http://it.peacereporter.net
06/09/2011

Siria, Lega Araba propone 13 punti per risolvere crisi siriana

La transizione dovrà basarsi su 3 principi: 'No alla violenza, no al confessionalismo, no all'intervento straniero'

Alla vigilia della visita ufficiale a Damasco del segretario generale della Lega Araba, Nabil al-Arabi, il quotidiano al Hayat pubblica la proposta che l'organizzazione presenterà domani al presidente Bashar al-Assad.

I tredici punti chiedono l'interruzione immediata della repressione dei civili siriani, la liberazione dei detenuti politici, la formazione di un governo di unità nazionale e l'annuncio di libere elezioni presidenziali. 

Bisogna "scongiurare il rischio di una guerra civile su base confessionale" ed "evitare i pretesti per un intervento straniero", si legge nel testo. Assad deve annunciare pubblicamente che intende "formare un governo di unità nazionale, presieduto da un Primo Ministro accettato dalle opposizioni".

Il governo di transizione dovrà preparare elezioni legislative trasparenti e pluralistiche, che si terranno nel 2014. Il nuovo Parlamento eleggerà i membri di una "commissione costituente" per redigere una Costituzione democratica che sarà poi approvata dal popolo "tramite referendum".

Il partito Baath, al potere da 50 anni, dovrà accettare "la transizione verso un regime democratico e basato sui risultati elettorali". 

La tv di Stato della Siria ha già smentito che la Lega Araba si recherà a Damasco con una proposta per la transizione.

top