raffaele barbiero,
alon-gan fc
associazione locale obiezione e nonviolenza
gruppo azione nonviolenta forlì-cesena


Sabato 7 giugno 2008, all'interno delle iniziative collegate alla "Festa del Centro per la Pace" di Forlì, si è svolta una manifestazione al Parco Urbano "Franco Agosto" di Forlì a favore di chi rifiuta la guerra, le armi e la violenza organizzata da Alon-Gan FC (Associazione Locale Obiezione e Nonviolenza-Gruppo Azione Nonviolenta, Forlì-Cesena).

Abbiamo Scoperto una targa commemorativa (che abbiamo dovuto rifare in quanto la precedente è stata distrutta da vandali) accanto ad un albero di ciliegio piantumato lo scorso anno, a favore di tutte le persone che si sono adoperate per il rifiuto della guerra, delle armi e della violenza, attraverso scelte nonviolente a antimilitariste.

L'iniziativa si è sviluppata con un corteo che ha attraversato il Parco e si è conclusa con una breve testimonianza degli organizzatori. Ai partecipanti è stato offerto un "cartoccio" di ciliegie biologiche come segno di pace, speranza e di vitalità.
Segno che vogliamo offrire alla cittadinanza con il nostro gesto per una riflessione sui temi della pace, della nonviolenza e dell'antimilitarismo. riflessione tanto più necessaria in tempi come questi di ripresa delle logiche militari e di guerra, travestite da "missioni di pace".


TOP