http://it.peacereporter.net
08/03/2011

Il documento del 15 marzo e il messaggio del Gybo

gaza youth break out

Riconciliazione tra le forze politiche e ricostituzione completa dell'Olp tra le richieste dei manifestanti gazawi

15 Marzo "End the Division" - Giornata della riconciliazione

Il documento dei giovani palestinesi.


In nome del popolo arabo palestinese, dei martiri, delle vedove, degli orfani e dei familiari di quanti sono morti, delle migliaia di prigionieri nelle carceri israeliane e di tutti i palestinesi della diaspora, chiediamo a tutte le fazioni politiche di unirsi sotto la bandiera della Palestina per una riforma del sistema politico palestinese che si basi sugli interessi e le aspirazioni del popolo palestinese tutto, sia quello che vive in terra di Palestina che i profughi.
Il grave momento attuale che vede le continue incursioni di coloni israeliani, la sottrazione continua di terra palestinese nella città sacra di Gerusalemme e il perdurare del feroce assedio di Gaza ci obbliga ad essere ancora più uniti contro la brutale occupazione israeliana.
Abbiamo sentito il popolo palestinese chiedere elezioni legislative e presidenziali per porre fine alle divisioni. Certo, noi tutti vogliamo la riconciliazione di tutte le forze politiche ma desideriamo anche una ricostruzione completa dell'OLP (Organizzazione per la Liberazione della Palestina), che comprenda tutte le fazioni, inclusa Hamas, e in questo nuovo assetto torni a lottare per la liberazione della Palestina, così come stabilito sin dalla sua fondazione.
Noi popolo palestinese (sia coloro che vivono in nella Palestina storica che i profughi) da sempre ascoltiamo ripetere che le azioni pacifiche basteranno a farci guadagnare la vittoria e a restituirci la terra, ma finora 20 anni di negoziati non sono serviti a farci ottenere la benché minima richiesta. La nostra gente vive sotto una occupazione brutale ed oppressiva, che sottrae la terra, viola i luoghi sacri, uccide i nostri figli. E tutto questo avviene mentre il mondo che ascolta e osserva continua a ripetere che la democrazia è al sicuro e i diritti umani sono rispettati! D'altro canto la resistenza non fa passi avanti, mentre più di un milione e mezzo di palestinesi vive sotto un un'occupazione così feroce che ai malati (compresi i figli dei leader della resistenza) sono precluse le cure mediche.
E' necessario trovare un accordo: una riconciliazione è indispensabile per tutti i palestinesi di qui e per i sei milioni di profughi palestinesi che ancora sognano di tornare alle loro case sottratte loro dalla forza occupante, occupanti che comprendono soltanto il linguaggio della forza! Dobbiamo essere determinati, fare dell'unità il nostro punto di forza e concordare su una dirigenza indivisa che ci guidi sulla strada della liberazione, con orgoglio e dignità!
Ci appelliamo a coloro che governano in Cisgiordania e Gaza affinchè rispondano alle legittime richieste del popolo che sono:
1 - rilascio di tutti i detenuti politici nelle prigioni dell'Autorità Palestinese e di Hamas
2 - fine delle campagne mediatiche contro le altre fazioni
3 - dimissioni dei governi di Haniyeh e Fayyad per dare vita ad un governo palestinese di unità nazionale che sia l'espressione di ogni fazione politica e rappresenti il popolo palestinese tutto
4 - ristrutturazione dell'OLP (Organizzazione per la Liberazione della Palestina) in modo da renderla inclusiva di tutti i partiti affinchè torni a battersi per lo scopo originario: la liberazione della Palestina
5 - annuncio del congelamento dei negoziati finchè non si raggiungerà un accordo tra le varie fazioni.

Non distorcete il nostro messaggio! (dagli autori del Manifesto GYBO)

Molti attivisti rifiutano il nostro movimento e ci considerano come una macchina sionista perché nel manifesto, abbiamo denunciato Hamas - tra gli altri. E’sempre sorprendente vedere quanto le persone sono brave a condannare senza nemmeno provare a capire. Vorremmo ricordare a tutti il nostro obiettivo: sì siamo frustrati e stanchi di essere oppressi, uccisi, umiliati, ci è impedito persino di partire per studiare in altri paesi, sì, tutto ciò'ci spinge a denunciare i partiti politici che ci governano, perché non ci aiutano in niente, noi denunciamo tutti i capi, non SOLO HAMAS. Siamo stanchi di questo status quo, da tutti i lati. Tutti i partiti politici hanno avuto il tempo e la possibilità di PROPORRE il cambiamento, ma non abbiamo ancora visto nulla.

Non stiamo chiedendo un colpo di stato, cerchiamo di essere chiari su questo. Noi siamo giovani che vogliono lavorare per il popolo, noi denunciamo la miseria in cui viviamo,  che ci spinge a denunciare la divisione delle fazioni, e di rifiutare la loro lotta, perché non ci stanno aiutando.Ma più di Fatah e Hamas, che sono palestinesi come noi, soprattutto, noi denunciamo l'occupante e il suo burattino , la comunità internazionale che non riesce, giorno dopo giorno,a compiere il suo dovere di imporre sanzioni a Israele.

I nostri sostenitori, i lettori, e quelli che non ci stanno sostenendo devono ricordare questo messaggio: abbiamo un unico nemico che è il sionista occupante. Speriamo che questo invito scuota i nostri leader politici, gli svegli e ricordi loro che sono responsabili di noi ! Spero che capiscano che ciò che vogliamo è l'unità e non piu' la divisione, perché ciò' rende peggiore l'impatto terroristico israeliano sulle nostre vite.

Il nostro appello è un appello alla solidarietà, un invito ad agire pacificamente; ci teniamo tutti per mano e vi aspettiamo  per completare il legame. Aiutateci a lavorare per una soluzione migliore, AIUTACI a farlo!

E per favore notate che , il team GYBO è stato bannato da qualsiasi intervento nella pagina facebook, vogliamo che tu vada lì e inondare la pagina con il tuo amore per la Palestina in modo che coloro che interpretano male il nostro messaggio ci abbandonino.

Amore e rispetto da Gaza

- Abu Yazan

top