"Suu Kyi Esce di Casa Pronta a Cooperare con la Giunta"
fonte: La Repubblica 8 novembre 2007

La leader dell'opposizione birmana e premio Nobel per la Pace Aung San Suu Kyi
RANGOON - Si apre la via del dialogo in Birmania. La leader dell'opposizione birmana e premio Nobel per la Pace Aung San Suu Kyi, che ha trascorso 12 degli ultimi 18 anni agli arresti domiciliari, ha lasciato oggi la propria residenza per il previsto incontro con l'inviato speciale dell'Onu Ibrahim Gambari. Ma soprattutto si è detta pronta a cooperare con la giunta militare al potere.

''Nell'interesse della nazione sono pronta a cooperare con il governo con l'obiettivo di garantire il successo del dialogo'', ha spiegato Aung San Suu Kyi in un messaggio letto da Gambari ai giornalisti. La leader dell'opposizione birmana ha inoltre accolto con favore il ruolo svolto dalle Nazioni Unite "per facilitare i nostri sforzi in merito a questa situazione''.

La giornata che forse segna una svolta per la Birmania è iniziata alle 9.30 ora italiana, quando Aung ha lasciato la sua abitazione di Rangoon a bordo di un'auto con i vetri oscurati che l'ha condotta a una residenza governativa per l'incontro con Gambari.

Da parte sua l'inviato dell'Onu è apparso ottimista: "E' aperta la via per un sostanziale dialogo" tra la giunta militare al potere in Birmania e Aung.




TOP