http://www.unita.it
24 ottobre 2010

Il Papa: la pace è urgente

La pace è possibile. La pace è urgente. Con queste parole il Papa ha parlato dei conflitti del Medio Oriente nell'omelia della messa conclusiva del sinodo speciale sulla regione. 



«Da troppo tempo nel Medio Oriente perdurano i conflitti, le guerre, la violenza, il terrorismo», ha detto Benedetto XVI. «La pace, che è dono di Dio, è anche il risultato degli sforzi degli uomini di buona volontà, delle istituzioni nazionali ed internazionali, in particolare degli Stati più coinvolti nella ricerca della soluzione dei conflitti», ha detto il Papa, che non ha citato esplicitamente Israele né il conflitto israelo-palestinese.



«Non bisogna mai rassegnarsi alla mancanza della pace. La pace è possibile. La pace è urgente. La pace è la condizione indispensabile per una vita degna della persona umana e della società. La pace è anche il miglior rimedio per evitare l`emigrazione dal Medio Oriente. 'Chiedete pace per Gerusalemme', ci dice il Salmo (122,6). Preghiamo per la pace in Terra Santa. Preghiamo per la pace nel Medio Oriente, impegnandoci affinché tale dono di Dio offerto agli uomini di buona volontà si diffonda nel mondo intero».

TOP