Si aggrava l’Apartheid di Israele in Cisgiordania e a Gaza
Fatah condanna il governo di Netenyahu e gli ordini militari di Israele

Il Dipartimento degli affari esteri di Fatah  condanna i nuovi ordini militari di Israele che danno agli ufficiali militari il controllo totale sulle deportazioni di palestinesi dalla Cisgiordania. L’esercito israeliano  potrà deportare residenti di Gaza dalla Cisgiordania, e probabilmente colpirà anche coloro che hanno passaporto straniero, così come i coniugi non palestinesi dei residenti.

Nabel Shaath, alla guida della Commissione per gli Affari Esteri di Fatah, ha condannato le politiche israeliane finalizzate alla deportazione di migliaia di palestinesi e internazionali dai Territori Occupati. Shath ha sottolineato: “Quello che fa Israele è marginalizzare e sfidare l’Autorità Palestinese, rifiutando gli Accordi di Oslo. Il governo di Netanyahu e il suo Ministro della Difesa Ehud Barak affermano di fatto ancora una volta che non faranno nulla in favore della pace o per rendere possibile la soluzione dei due Stati.

Questa politica si aggiunge alle sofferenze dei migliaia di palestinesi con passaporto straniero cui è negato l’accesso nella propria terra, così come quelle delle moltissime famiglie divise delle politiche di apartheid israeliane.

Quest’ordine è una chiara violazione delle convenzioni sui diritti umani e della dichiarazione dei diritti umani universali che recita all’articolo 3: “Ognuno ha il diritto alla vita, alla libertà e alla sicurezza”, e all’articolo 9: “Nessuno può essere soggetto ad arbitrario arresto, detenzione o esilio”.

Fatah chiede a tutte le nazioni a sostegno della pace e alle rappresentanze di Stati Uniti, Unione Europea e America Latina di esprimersi per porre fine a tali misure illegali e inumane, pianificate per aggravare la sofferenza del popolo palestinese e che minano gli sforzi internazionali per la pace tra palestinesi e israeliani.

“Con questi ordini e azioni, Israele accentua il rischio di collasso dell’intera regione e vanifica i tentativi della comunità internazionale per favorire i negoziati” ha detto Abdalhadi Alijla, un esponente di Fatah in Europa.

Per informazioni : Abdalhadi Alijla (Hadi Abdalhadi)

International affairs Commission – Fateh –

top