Aggiornamenti (mutuati da La Repubblica al solo scopo divulgativo) 08.01.09

19:39 La Cri: soccorsi ostacolati dai soldati israeliani
Durissime accuse della Croce Rossa Internazionale contro Israele. I soccorsi all'interno della striscia di Gaza, si legge in un comunicato dell'ICRC, sarebbero stati deliberatamente ostacolati dai soldati israeliani e viene riferito di episodi particolarmente agghiaccianti avvenuti nel quartiere di Zeitun, a Gaza City: quattro bambini, troppo deboli per rimanere in piedi, che giacevano abbracciati al cadavere della loro madre, un uomo ancora vivo sdraiato lungo la strada, nelle case e per le vie decine di cadaveri abbandonati. I soccorritori della Croce Rossa sono riusciti ad evacuare 18 feriti ed altre 12 persone in condizioni fisiche estremamente fragili, malgrado ''i soldati israeliani che si trovavano ad una postazione militare a soli 80 metri di distanza'' abbiano intimato loro di andarsene.

18:35 Ban ki-moon: Israele ha violato la tregua umanitaria
Il segretario generale dell'Onu Ban Ki-moon ha condannato oggi il mancato rispetto della tregua da parte delle forze armate israeliane, che hanno aperto il fuoco durante la "finestra" umanitaria di tre ore contro un convoglio delle Nazioni Unite a Gaza, uccidendo due impiegati dell'agenzia umanitaria dell'Onu, l'Unrwa.

16:49 Unrwa: "La crisi peggiora di ora in ora"
La pausa di tre ore nei combattimenti e' ''insufficiente'' e la crisi umanitaria nella Striscia di Gaza peggiora ''di ora in ora''. E' quanto ha denunciato il portavoce dell'Unrwa, l'Agenzie delle Nazioni Unite per i profughi palestinesi. Christopher Gunness ha precisato che gli 1,5 milioni di abitanti del territorio sono in una situazione ''critica''. Il portavoce dell'agenzia dell'Onu ha sottolineato che le riserve di cibo bastano solo per qualche giorno, specialmente dopo la chiusura del valico di Karni tra Israele e la Striscia di Gaza, abitualmente utilizzato per le consegne alimentari.

16:18 Vescovi Usa e Ue sostengono appello Papa per la tregua
Per sostenere la richiesta di tregua rinnovata oggi dal Papa i vescovi del coordinamento delle Conferenze episcopali di Usa e Europa a sostegno della Chiesa cattolica e dei cristiani in Terra Santa hanno confermato la loro presenza a Betlemme dal 10 al 15 gennaio, per incontri con il nunzio apostolico, mons. Antonio Franco, con il patriarca latino di Gerusalemme, Fouad Twal e con i leader religiosi delle denominazioni cristiane presenti in Terra Santa. In agenda anche visite al presidente israeliano Peres e a quello palestinese Abu Mazen. Al termine dei lavori verrà emesso un comunicato.

16:09 Croce Rossa: Israele ha violato il diritto umanitario internazionale
La Croce Rossa internazionale (Cicr) ha oggi accusato le forze israeliane a di avere ritardato l'accesso ai feriti in un quartiere di Gaza, tra cui quattro bambini che per quattro giorni sono rimasti in casa senza cibo e acqua accanto al cadavere della madre. Il Cicr sostiene che le forze israeliane rallentano i soccorsi e impediscono alle ambulanze di evacuare i feriti dalle zone colpite. "Quanto è accaduto è semplicemente scioccante", ha detto il responsabile del Cicr in Israele, Pierre Wettach. Le aumbulanze, ha aggiunto, sono state autorizzate a intervenire solo mercoledi, ossia quattro giorni dopo l'inizio dell'offensiva terrestre. "I militari israeliani dovevano sapere bene qual era la situazione ma non hanno fatto niente per soccorrere i feriti", ha proseguito Wettach. In un duro comunicato diffuso oggi a Ginevra, il Cicr sostiene che "in questa circostanza gli israeliani non hanno fatto fronte ai loro obblighi in base al diritto umanitario internazionale".

15:32 Agenzia dell'Onu Unrwa sospende operazioni a Gaza
Un'agenzia umanitaria dell'Onu, l'Unrwa, ha deciso di sospendere le operazioni a Gaza per il pericolo di attacchi da parte delle forze israeliane. Lo ha affermato da Gaza il portavoce Adnan Abu Hasna, dopo aver accusato l'esercito israeliano di aver colpito un mezzo dell'Onu impegnato nella consegna di aiuti umanitari, uccidendo l'autista. Un altro portavoce dell'Onu, Richard Miron, ha precisato che l'esercito israeliano era stato avvertito del passaggio del convoglio, che è stato colpito mentre si avvicinava al valico di Erez, fra Israele e la Striscia di Gaza. Non è stato detto quando le operazioni dell'Unrwa nella Striscia riprenderanno.

15:05 Msf: "Tregua irrisoria, medici bloccati"
Un milione e mezzo di palestinesi nella Striscia di gaza, di cui la metà bambini, sono attualmente preda di proiettili e bombardamenti incessanti". E' la denuncia di Franck Joncret, capo missione di Medici Senza Frontiere: "chi poteva credere che un simile rullo compressore potesse risparmiare i civili, a cui è impedito di fuggire?

TOP