Siamo l'ultimo popolo sotto occupazione straniera. Ne abbiamo abbastanza. È venuta l'ora dell'indipendenza. Il mondo permetterà a Israele di occupare la Palestina per sempre?
Un quasi-stato costruito sul 22% del territorio della Palestina storica non è ciò per cui i palestinesi hanno combattuto negli ultimi 63 anni: presentarlo come tale sottrae ai palestinesi la loro voce e il loro diritto di decidere del proprio destino.


13 dicembre 2011

unita.it - La bandiera palestinese è stata issata a mezzogiorno per la prima volta nel piazzale davanti all'Unesco, a Parigi, alla presenza di Abu Mazen, presidente dell'Autorità nazionale palestinese.
aljazeera.com - "This is truly a historic moment," Palestinian President Mahmoud Abbas said at the ceremony, "We hope this will be a good auspice for Palestine to become a member of other organisations," he said. "We are currently holding talks with the parties. We have not yet asked for a vote but this could happen at any moment," he said. "If we don't have a majority, we will repeat our request again and again."

L'Islanda, Primo Paese Occidentale a Riconoscere lo Stato Palestinese
L’Islanda riconosce la Palestina di Marta Fortunato

Establishing a peaceful Palestinian State next to Israel long overdue – Ban Ki Moon


Comitato ONU afferma il diritto palestinese all’autodeterminazione
di Mikaela Levin

UN Committee Approves Resolution on Palestinian Right
to Self-Determination


La Palestina può attendere di Christian Elia
Onu: La Palestina Ritenterà di Michele Giorgio
Report: No consensus on Palestine bid
BoccheScucite - 15 novembre 2011 - Non è bastata la riprovazione della maggior parte dei Paesi del mondo a fermare l’arroganza israelo-americana. Le minacce di tagliare i fondi americani ai progetti culturali in tutto il mondo sono state messe in pratica.

Ma la comunità internazionale sembra non accettare più i dictat di questi ridicoli potenti, stavolta è una donna precisa e risoluta come la presidente dell’UNESCO: Irina Bolkova, a rispondere per le rime: “Voi, pochi e isolati, vi ostinate a boicottare il cammino legale e di grande profilo internazionale della Palestina verso il suo riconoscimento, ma i tanti e sempre più forti Paesi del mondo, non vi seguono più. Sappiate che “la decisione degli Stati Uniti ha stimolato un sostegno senza precedenti da parte di individui, associazioni e società private di tutto il mondo all’Unesco". Mai si era vista una colletta on-line dei singoli cittadini che, scuotendo la testa all’incredibile ostinazione delle lobby pro-Israele, non si rassegnano e “moltiplicano le espressioni di sostegno come chiaro riconoscimento del bene che l’UNESCO, con il nuovo membro Palestina, può portare nel mondo. Per noi è un successo” (Irina Bulkova).
A loro resta solo la vergogna.   

Arab League says will look at UN bid alternatives


Palestine faces strong US 'pressure' ahead of UNESCO vote
L’Unesco Riconoscera’ la Palestina?

Al-Malki: Gabon to vote in favor of UN bid

Abbas in El Salvador to pitch UN recognition


Palestina, Abu Mazen cerca l'appoggio del Consiglio d'Europa
Il leader dell'Anp ha parlato a Strasburgo in difesa della 'primavera palestinese': 'Vogliamo la fine dell'occupazione'

UNESCO executive committee backs Palestinian statehood bid

Israele, Golia travestito da Davide: la finta pace sia con voi

infopal.it  - Angela Lano da Tehran.  - 2011-10-01 - leader di Hamas, Khaled Meshaal ha spiegato "Il riconoscimento dello 'Stato palestinese' all'Onu potrà esserci quando la terra palestinese sarà liberata. Mio fratello Abu Mazen (il presidente dell'Anp Mahmoud Abbas, ndr) ha deciso di percorrere la strada del riconoscimento simbolico della Palestina alle Nazioni Unite, ma noi non possiamo appoggiarlo... Cosa ci è stato detto? Che gli Usa opporranno il veto... Prima dobbiamo liberarne la terra dagli occupanti, poi penseremo di stabilirvi uno stato".

haaretz.com - 01.10.11 - The United Nations panel responsible for admitting new members will likely mull the Palestinian statehood application for several weeks before making a decision, diplomatic sources said Friday. The general consensus at the United Nations headquarters in New York is that the panel discussions over the Palestinian application for full membership will continue to deliberate over technical matters as long as the U.S., European Union and the Quartet are leading efforts to renew negotiations between Israel and the Palestinian Authority.

Riconoscimento all'Onu e svendita dei diritti palestinesi:
l'accusa di un esperto

Nigeria to support Palestine statehood bid


I negoziati prima di tutto (scheda)
Fonti: AFP e Quds Press Onu - InfoPal. 26/9/11 - Stiamo negoziando fino alla nausea, con un processo che non ha rapporto con la realtà. Questo è il problema, - ha dichiarato Hanan Ashrawi, dirigente di spicco di Fatah, al programma "This Week" della ABC. - Quindi, se si negozia e si dà a Israele del tempo per creare fatti unilaterali, per costruire più insediamenti, rubare più terra, è in pericolo la distruzione di tutto quanto, non solo del processo di pace, ma anche le stesse prospettive di pace. - L'avvio delle consultazioni del Consiglio di Sicurezza è fissato per oggi alle 15, ma i diplomatici dicono che saranno necessarie settimane, addirittura mesi, prima di arrivare al voto. I palestinesi hanno bisogno del sostegno di nove dei 15 membri del Consiglio di Sicurezza. Sei hanno già appoggiato la richiesta, sette non hanno ancora rivelato la propria decisione, mentre la Colombia ha fatto sapere che si asterrà. 

Palestina all’Onu: Abbas sfida il mondo, Netanyahu mente
di Emma Mancini

Ma’an news – 25/9/11 - A dispetto del veto USA all’ammissione della Palestina al corpo delle Nazioni Unite, Abbas rimane ottimista: - Vedremo cosa ci porteranno i prossimi giorni, mi aspetto buone nuove. Parliamo di settimane, non di mesi. La reazione della gente è stata ottima, alta, emozionale, genuina e riflette consapevolezza politica. Pur tuttavia dobbiamo comprendere la realtà, e non vogliamo spingere le aspirazioni delle persone oltre i nostri obiettivi. -

Compromesso - Per evitare la prova di forza, il lavorio diplomatico ha portato a un compromesso: Abu Mazen presenta la sua richiesta, ma il voto sarà rinviato per consentire di rilanciare il negoziato di pace. - E così tutti possono tornare a casa contenti, tranne i palestinesi! -
Abbas - Siamo l'ultimo popolo sotto occupazione straniera. Ne abbiamo abbastanza, ha detto Abbas. È venuta l'ora dell'indipendenza. Il mondo permetterà a Israele di occupare la Palestina per sempre? Non credo si possa respingere questa richiesta di riconoscimento.
Netanyau - L’Assemblea Generale dell’ONU è per Israele (the hall of darkness – sottotitoli di euro news -) la sala delle tenebre … assistiamo al teatro dell’assurdo (un commentaore su euro news) … I coloni non sono il cuore del problema, ma la sua soluzione. (ascoltato personalmente in diretta)

Il passo più lungo di Abu Mazen
di Ali Rashid

Stato palestinese: strategie politiche e prospettive future
di Marta Fortunato

Essere nel tempo
Gilad Atzmon

Al-Azhar calls for “free world”

Palestina, "Vogliamo essere il 194esimo stato dell'ONU" (video)

http://www.youtube.com/watch?v=c6XaFzoaI6U&feature=player_embedded

Nuvole incerte sul riconoscimento ONU
di Jared Malsin

- E così tutti possono tornare a casa contenti, tranne i palestinesi! -

Palestinians to give UN council time to mull bid

"Any delay will be part of the procedure," Nabil Shaath said, adding that if there was an "undue delay," the Palestinians would turn to the General Assembly.

Il seggio Onu per la Palestina: l’ipocrisia dell’occidente
di Bernardo Cervellera

Il panico ha invaso tanta parte del mondo occidentale alla vista dei palestinesi che fanno quanto è stato loro consigliato per decenni, e cioè cercare di conquistare la libertà con mezzi pacifici e diplomatici! Cosa c’è di così terribile nel fare una richiesta e nel metterla ai voti?

Indovina chi viene all'Onu
di Francesca Borri

L’Illusione dei Due Vicini

Jordan's King says Israel must choose if it is fortress or part of Mideast

Stato palestinese, percorso a ostacoli
di Grazia Careccia

L'iniziativa palestinese evidenzierà ulteriormente le contraddizioni della comunità internazionale sulla Palestina.

Palestinian President Mahmoud Abbas anticipates “The Palestinian people and their leadership will pass through very difficult times after the Palestinian approach to the United Nations through the Security Council to seek full membership for the Palestinian state on the 1967 borders with east Jerusalem as its capital,” he said. Abbas called “on the Israeli people to recognize the state of Palestine, proving that there can be a two-state solution, and not lose an opportunity for peace.”

“The aim of this is try to elevate the Palestinians to a more equal footing so that this disparity that existed over the last 18 years, which allowed Israel to exploit it to its advantage, can end and they can talk now to an equal member state of the United Nations,” said Maen Rashid Areikat, the Palestinians’ top representative to the U.S., The Associated Press reported.

Dai giovani palestinesi, contro uno Stato palestinese come quello proposto: Per il Diritto al Ritorno e la Liberazione
By International Central Council Palestinian Youth Movement


Palestina, il giorno più lungo
di Christian Elia

Onu, un voto per la pace
di Riccardo Cristiano


La Terra di Palestina
di Maurizio Cucci

All’Onu il funerale della soluzione due stati per due popoli
di Ilan Pappé


Lo Stato Promesso
di Antonio Cassese

La Palestina sfida l'Onu sullo Stato promesso
di Bernardo Valli

"Il riconoscimento della Palestina è un dovere"
Palestine State 194: National Campaign
Aljazeera - 14 Sep 2011 03:40 - Gaza City

asianews.it - 09/09/2011 10:08 - I rappresentanti di varie fazioni palestinesi hanno consegnato ieri a Ban Ki-moon una lettera in cui gli chiedevano di appoggiare la richiesta di accettare lo Stato palestinese come un membro a pieno titolo delle Nazioni unite. Ban Ki-moon ha dichiarato: “Appoggio lo Stato palestinese, uno Stato di Palestina indipendente e sovrano”. Ban Ki-moon ha affermato che il presidente Obama ha impostato un buon quadro per i negoziati di pace, ma che tocca gli Stati membri dell’Onu decidere su un eventuale riconoscimento. “Così lascio a loro la decisione se riconoscere o meno lo Stato palestinese”.

La Campagna Nazionale per il Riconoscimento dello Stato di Palestina quale 194° stato delle Nazioni Unite scrive una lettera inviata al Segretario Generale Ban Ki Moon. - Noi non siamo meno importanti degli altri 193 stati nelle Nazioni Unite, e chiediamo che il nostro stato sia il 194°. - Abbiamo diritto al nostro stato così come chiunque altro nel mondo e abbiamo diritto a vedere la fine dell’occupazione. - L’ammissione dello stato di Palestina alle Nazioni Unite è un passo importante verso la fine dell’occupazione e l’acquisizione dell’indipendenza dei palestinesi e per la realizzazione di una pace giusta. - Auspichiamo che Lei voglia unirsi al consenso internazionale sostenendo il riconoscimento dello stato di Palestina. -

Israelis could face trial in The Hague if Palestinian statehood recognized at UN, experts warn
By Tomer Zarchin


Palestinesi divisi tra chi vuole subito il riconoscimento Onu e chi prima la pace con Israele
I palestinesi ‘partner’ del Consiglio d’Europa
di Francesco Peloso

Ramallah(Reuters) - By Tom Perry - 05/09/2011 - Hanan Ashrawi, a leading member of the Palestine Liberation Organization [PLO], said the U.N. initiative was a step towards "breaking Israel's power hold over us and the American monopoly over peacemaking." She also warned of "hysterical" Israeli responses to the diplomatic move, adding that reports of the Israeli army training Jewish settlers to confront possible Palestinian protests was a step "that could blow up in all our faces."

Palestinian youth in Gaza skeptical about PA’s UN bid
Mohammed Rabah Suliman

"Around 140 countries would vote in favor of an independent state of Palestine during the United Nations General Assembly meetings due to start on September 23," Nabil Shaath, a senior negotiator, told a news conference in Ramallah.
04/09/2011 - Il Times scrive che gli Stati Uniti non hanno abbastanza alleati per bloccare il voto dell’Assemblea Generale che eleva lo status dei palestinesi da un’entità senza diritto di voto, ad uno stato osservatore senza diritto di voto. Il cambiamento offrirebbe ai palestinesi la possibilità di partecipare a dozzine di agenzie dell’ONU e a convenzioni, cosa che rafforzerebbe la loro capacità di perseguire casi di abuso contro Israele presso la Corte Internazionale di Giustizia.

L’iniziativa di settembre: i diritti nazionali palestinesi sono il punto di partenza
di Nassar Ibrahim

Washington (Reuters) -- A senior US Republican lawmaker announced on Tuesday she was seeking to cut off US funds to any United Nations organization that embraces an upgrade to the Palestinians' diplomatic status this autumn. Representative Ileana Ros-Lehtinen included the cutoff clause in legislation that would change US financing of the United Nations so that Washington could choose the programs it wants to fund there, and the ones it does not.

A Legal Opinion
by Francis A. Boyle

Professor of International Law at the University of Illinois and Legal Advisor to the PLO and H.E. Yasser Arafat on the Palestinian Declaration of Independence. Legal Advisor to the Palestinian Delegation to the Middle Peace Negotiations (1991-1993)

Appello alla Mobilitazione

Palestina stato membro n. 194 

Abbas: UN bid not meant to isolate US, Israel

Honduras recognizes Palestinian state

Il negoziatore dell’AP: “Gli attacchi israeliani a Gaza rafforzano l’iniziativa di settembre”
di Mikaela Levin

FM in Ghana to rally Africa support for UN bid

Ashrawi: UN statehood bid no threat to PLO

El Salvador recognizes Palestine as independent state

“È giunto il momento di dare ai palestinesi uno Stato sovrano e con continuità geografica, che viva in pace e in sicurezza accanto a Israele”. Romano Prodi

Haaretz - 14:09 21.08.11 - Spain expresses support for independent Palestinian state; Foreign Minister says he hopes an upcoming summit of European Union foreign ministers will 'give Palestinians hope that a state could become reality.'


“The biggest obstacle to completing reconciliation is external interference," Dr. Mustafa Barghouthi urges internal unity

And he said it was "scandalous" that the rival Palestinian national movements Fatah and Hamas had not cemented their reconciliation agreement before the historic attempt to join the United Nations.
Barghouthi: Veto on UN bid tantamount to 'terror' By Hossam Ezzedine

Aperta a Beirut l’ambasciata del nuovo “Stato palestinese”
di Paul Dakiki


September rallies to avoid confronting army
The popular committees against the wall and settlements confirms that next September is the immense popular battle for the recognition of the State of Palestine, number 194 at the UN.

US ready to veto recognition bid - Marwan Barghouti warns of protests if US wields veto

September
by Mazin Qumsiyeh
 

US Organizations Urge Obama not to Veto Palestine’s UN Bid

The US Campaign to End the Israeli Occupation delivered Friday to the US State Department an open letter signed by more than 125 groups, including 30 national organizations, and petitions signed by more than 25,000 people urging the Obama Administration not to veto Palestinian UN membership if the issue arises in the Security Council.

“Through our efforts, the U.S. government will realize what so many people already know: that the way to achieve a just and lasting Israeli-Palestinian peace is to base our country’s policies on human rights, international law, and equality, and not to deny Palestinians freedom and self-determination.”

Domande e risposte sull’iniziativa di settembre 2011 alle Nazioni Unite
di Francesco Penzo

Norway's ambassador: Palestinian appeal to UN legitimate in lieu of treaty with Israel
By David Sheen

Saeb Erekat

Erekat: Palestinian Authority cannot exist without independent state
By Barak Ravid


National Security Adviser Ya'akov Amidror

Turki al-Faisal

Stato Palestinese: In Campo i Sauditi?
di M.J. Rosenberg

La guerra scoppierà a Settembre, parola di Cia

Ryad Mansour

"The biggest unilateral action that we've been seeing for a long time is the illegal settlement campaign by Israel against our people."

The PA had managed to get 118 countries to recognize the right of the Palestinians to establish an independent state.

La Lega Araba chiederà alle Nazioni Unite il riconoscimento dello Stato di Palestina

4,500 Israelis and Arabs march in Jerusalem to support Palestinian independence
By Nir Hasson

Saeb Erekat

Palestinians call on US to support UN bid

Ryad Mansour

Riyad Mansour tells Haaretz that the Palestinian Authority's UN bid is last chance for a two-state solution.
By Barak Ravid

In Israele, Allarme Tsunami
di Noam Chomsky

What can we expect of the international community?
By Ali Halimeh
US Senate: A Shameful Resolution Which Pretends To Sacrifice Palestinians’freedom
by Luisa Morgantini

Palestinians defy US warning to drop statehood bid

Dichiarazione scritta sul riconoscimento
dello Stato Palestinese da parte dell'Unione Europea

EU's Ashton to Haaretz:
UN vote on Palestinian state not a done deal
By Akiva Eldar

Rafael Barak

Haaretz exclusive: Secret cables
show Israel's battle plan over Palestinian UN bid
By Barak Ravid

PLO leader slams US, German stance as 'counterproductive'

"People do not negotiate their right to statehood. Rather, this is an inherent right,"

Appello per il RICONOSCIMENTO dello Stato di Palestina.
Aiutaci, vai a firmare sul sito, palfreedom.ps firma qui:
http://www.palfreedom.ps/?page=sign&cat=11&lang=Italian


FAQs on UN Membership for Recognition
of the State of Palestine

The following frequently asked questions (FAQs) are designed to provide groups, activists, and
concerned individuals with information to help them think through the ramifications of this important
diplomatic initiative.

Palestinians plan to approach UN Security Council about statehood in July
By Barak Ravid

Movimento dei Paesi Non Allineati sostiene creazione dello Stato di Palestina


Un Visto per la Palestina
Stamp your Passport (video)
Discorso Obama, Infuriati Israele e Palestinesi

Israele del 1967? Sì dall'Anp, no di Hamas e Netanyahu

Obama demolished Palestinian chances for statehood By Gideon Levy

Welcome Palestinian Unity
By Dr. Mustafa Barghouthi mustafa

The Long Overdue Palestinian State
By Mahmoud Abbas

Napolitano: l'Italia riconosce l'ambasciatore palestinese

Abbas: Britain and France would recognize Palestinian state

Cipro: riconosciuto lo Stato palestinese

Ireland upgrades Palestinian diplomatic status

Alistair Crooke
The Palestine Papers helps to make clear why there is no Palestinian state.
Peru recognises Palestinian state
By Rory Carroll

Guyana becomes 7th South American state to recognize Palestinian independence
Statement by the Government of Guyana
in Recognition of the State of Palestine

Will Asia, Africa Follow Latin America on Palestine?
By Thalif Deen


Il Cile Riconosce la Palestina,
Sangue nei Territori Occupati
Un incubo per Israele: la diplomazia pacifica
per uno Stato palestinese
di Arieh Cohen

Una Teheran è abbastanza
di Hagai Segal

Palestine: recognising the state
By John V. Whitbeck
Londra potrebbe riconoscere lo “status”
diplomatico ai delegati palestinesi

Argentina recognises Palestine

Erdogan pledges support for '67 state

Letters of Presidents Luiz Inacio Lula da Silva and Mahmoud Abbas about the recognition
by the Brazilian government
of the Palestinian State Border, 1967