Questa notizia è appena giunta alla nostra Redazione da Greta Berlin, uno dei membri responsabili del Movimento internazionale Free Gaza www.freegaza.org
Traduciamo www.TerraSantaLibera.org e riportiamo il testo pervenutoci

Martedì 30 giugno 2009 - Ore 15.30 - a 23 miglia dalla costa di Gaza:

Oggi le forze d’occupazione israeliane hanno attaccato e abbordato l’imbarcazione del Free Gaza Movement, la “Spirit of humanity”, sequestrando 21 attivisti per i diritti umani provenienti da 11 differenti nazioni, incluso il Premio Nobel per la Pace irlandese Mairead Maguire e l’ex deputato americano Cynthia McKinney.
Passeggeri ed equipaggio sono stati forzatamente trascinati in Israele.
“Questa è un’oltraggiosa violazione delle regole internazionali ai nostri danni. La nostra barca non era in acque israeliane e noi eravamo in missione umanitaria verso la Striscia di Gaza”, ha riferito Cynthia McKinney, ex-deputato e candidato alla presidenza degli USA. “Il Presidente Obama ha appena detto a Israele di lasciar passare forniture umanitarie e per la ricostruzione, e questo è esattamente quello che stavamo cercando di fare. Noi chiediamo alla comunità internazionale di pretendere il nostro rilascio affinchè noi possiamo riprendere la nostra missione”.


Secondo il Rapporto rilasciato ieri dal Comitato Internazionale della Croce Rossa, i palestinesi che vivono a Gaza sono “disperatamente intrappolati”.
Migliaia di abitanti della Striscia, le cui case sono state recentemente distrutte durante i massacri israeliani di dicembre/gennaio, sono ancora senza un riparo malgrado lo stanziamento di quasi 4,5 miliardi di dollari d’aiuti, perchè Israele si rifiuta di permettere l’accesso nella Striscia di Gaza di cemento e altri materiali da costruzione. Il Rapporto denuncia anche che gli ospedali disperano di soddisfare le esigenze dei loro pazienti, a causa della distruzione da parte di Israele delle attrezzature mediche.

“Gli aiuti che stiamo portando sono un simbolo di speranza per la gente di Gaza, speranza che la via del mare potrebbe aprire per loro, e loro potrebbero trasportare i propri materiali per iniziare la ricostruzione delle scuole, degli ospedali e delle migliaia di case distrutte durante il massacro di ‘Piombo Fuso’. La nostra missione è un gesto nei confronti della popolazione di Gaza che noi siamo con loro e che essi non sono soli” ha detto l’altro membro della missione Mairead Maguire, Premio Nobel per la Pace per il lavoro svolto in Nord Irlanda.

Appena prima di essere rapito da Israele, Huwaida Arraf, cittadino americano, rappresentante del Frre Gaza Movement e coordinatore della delegazione di questo viaggio, ha dichiarato: “Nessuno può credere che la nostra piccola imbarcazione possa rappresentare una minaccia per Israele. Noi trasportiamo attrezzature mediche e da cantiere edile, oltre a giocattoli per bambini. Tra i nostri apsseggeri sono compresi un Premio Nobel per la Pace e un ex-deputato al Congresso americano.
La nostra imbarcazione è stata perquisita e aveva il nulla osta in materia di sicurezza da parte delle autorità del porto cipriota prima della nostra partenza ed in nessun occasione noi ci siamo mai avvicinati alle acque territoriali israeliane”.

Arraf continua, “Israele ha deliberatamente e premeditatamente attaccato la nostra imbarcazione disarmata in aperta violazione delle regole internazionali e noi il nostro immediato ed incondizionato rilascio”.


La lista delle persone rapite, i passeggeri di “Spirit of Humanity” include:

Khalad Abdelkader, Bahrain
Khalad is an engineer representing the Islamic Charitable Association of Bahrain.

Othman Abufalah, Jordan
Othman is a world-renowned journalist with al-Jazeera TV.

Khaled Al-Shenoo, Bahrain
Khaled is a lecturer with the University of Bahrain.

Mansour Al-Abi, Yemen
Mansour is a cameraman with Al-Jazeera TV.

Fatima Al-Attawi, Bahrain
Fatima is a relief worker and community activist from Bahrain.

Juhaina Alqaed, Bahrain
Juhaina is a journalist & human rights activist.

Huwaida Arraf, US
Huwaida is the Chair of the Free Gaza Movement and delegation co-coordinator for this voyage.

Ishmahil Blagrove, UK
Ishmahil is a Jamaican-born journalist, documentary film maker and founder of the Rice & Peas film production company. His documentaries focus on international struggles for social justice.

Kaltham Ghloom, Bahrain
Kaltham is a community activist.

Derek Graham, Ireland
Derek Graham is an electrician, Free Gaza organizer, and first mate aboard the Spirit of Humanity.

Alex Harrison, UK
Alex is a solidarity worker from Britain. She is traveling to Gaza to do long-term human rights monitoring.

Denis Healey, UK
Denis is Captain of the Spirit of Humanity. This will be his fifth voyage to Gaza.

Fathi Jaouadi, UK
Fathi is a British journalist, Free Gaza organizer, and delegation co-coordinator for this voyage.

Mairead Maguire, Ireland
Mairead is a Nobel laureate and renowned peace activist.

Lubna Masarwa, Palestine/Israel
Lubna is a Palestinian human rights activist and Free Gaza organizer.

Theresa McDermott, Scotland
Theresa is a solidarity worker from Scotland. She is traveling to Gaza to do long-term human rights monitoring.

Cynthia McKinney, US
Cynthia McKinney is an outspoken advocate for human rights and social justice issues, as well as a former U.S. congressperson and presidential candidate.

Adnan Mormesh, UK
Adnan is a solidarity worker from Britain. He is traveling to Gaza to do long-term human rights monitoring.

Adam Qvist, Denmark
Adam is a solidarity worker from Denmark. He is traveling to Gaza to do human rights monitoring.

Adam Shapiro, US
Adam is an American documentary film maker and human rights activist.

Kathy Sheetz, US
Kathy is a nurse and film maker, traveling to Gaza to do human rights monitoring.


The International Solidarity Movement (ISM) is a Palestinian-led non-violent resistance movement committed to ending Israel's illegal occupation of Palestinian land.
We call for full compliance with all relevant UN resolutions and international law.
For specific media inquires such as interview requests, photo usage, etc. please email the ISM Media Office at media@palsolidarity.org

Link a questa pagina :
http://www.terrasantalibera.org/FreeGazaFree.htm

Link originale :
http://www.holylandfree.org/FreeGazaFree-en.htm



TOP