ALON
Link here
http://www.alon.it/

Associazione Locale Obiezione e Nonviolenza-Gruppo Azione Nonviolenta Forlì-Cesena (ALON-GAN FC)

presso il Centro per la Pace di Forlì, via Andrelini n. 59, 47121 Forlì

Sito web: www.alon.it


L’Associazione Locale Obiezione e Nonviolenza-Gruppo Azione Nonviolenta Forlì-Cesena (ALON-GAN FC) sostituisce l'Associazione Coordinamento Obiettori Forlivesi.

ALON-GAN FC rimane ancorata a tre aspetti:

-     l'azione locale per modificare l'ambito sociale e culturale nel quale opera;

-     l'obiezione come atteggiamento di vita che chiede alle persone di rifiutare leggi o cose ritenute ingiuste con la loro coscienza e di attivarsi per modificare queste situazioni;

-     la nonviolenza come stile di rapporti fra le persone, i gruppi sociali e gli stati e come modalità per la risoluzione, gestione e trasformazione dei conflitti.

Inoltre ALON-GAN FC, coerentemente alle sue finalità statutarie è impegnata e si vuole impegnare in attività che contribuiscano alla redistribuzione equa delle risorse fra il Nord e il Sud del mondo anche attraverso la promozione di progetti di cooperazione internazionale e di aiuto ai Paesi in via di sviluppo, proprio in un’ottica di reale costruzione della pace, così come previsto dalla dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo alla quale l’associazione fa riferimento.

ALON-GAN FC ha al suo attivo la  Campagna Nazionale sull'Obiezione alle Spese Militari per la realizzazione dell'opzione fiscale, cioè per la possibilità del contribuente di finanziare la nonviolenza invece della difesa armata; l'adesione alla Banca Popolare Etica S.c.a r.l., l’adesione al Copresc Forlì-Cesena (Coordinamento provinciale enti di servizio civile) Forlì-Cesena, alla Consulta Regionale Emilia-Romagna per il Servizio Civile (Organismo regionale di confronto istituzionale sul servizio civile volontario), alla Rete Nazionale dei Corpi Civili di Pace cioè ad associazioni che intervengono con personale adeguatamente addestrato in zone di conflitto con modalità nonviolente.

ALON-GAN FC ha anche al suo attivo la promozione, insieme ad altre realtà, del Corso per Mediatori Internazionali di Pace che si è svolto la prima volta a Bagnacavallo (RA) nel 2003 e poi per le  edizioni successive a Bertinoro. Tale corso promosso e finanziato anche dalla Provincia FC e dal Comune di Bertinoro ha come partner autorevole il Polo Scientifico Didattico di Forlì- Università di Bologna.

Infine, dal 2006, al Parco Urbano “Franco Agosto” di Forlì abbiamo posto una targa dal titolo “A chi rifiuta la guerra, le armi, la violenza” e la contemporanea dimora di un albero di ciliegio e ogni anno in occasione della Festa della Repubblica, noi festeggiamo e manifestiamo in onere di chi in tutte le maniere si è opposto a violenza e guerre.

ALON-GAN FC con il suo patrimonio storico e di elaborazione culturale e pratica sui temi dell'antimilitarismo, della pace e della nonviolenza vuole impegnarsi di più sul versante della formazione delle persone e dei gruppi e su quello dell'azione per il cambiamento sociale.

Forlì, gennaio 2012

per l'Associazione ALON-GAN Forlì-Cesena

Gianni Brasini – Raffaele Barbiero


Per contatti:

email:   segreteria@alon.it;   brasinigianni@libero.it; alessandra.ant1965@libero.it