http://temi.repubblica.it/limes/gerusalemme-est
luglio agosto 2010

La città vecchia
di Laura Canali

Le carte a colori del Quaderno Speciale di Limes La battaglia per Gerusalemme



La cartina mostra la suddivisione della città vecchia di Gerusalemme. In evidenza i luoghi di culto di musulmani e ebrei. Sono ben visibili inoltre il quartiere cristiano e quello armeno.

Si individuano due alberghi che i greco-ortodossi hanno venduto agli ebrei, e tutti gli edifici occupati dagli ebrei ortodossi che si estendono anche oltre le mura del loro quartiere.




I nuovi insediamenti israeliani, edifici acquistati o in costruzione. Sono numerosi gli insediamenti israeliani che si intersecano con i villaggi, le città e le zone periferiche palestinesi.

Oltre al muro già esistente è in costruzione e in progetto un nuovo muro che circonderà tutta Gerusalemme est delimitando i confini con la Cisgiordania. All'interno di questa zona si trova una vasta area dedicata al Progetto E1.

Gli insediamenti militari israeliani si trovano nei pressi di 'Ofer e Al-Ram.




L'ingrandimento mostra una visione panoramica della zona a est di Gerusalemme: il villaggio di Silwan. La zona rossa si riferisce agli insediamenti degli israeliani e agli scavi archeologici. La linea gialla delimita la zona da demolire.

Nel riquadro in basso si può notare la vicinanza del villaggio alla città vecchia e la linea verde dell'armistizio del 1949.


top