Preghiere ed auguri di Natale per la Pace e la Giustizia,
Betlemme2004

Carissime/i amiche/i,

Per il quinto anno consecutivo le festività natalizie si svolgeranno in un clima di terrore per tutte le popolazioni della Terra Santa. Tutto ciò, ancora una volta, a causa delle violenze - occupazioni, Kamikaze,
operazioni militari - che continuano a ripetersi in quei luoghi, violenze che sono fonti di indicibili sofferenze per tutte le popolazioni coinvolte e cause di ritardi nel cammino verso una soluzione giusta e pacifica del conflitto in corso.

In tale contesto, la costruzione di un muro di separazione in
Cisgiordania non fa che esasperare ulteriormente il clima di angoscia e odio che caratterizza i rapporti tra Israele e Palestina.

Pax Christi International, l' "International Fellowship of Reconciliation" (IFOR), l'associazione "Chiesa e Pace" e la Presidenza della Conferenza delle Commissioni europee "Giustizia e Pace" in occasione delle prossime festività natalizie accolgono e rilanciano un'iniziativa promossa dai loro patners palestinesi - l'Arab Educational Institute (AEI) la "Library on Wheels for Non -violence and Peace, il Center for Conflict Resolutions and Reconciliation (CCRR), il Wi'am Center and Justice and Peace Commission of Jerusalem - ed invitano tutti i membri delle associazioni coinvolte ad inviare a Betlemme auguri e preghiere per la pace.

In vista dell'Avvento e del prossimo Natale, tutti i singoli e le
associazioni sono quindi invitati ad inviare agli amici di Betlemme via posta elettronica i loro auguri e le loro preghiere per la pace entro il 25 dicembre 2004. I messaggi in lingua inglese saranno privilegiati, ma, naturalmente, saranno ben accolti anche tutti quelli che perverranno in lingue diverse. Tutti i messaggi dovranno essere inviati all'indirizzo
di posta elettronica peace-message@paxchristi.net

Tutti i messaggi raggiungeranno Betlemme e allo stesso tempo saranno pubblicati sul sito internazionale di Pax Christi Internazionale
(http://www.paxchristi.net;)
e del Movimento Internazionale della Riconciliazione
(http://www.ifor.org).

Purtroppo la situazione economica e politica in Terra Santa non mostra in questo momento prospettive positive per una risoluzione del conflitto e troppe persone sono costrette a vivere dovendo costantemente lottare contro la disperazione. Ma, a dispetto delle condizioni estremamente dure dovute all'occupazione militare dei territori e alle relative conseguenze, Betlemme, la città natale di Gesù Cristo, deve essere e restare un luogo di pace.

Inviare un augurio o una preghiera per la pace è un modo importante per entrare in comunicazione con le tante persone che in quei luoghi attendono una parola di speranza. Anche solo un breve messaggio infatti può costituire un aiuto a superare la disperazione per coloro che abitano in quella regione anche se questa disperazione sembra diventare ogni anno più cupa e profonda.

Gli amici membri delle nostre associazioni partner di Bethlehem hanno espresso tutta la loro gioia all'idea di ricevere, in vista del prossimo Natale, il maggior numero di messaggi possibile, siano essi gesti personali o spirituali di vicinanza e di speranza in particolare perché essi vanno intesi come un modo per far giungere l'attenzione internazionale ad una comunità, quella Palestinese, costretta
dall'occupazione alla chiusura e all'isolamento.

Tutte le preghiere e gli auguri per la pace pervenuti verranno stampati e distribuiti come messaggi personali e sotto forma di materiale didattico di educazione alla pace o utilizzati nel contesto di alcune preghiere interreligiose.

Sempre durante i giorni dell'Avvento, gli aderenti e i simpatizzanti dei nostri Movimenti ed Associazioni sono invitati a ad organizzare nel proprio territorio - a livello nazionale, regionale e locale – preghiere o veglie dedicate alla pace in Medio Oriente. Anche i messaggi inviati a Betlemme potranno essere utilizzati in quelle occasioni.

Ricordiamo infine che il comitato promotore di questa iniziativa indica nel prossimo 22 Dicembre una giornata da dedicare al digiuno ed alla preghiera per la Terra Santa.

Etienne De Jonghe
Segretario Internazionale di Pax Christi International

Dr Hildegarde Goss-Mayr
Presidente dell' International Fellowship of Reconciliation

Marie-Noëlle von der Recke
Segretario Generale di Church and Peace
(European Ecumenical Network of Nonviolent
Communities)

Dr. Josef Bieger-Hänggi
Presidente della Conferenza delle Commissioni europee per la Giustizia e la Pace

______________________________
Pax Christi onlus - Segreteria Nazionale
Via Quintole per Le Rose 131
50029 Tavarnuzze FI
tel: 055.2020375 - fax: 055.2020608
info@paxchristi.it - www.paxchristi.it

----------------------------------------------------------------
Pax Christi Faenza
c/o Giorgio Gatta
via Bendandi, 25
48018 Faenza RA
Tel. e Fax 0546/634280
e-mail: ggatta@racine.ra.it
----------------------------------------------------------------

TOP