una maggiore curiosità per i Corpi Civili di Pace in soggetti che hanno già maturato un primo orientamento in tal senso.

Il campo sarà ospitato nella Ex proprietà Zaza bene confiscato alla camorra, dove nascerà la prima cooperativa sociale di Terra e Libertà nella Regione Campania.
Il luogo simbolico è stato scelto per sensibilizzare i ragazzi al tema della legalità, della consapevolezza e dell'impegno nella lotta alle mafie.

Il campo sarà suddiviso in diversi momenti:
ÿ la mattina in cui si faranno attività lavorative per il recupero del bene confiscato insieme agli operatori di Libera e delle associazioni locali; servirà a riscoprire la bellezza del lavoro condiviso, ridando dignità ad attività manuali sempre più deprezzate;
ÿ il pomeriggio in cui verranno organizzati momenti di formazione e informazione sui temi dei conflitti, della gestione, dell’immigrazione e delle attività dei Corpi Civili di pace, ma anche della legalità, dell'uso sociale dei beni confiscati, delle mafie, attraverso laboratori, training, testimonianze ed incontri;
ÿ la sera sarà un momento di confronto tra i ragazzi e le comunità locali attraverso iniziative di animazione, musicali e di socialità.

Verrà offerto loro vitto, alloggio e spostamenti durante i giorni di campo.