Clicca qui per scaricare il modulo per l'iscrizione al training di formazione


INTRODUZIONE AL TRAINING DI FORMAZIONE

In un contesto disumanizzato dalla guerra, l’Operazione Colomba è una proposta di speranza che si mette al fianco delle vittime per creare, con azioni nonviolente, concreti spazi di riconciliazione e pace.

Attraverso uno stile basato sulla condivisione della vita (dei rischi, delle paure, dei disagi ma anche delle attese e delle speranze) con le persone maggiormente colpite dalla violenza dei conflitti (disabili, bambini, anziani, donne…) si raggiunge un livello di empatia tale da rendere possibile, e in maniera trasversale, l’apertura di inaspettate, quanto concrete, prospettive di pace: così è stato in ormai 15 anni di attività e così speriamo continuerà ad essere anche grazie al tuo aiuto!

Ricorda, ci sono persone che lavorano 24 ore su 24 affinché le guerre continuino ad esistere e a portare sempre più profitti… poi ci siamo noi.
Siamo pochi e forse possiamo fare poco ma se credi che abbia comunque valore "esserci" e "fare", se credi che la pace si costruisca con l'incontro, la condivisione diretta e la coerenza della proposta nonviolenta, se credi che sia fondamentale dare un segnale di speranza, se credi che abbia senso instaurare relazioni così forti da diventare “formazione” per tutta la vita, se credi in questo cammino comunitario, se credi che quest’esperienza, unica nel suo genere, abbia un valore, allora ti aspettiamo al…

Training di formazione per volontari di lungo periodo
Rimini, 7 - 22 Dicembre 2006

Perché farlo? Perché alla guerra ci sono molte alternative di cui la prima è l'incontro. Perché le alternative alla guerra, come le sue vittime, sono nascoste e hanno bisogno di essere supportate e amate. Perché la pace è possibile, oggi, ora, con le tue scelte e non con la tua rassegnazione. Perché c'è un fiore di vita che cresce nonostante sia schiacciato dalla disinformazione di "guerra" sulla guerra e questo fiore vuole incontrarti. Nonostante qualcuno dica che questo sia il migliore dei sistemi sociali mai creati dall'uomo, nonostante i soldati si possano benedire, i bambini ammazzare ed il vicino di casa insultare, nonostante l’oscuro che c’è intorno…
Si può alzare la testa e amare chi odia e accogliere la vita che ci dà la nonviolenza in zone di guerra.
Sai di essere in un paese che è in guerra? Non hai mai avuto la sensazione di essere una vittima? Almeno in qualche parte del tuo io sentirti non soddisfatto di ciò che vedi uscire dalla Tv e macchiarti di sangue? Dove è il limite tra aiutare qualcuno, te stesso ed il mondo? Perché farlo? La risposta è già dentro di te, dalle solo modo di emergere.
www.operazionecolomba.org


Note tecniche:

Chiediamo la partecipazione a tutti i giorni del corso.

Gli argomenti trattati durante la formazione saranno:
- conoscenza della proposta dell'Operazione Colomba;
- elementi di analisi nonviolenta dei conflitti;
- elementi di storia della nonviolenza;
- trainings sull'intervento in zona di conflitto;
- elementi sulla vita in gruppo;
- elementi per il fundraising;
- informazioni logistiche;

E’ inoltre prevista una parte di formazione (obbligatoria) da svolgere all’estero direttamente “sul campo”, (in Kossovo) della durata minima di due settimane, da effettuarsi il più vicino possibile al training in Italia.

Il costo del corso è di 200 euro (viaggio di formazione all'estero escluso) comprendenti materiale di formazione, vitto e alloggio.

Per iscriversi è necessario compilare il modulo allegato e farcelo pervenire almeno 10 giorni prima dell'inizio del training.

Per contatti ed informazioni:
e-mail operazione.colomba@apg23.org
Tel 0541.29005


“Il coraggio non sta nel non aver paura ma nel vincere la paura per un amore più grande”.
don Oreste Benzi

TOP