http://it.peacereporter.net
25/08/2011

Egitto, venerdì di protesta contro Israele: presidio davanti all'ambasciata

Il movimento 6 Aprile chiede anche la revisione del trattato che lega i due Paesi

Il consueto venerdì di manifestazione egiziano sarà dedicato domani alla protesta contro il vicino Israele. Gli attivisti del movimento "6 Aprile" hanno indetto un raduno di fronte all'ambasciata di Gerusalemme al Cairo, dopo quanto successo il 19 agosto, quando le forze di sicurezza ebraiche hanno ucciso cinque agenti egiziani lungo la frontiera tra i due Paesi.

"Continueremo la nostra protesta finché Israele non presenterà scuse ufficiali esplicite per l'uccisione dei cinque poliziotti e finché l'ambasciatore israeliano non sarà cacciato dal Cairo", ha dichiarato l'attivista Ahmed Maher all'agenzia tedesca Dpa.

Nel mirino dei manifestanti è anche il trattato di pace tra i due Paesi, di cui viene chiesta una revisione. "Questo trattato deve essere emendato per permettere all'Egitto di rafforzare la sua presenza militare nel Sinai", ha spiegato Maher.

Anche le autorità del Cairo hanno definito "insufficienti" le scuse presentate, in merito alla morte dei militari egiziani, dal ministro della Difesa israeliano Ehud Barak, il quale ha affermato che il suo paese è "dispiaciuto" per la loro morte e che le circostanze dell'incidente saranno esaminate in coordinamento con l'esercito egiziano.

top