http://www.nodalmolin.it
giovedì 7 luglio 2011

Parco della Pace, una vittoria dei cittadini e dei movimenti di Vicenza

La firma del sindaco di Vicenza e i rappresentanti del governo, apposta oggi a Roma sul documento per la trasformazione del lato est del Dal Molin in area verde a servizio della cittadinanza, è una vittoria dei movimenti che in questi anni si sono battuti contro la base Usa. Non una compensazione quindi, ma un primo risultato che segna un’inversione di tendenza, nella storia di una città che le aree militari, fino ad oggi, le ha viste incrementarsi a dismisura.

Questo spazio, sottratto alla cementificazione e alla militarizzazione, rappresenta per i cittadini di Vicenza una grande opportunità.

Bisogna mettersi in moto fin da subito affinchè quell’area, a partire dalla sua stessa progettazione, diventi un grande terreno di sperimentazione sulla partecipazione, sulla difesa dei beni comuni, sulla pace, in forme innovative e allargate.

Vogliamo che il Parco della Pace diventi un grande laboratorio delle donne e degli uomini di Vicenza, capaci di riempire quello spazio riconquistato per la città di idee, contenuti, senso.

Presidio No Dal Molin

Lista civica Vicenza Libera – No Dal Molin