Link here
http://www.archiviodisarmo.it
Istituto di Ricerche Internazionali ARCHIVIO DISARMO

Archivio Disarmo è un Istituto di ricerca fondato da Luigi Anderlini nel 1982, che studia i problemi del controllo degli armamenti, della pace e della sicurezza internazionale.
Archivio Disarmo, giuridicamente riconosciuto dal Ministero degli Affari Esteri con D.M. 29.10.1998, è inoltre riconosciuto anche dalle Nazioni Unite, Settore pubblica informazione ed Ecosoc.
 
 
L’organizzazione
 
Archivio Disarmo, diretto dal Consiglio, si avvale del lavoro di uno staff permanente e della collaborazione dei soci.
Archivio Disarmo è attivo grazie al lavoro dei soci. Dei circa trenta iscritti, una quota significativa dedica alle iniziative dell'Associazione una parte più o meno rilevante, e comunque continuativa, del proprio tempo collaborando a specifici progetti.
Le attività di ricerca sono condotte da gruppi di lavoro ad hoc in cui cooperano docenti universitari e ricercatori specializzati italiani e stranieri. Le attività di formazione si avvalgono del contributo di formatori esperti provenienti dal mondo accademico e delle ONG.
Le fonti di finanziamento dell'Associazione, che non ha scopo di lucro, sono le quote associative, i proventi dell'attività convegnistica e di ricerca, nonché il contributo pubblico.
 
 
Attività di ricerca
 
Archivio Disarmo è impegnato nei seguenti campi di ricerca:
ü      Disarmo e controllo degli armamenti
Gli accordi internazionali di disarmo e la loro applicazione. La proliferazione di armi di distru-zio-ne di massa. Il ruolo delle organizzazioni internazionali. Geopolitica dei conflitti
ü      Produzione di armamenti e riconversione
Economia della difesa e spese militari. Produzione e commercio italiano e internazionale di armamenti. Riconversione dell’industria militare.
ü      Sociologia applicata
Caratteristiche sociologiche delle missioni di supporto alla pace. Prevenzione e gestione dei conflitti. Aspetti sociali della sicurezza.
ü      Indagini demoscopiche
Gli atteggiamenti dell’opinione pubblica italiana sui temi della sicurezza e della politica internazionale.
 
Archivio Disarmo ha realizzato studi e ricerche per la Presidenza del Consiglio, i Ministeri degli Affari Esteri, della Difesa, dei Beni Culturali, l’Ufficio Nazionale del Servizio Civile, il Senato, la Camera dei Deputati, l'Enea e numerosi altri Enti.
Le attività di ricerca e formative di Archivio Disarmo sono caratterizzate dalla collaborazione con primarie Istituzioni di ricerca e Università italiane e straniere, tra cui: Università di Roma “La Sapienza”, Dipartimento Innovazione e Società; Università di Roma Tre, Dipartimento di Studi Storici, Geografici e Antropologici; Università di Siena, Centro Interdipartimentale di Ricerca sul cambiamento Politico; Fondazione Levi Montalcini, Roma; Cornell University, Center for Religion, Ethics and Social Policy (Ithaca, N.Y., USA); Peace Research Institute Oslo-PRIO (Norvegia); University of Helsinski, Center for European Studies (Finlandia); Groupe de Recherche et d’information sur la paix et le sécurité-Grip, Bruxelles (Belgio); Institute for International Law and Peace and Armed Conflict, University of Bochum (Germania); Stockholm International Institute for Peace Research-SIPRI (Svezia).

top