Alternative Information Center
Tuesday, 11 October 2011 12:30

Segregazione a Mea She'arim: divieto di transito a donne ebree
di Marta Fortunato

Divieto di circolazione per le donne in alcune strade del quartiere ebraico di Mea She'arim, a Gerusalemme Ovest. Questo è quanto sta pianificando la comunità ultra-ortodossa in occasione della festa della Sukkot, che ha inizio domani mercoledì 13 e prosegue per 8 giorni.Si tratta di una misura discriminatoria illegale, già condannata l'anno scorso dalla corte israeliana. Camminando per il quartiere si possono leggere numerosi cartelli che proibiscono alle donne di recarsi in Mea She'arim Street, la via principale del quartiere: “Si chiede alle donne di far uso di strade alternative durante il tragitto verso casa o verso la sinagoga al fine di evitare mescolamenti [tra uomini e donne]”.

Una decisione contro la legge che già l'anno scorso aveva suscitato molte proteste. La via principale era stata divisa da un'altra barriera di separazione costringendo le donne a passare in uno stretto passaggio. Alcuni gruppi contro la discriminazione delle donne si erano rivolti all'alta Corte di Giustizia la quale aveva deliberato che “le segregazione negli spazi pubblici è vietata” e la polizia era stata costretta a rimuovere la separazione. 

“Quest'anno faremo come l'anno scorso” ha dichiarato un funzionario ultra-ortodosso al quotidiano israeliano Haaretz – il nostro scopo non è quello di danneggiare le donne. Verranno 15.000 uomini e 1.500 donne quindi non facciamo altro che far passare le donne per un'altra strada in modo che arrivino direttamente all'entrata delle donne”.

Ma i gruppi contro la discriminazione non ci stanno e prevedono proteste. “Invieremo una lettera alla polizia per chiedere di attuare la decisione della corte” ha dichiarato il movimento Be Free Israel- e se la legge non verrà attuata marceremo in segno di protesta come abbiamo fatto l'anno scorso”.

top