Link here
http://www.operazionecolomba.com/
Volantino
PRESENTAZIONE BREVE



ASSOCIAZIONE COMUNITA’ PAPA GIOVANNI XXIII
La Comunità Papa Giovanni XXIII è una Associazione internazionale che da oltre trent’anni opera nel vasto mondo dell’emarginazione, con uno stile basato sulla condivisione diretta della vita con i poveri, per la liberazione degli oppressi e la rimozione delle cause che generano le ingiustizie: oltre 200 case famiglia, 15 cooperative sociali, 6 centri diurni, 32 comunità terapeutiche, 7 case di fraternità, 1 casa di accoglienza aperta per i senza fissa dimora e tante altre forme di aggregazione che hanno portato la Comunità di don Benzi ad essere presente in oltre 15 paesi del mondo. (www.apg23.org).

OPERAZIONE COLOMBA
Nel 1992, dal desiderio di alcuni volontari e obiettori di coscienza di vivere e sperimentare concretamente la nonviolenza nella guerra in Croazia, la Comunità Papa Giovanni ha dato vita ad un Corpo Civile di Pace denominato Operazione Colomba.
Inizialmente ha operato in ex-jugoslavia, appunto, dove i volontari sono andati a vivere con le vittime del conflitto, condividendo con le persone più colpite dalla violenza (donne, bambini, anziani, disabili… indipendentemente da etnia, credo religioso…) i disagi, le paure e le sofferenze che ogni guerra inevitabilmente genera.
“Vivendo con e come loro sui diversi fronti” (nei campi profughi, nelle case minacciate o sotto assedio, in tende o in case semidistrutte, in sistemazioni precarie, improvvisate o di fortuna) i volontari, sulla base dei rapporti di fiducia instaurati dal basso con la gente, sono diventati punto di riferimento credibile per le diverse comunità locali e conseguentemente ponte di incontro e dialogo tra le parti in conflitto.
E’ stato così possibile riunire alcune famiglie divise dai diversi fronti, proteggere (in maniera disarmata) minoranze etniche e contribuire a ricreare, seppur in spazi proporzionati alle dimensioni della presenza, un clima di convivenza pacifica.
A partire dal 1995 l’Operazione Colomba ha sperimentato questo modo di entrare nelle guerre e di intervenire attraverso azioni nonviolente di interposizione, di denuncia, di accompagnamento dei profughi, di solidarietà concreta, di mediazione, di protezione delle minoranze e di animazione, anche in Albania, Kossovo, Sierra Leone, Repubblica Democratica del Congo, Cecenia e Chiapas (Messico), Nord Uganda, Georgia e, attualmente, ancora in Kossovo, Palestina-Israele e Colombia, ormai consapevoli che dal vivere con le vittime delle guerre nascano strade inaspettate verso la pace.
L’Operazione Colomba è aperta a tutte quelle persone che, indipendentemente da credo religioso, appartenenza politica…, vogliono sperimentare concretamente che la nonviolenza è l’unica strada per ottenere una Pace fondata sulla verità e la giustizia.
Dal 1992 ad oggi oltre mille persone hanno partecipato all’Operazione Colomba.
Le principali caratteristiche del nostro intervento sono:
- le azioni di nonviolenza attiva, che non intendono “colpire l’oppressore”, bensì scuoterlo nella coscienza per liberarlo dalla violenza insieme all’oppresso;
- la condivisione diretta della vita con le persone che più subiscono il conflitto;
- l’equivicinanza concreta rispetto alle parti in conflitto, ma non la neutralità rispetto alle ingiustizie.

In questi anni abbiamo inoltre stretto importanti rapporti di collaborazione con organismi fra i quali le Nazioni Unite, l’UE, numerosi centri per i diritti umani ed ONG internazionali, esponenti delle chiese, associazioni e gruppi locali.


top