http://nena-news.globalist.it
30 novembre 2011

Israele: Via Abu Mazen, Meglio Lo Sceicco Jaabari
di Michele Giorgio

Il quotidiano Makor Rishon rivela i piani del governo Netanyahu per scardinare l'Anp se Abu Mazen si riconcilierà con Hamas e continuerà a richiedere l’adesione dello Stato di Palestina all’Onu.

Gerusalemme, 30 novembre 2011, Nena News (nella foto dal sito www.cjcuc.com, lo sceicco Jaabari e,a  destra, il pastore John Hagee durante un incontro avvenuto la scorsa estate a Gerusalemme) – Lo sceicco Abu Khader al Jaabari lo conoscono in pochi in Cisgiordania. Eppure questo anziano mukhtar di Hebron la scorsa settimana si è improvvisamente ritrovato sotto le luci dei riflettori. Un quotidiano israeliano, Makor Rishon, vicino al Partito nazional-religioso, lo ha indicato come possibile attore protagonista di un progetto volto a scardinare l’Autorità nazionale palestinese (Anp) di Abu Mazen, «colpevole» di aver scelto la via delle Nazioni unite per arrivare al riconoscimento dello Stato di Palestina, oltre ad aver ottenuto l’adesione all’Unesco e rilanciato i negoziati per la riconciliazione con Hamas.

Notizie che sono circolate mentre il primo ministro palestinese Salam Fayyad annunciava che a causa del blocco attuato dal governo Netanyahu di 100 milioni di dollari palestinesi (derivanti da dazi doganali, Iva sulle importazioni e ritenute nelle buste paga dei palestinesi che lavorano in Israele), a dicembre l’Anp non sarà in grado di pagare gli stipendi dei dipendenti pubblici e le pensioni.

Fayyad ha anche fatto capire che se continuerà il blocco dei trasferimenti di fondi palestinesi – che Israele è tenuto a fare sulla base del Protocollo di Parigi firmato dopo gli Accordi di Oslo – l’Anp non potrà far altro che dissolversi.

Più parti, l’Ue in testa, ripetono a Netanyahu che la scomparsa dell’Anp sarebbe disastrosa per Israele, tenendo conto della stretta «cooperazione di sicurezza» in chiave anti-Hamas tra i servizi di Tel Aviv e quelli di Ramallah. Invece, secondo Makor Rishon, i ministri israeliani non sono preoccupati, anzi preparano un piano per sostituire l’Anp in Cisgiordania, se si arriverà alla riappacificazione tra Hamas e Abu Mazen. Gaza, controllata dal movimento islamico, ovviamente rimarrebbe stretta nel rigido blocco terrestre e navale che già affronta da anni.

E qui spunta fuori il nome dello sceicco Abu Khader al Jaabari, da sempre ostile all’Anp e che, si dice, avrebbe ai suoi ordini decine di uomini armati. Al Jaabari, ha riferito Makor Rishon, ha preso parte di recente ad un meeting segreto a Tel Aviv al quale avrebbero partecipato l’attuale ministro dei trasporti Yisrael Katz, l’ex ministro Rafi Eitan, un rappresentante del servizio di sicurezza interna (Shin Bet) e non meglio precisati «esperti della società palestinese».

Tema del meeting: la possibilità che gruppi armati si sostituiscano all’Anp. Jaabari ed altri collaborazionisti di Israele avranno il compito di amministrare aree e città autonome palestinesi, senza alcuna contiguità territoriale, lavorando a stretto contatto con l’esercito di occupazione. Soprattutto non avanzeranno alcuna richiesta di indipendenza. «Può funzionare – avrebbe affermato durante l’incontro lo sceicco Jaabari – perché i palestinesi non desiderano uno Stato ma vogliono solo migliorare la loro condizione economica».

Il piano descritto da Makor Rishon rappresenta un salto all’indietro di oltre 30 anni, a quando l’ex ministro della difesa e poi premier israeliano Ariel Sharon progettò la Lega dei Villaggi, una rete di centri abitati amministrati da mukhtar e collaborazionisti, oppositori a quel tempo dell’Olp di Yasser Arafat.

Quanti sono i Jaabari pronti a partecipare al progetto che avrebbe in mente il governo Netanyahu? Il quotidiano israeliano non lo ha scritto. Ha messo in rilievo però che il ministro Katz è molto vicino a Netanyahu e la sua presenza all’incontro con lo sceicco di Hebron non può essere avvenuta all’insaputa del premier.

E se il portavoce dell’Anp, Ghassan Khatib, liquida queste indiscrezioni giornalistiche come «sciocche e, in ogni caso, impraticabili», un analista israeliano di primo piano, Gerald Steinberg, invece sostiene che il piano discusso a Tel Aviv non è l’unico sul tavolo del governo. «Se l’Anp proseguirà nel portare avanti la sua linea intransigente ed ostile – ha avvertito Steinberg – , Israele potrebbe arrivare a smantellare l’amministrazione palestinese e ad affidare il controllo della popolazione alla Giordania». Nena News