In che modo, in società esistenti, i cittadini governano dal basso e in maniera cooperativa le loro risorse comuni Vincent e Elinor Ostrom


29 Dicembre 2012

Consumi. Come difendersi dall'obsolescenza programmata

di Francesco Bevilacqua

Il nostro sistema economico ha bisogno di stimolare continuamente i bisogni dei consumatori affinché acquistino con ritmi sempre crescenti. Quando non è possibile indurre la sostituzione di un bene attraverso mode, pubblicità e strategie di marketing mirate, si fa in modo che sia il prodotto stesso a 'scadere', rompendosi e diventando inutilizzabile. Come difendersi dall'obsolescenza programmata.

29 Dicembre 2012

L'abitante consapevole in 100 mosse: cominciamo da casa nostra

di Elisa Nicoli

Limitare il nostro impatto su una terra che non ci appartiene diventa sempre più impellente, ma non dobbiamo farci angosciare. Un profondo respiro, ci fermiamo. Cominciamo dalla nostra casa. Guardiamo tra le nostre cose come se fossimo ospiti esterni, immaginiamo per loro una storia diversa e costruiamola noi. 100 possibili mosse per dare una vita diversa e più lunga alle cose.

I nostri figli ci accuseranno
di Jean-Paul Jaud
(Film Integrale 1:50’’)
Il film inizia durante un simposio di medicina internazionale tenutosi all’Unesco a Parigi. Dove vengono forniti dati: ogni anno in Europa muoiono oltre centomila bambini per malattie causate dall’ambiente. Il 70% dei malati di cancro è in qualche modo legato a cause ambientali, di cui il 30% all’inquinamento dell’aria e il 40% all’alimentazione. Ogni anno in Francia i casi di cancro nei bambini aumentano dell’1,1%. Tenendo conto di questi dati allarmanti, il sindaco di un piccolo paese nella regione della Charentes ai piedi delle montagne Cévennes, decide di introdurre il cibo biologico nella mensa scolastica. E inizia un percorso di consapevolezza per fare in modo che i nostri figli non ci accusino un domani. I bambini di Barjac imparano a gustare nuovi sapori, più naturali e più nutrienti, e imparano anche come crescono le verdure praticando loro stessi la coltivazione di insalate, cavoli, carote, in un orto della scuola. Per non parlare della consapevolezza e del rispetto verso la natura.

18 dicembre 2012

La casa popolare di Juana

In un piccolo appartamento di Madrid, Juana e le sue due figlie stavano per essere sfrattate. Un gruppo di cittadini, che aderiscono alla campagna Stop Desahucios (Basta con gli sfratti!), si è autorganizzato: hanno occupato l’ingresso della casa di Juana e si sono rifiutati di lasciar entrare la polizia. E hanno vinto. Proteste come questa accadono tutti i giorni. Più di 350.000 nuclei familiari in Spagna, il paese con il più alto tasso di disoccupazione al mondo,  sono stati sfrattati dalle loro case negli ultimi quattro anni.

17 Dicembre 2012

Re-Food, a Bolzano un progetto di recupero del cibo
di Gaia Palmisano

Da qualche settimana è partito a Bolzano RE-Food un progetto pilota che come obiettivo principale ha la riduzione degli sprechi alimentari. Nata nell'ambito dell'iniziativa Transition BZ, l'idea è finalizzata al recupero dei prodotti alimentari che altrimenti andrebbero buttati.

15 dicembre 2012

La rivoluzione dell’Appennino

di Franco Arminio

Suggestioni per cittadini e amministratori da un paesologo e scrittore, Franco Arminio, per vivere e trasformare paesi e territori abbandonati, sfiniti dalla modernità. L’umanesimo delle montagne, tra politica e alberi da frutto, utopia e isole pedonali, anziani e scuole aperte la sera, libri e formaggi. Ma anche bizzarri piani regolatori dove sono previste Zone inoperose.

15 dicembre 2012

Occupiamo le biblioteche di tutto il mondo

Lunedì 17 Londra si prepara a una grande manifestazione: a promuoverla sono gli occupanti di quella che è diventata una delle biblioteche più note al mondo, la Friern Barnet. Universitari, mamme, anziani, protestano contro la sua chiusura. Anche a Genzano (Roma), studenti e precari nei giorni scorsi hanno occupato la biblioteca. Dalla periferia di Londra ai Castelli romani sono in molti a pensare che bisogna smettere di trattare la cultura in termini di profitto e di limitarsi a protestare.

13 dicembre 2012

La conversione urbana

Cittadini e movimenti hanno cominciato a riempire di signifcato il tema della conversione ecologica e sociale del sistema produttivo e dei tessuti urbani. Da Roma a Pisa, passando per Taranto, fioriscono i laboratori pronti a recuperare, riqualificare e riutilizzare spazi dismessi. Sognano e sperimentano, tra pratiche e teorie – tutte da sviluppare, reinventare e intrecciare – come fare un mondo nuovo, qui e ora. Un convegno a Pisa …

12 dicembre 2012

Case di paglia, con 45 mila euro

L’utilizzo di un materiale naturale a basso impatto ambientale, la facilità di costruzione, l’abbattimento dei costi per l’isolamento e per la gestione della casa rappresentano le maggiori innovazioni e potenzialità della paglia nelle costruzioni, senza considerare che a «fine vita» quasi la totalità dell’edificio può essere riciclata o biodegradata.

12 dicembre 2012

Quando la gratuità polverizza il liberismo
di Anthony Lawrence

Liberté, egalité, gratuité. Non contenti della ripubblicizzazione del servizio idrico di Parigi e della diffusione di mercati demercificati con spazi di gratuità in diverse città, ora hanno cominciato a sperimentare servizi pubblici gratuiti nei trasporti e in altri settori. Con determinazione ed efficacia.

5 dcembre 2012

Coltiviamo la Natura in città

WWF e Grow the Planet scendono ‘in campo’ per coltivare cibo sano, stili di vita sostenibili e una biodiversità urbana che fa bene all’ambiente e alle città. Prende avvio da giardini, terrazzi e davanzali di tutta Italia, la nuova partnership sugli orti urbani di WWF e Grow the Planet community virtuale che ha reso “social” l’antica arte del coltivare la terra, sotto lo slogan “Coltiviamo la Natura in città”. 

24 novembre 2012

Il manifesto dei ribelli

E’ giunta l’ora del cambiamento… Uno dopo l’altro i sogni spezzati sono divenuti incubi. Ma è possibile incontrare ancora nelle città iniziative che ordiscono un tessuto di aiuto reciproco. L’espansione della dignità è una sfida radicale ai sistemi esistenti. La speranza non deve essere vista come la convinzione che accadrà ciò che pensiamo… è la convinzione che c’è qualcosa che ha senso, indipendentemente da ciò che accadrà.

23 novembre 2012.

Storia di un ortolano in bicicletta

Andrea Saccon, ex impiegato, una volta messo in cassa integrazione, si è reinventato ortolano. L’ortolano bio, in bicicletta.…

23 Novembre 2012

Rifiuti:
Legambiente lancia la campagna
“Ridurre si può”

Il 23, 24 e 25 novembre torna il week-end di “Ridurre si può”, la campagna di Legambiente per la Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti. Dal 2000 al 2009 produzione dei rifiuti urbani in Italia +6%, in Germania -9%. “Le buone pratiche locali sono fondamentali ma non sufficienti. Che fine ha fatto il Programma nazionale di prevenzione del Ministero dell’Ambiente?”.

23 novembre 2012

Il centro di Roma è infestato da fantasmi
di Riccardo Troisi

Una sorta di catasto ribelle che cataloga gli edifici abbandonati di Roma, a cominciare dal centro storico, per raccoglierne la storia e immaginare i modi con cui restituirli ai cittadini. La proposta di un gruppo di ghostbaster urbani è stata presentata al Cinema America, che da pochi giorni ha smesso di essere un fantasma

17 novembre 2012

Le sigarette della prof Déspina
di Mauro Faroldi

Ci raccontano di una Grecia paese violento, nel quale movimenti e politica sembrano ripetere copioni noti. Tuttavia, nelle crepe della società greca si diffondono comportamenti e piccole reti di condivisione, poco visibili. E anche sul web è possibile rintracciare qualcosa, come dimostra questa storia di Déspina, docente universitaria impoverita alle prese con condomini solidali, doposcuola popolari, banche del tempo spontanee, utili a rimediare qualche sigaretta in cambio di lezioni di inglese.

16/11/2012

Perché finisce sott'acqua la nostra terra dimenticata
di Carlo Petrini

Siamo stati incauti, se non scellerati, nel depredare il nostro paesaggio, abbandonarlo, coprirlo di cemento, nel costruire senza criteri preventivi rispetto a cataclismi cui ormai dovremmo essere un po abituati, e anche preparati, da almeno qualche centinaio di anni

16 novembre 2012

Terra Madre Day 2012

Ogni anno, il 10 dicembre, il Terra Madre Day festeggia con le comunità di tutto il mondo il cibo locale. Festeggia anche tu! Trova l'evento più vicino a te o organizzane uno, grande o piccolo, ovunque tu sia. Insieme dimostreremo che una rivoluzione del cibo nasce da radici locali.


Terra Madre Day 2009-2011 in photos (video)

15 novembre 2012

L’America invasa dai beni comuni
di Antonio Castronovi

Roma ha perso il conto delle occupazioni. All’ultima, quella del Cinema America, a Trastevere, è stato dato il nome di Ri_Pubblica. Uno spazio di incontro e cooperazione che vuole mettere al centro la possibilità di riappropriazione dei beni comuni e dei servizi pubblici. Di questo e altro si ragiona dal 15 al 18 novembre

Vivere in 5 con 5 euro al giorno. È possibile?
di Simone Zuin

Vivere in 5 con 5 euro al giorno. È possibile? Nel suo libro Stefania Rossini, madre di tre figli, ci indica una strada per risparmiare e vivere in modo più sobrio. Dall'orto alle antiche ricette, dal baratto all'autoproduzione di detersivi: la parola d'ordine è 'fare', piuttosto che 'comprare' ... Stefania Rossini vive a Pontevico. Mamma e moglie di un operaio metalmeccanico, come ormai accade sempre più spesso, qualche anno fa ha perso il lavoro. Ciò le ha imposto una riorganizzazione della sua vita, opera a cui si è dedicata con pratica lucidità, senza stravolgere troppo la propria esistenza.

13 novembre 2012

Gas e contadini, pericolosamente insieme
di Alessandro Brunetti

Dimenticate le fredde e costose burocrazie di controllori e delle loro associazioni di «esperti» del bio. Piuttosto, mettetevi intorno a un tavolo con i contadini, condividete idee, bisogni, dati, problemi. La «certificazione partecipata» promossa da alcuni Gruppi di acquisto solidale costruisce relazioni sociali diverse, ripensa consumi e pratiche di agricoltura.

11 novembre 12

Non tutto è merce, i territori salveranno i beni comuni

Quasi tutto quello che ci circonda, oggi, appartiene a qualcuno: per beneficiarne, lo si può soltanto comprare. Ma non è stato sempre così: «C’erano una volta i beni comuni: l’aria, l’acqua, il bosco, il fiume, la spiaggia, i pascoli, e persino i campi, che venivano dissodati e arati congiuntamente dalle comunità di villaggio», racconta Guido Viale in una recente riflessione sul destino dei beni comuni.


Guido Viale

9 novembre 2012

Un’altra città è possibile Intervista a David Harvey
di David Harvey e Lucas Palero

Città ribelli: dal diritto alla città alla rivoluzione urbana ... dobbiamo costruire forme di organizzazione che abbiano un rapporto fluido tra specifiche basi popolari con desideri, bisogni e aspirazioni culturali diverse.

8 novembre 2012

Chiudono gli Stati Generali della Green Economy: pronti 900 milioni di euro per le rinnovabili termiche

Gli Stati Generali della Green Economy, la due giorni dedicata all'economia verde all'interno della fiera Ecomondo (che prosegue fino al 10 novembre, a Rimini), si sono conclusi consegnando il lascito delle 70 proposte emerse dal lungo processo partecipativo che ha visto coinvolti più di 1.000 esperti che hanno lavorato su otto temi strategici. Un programma di sviluppo di una green economy che secondo il ministro dell'Ambiente, Corrado Clini, può «costituire una road map verso lo sviluppo sostenibile e la green economy in Italia può essere una chiave per uscire dalla crisi».

6/11/2012

Stati Generali della Green economy:
verso la business sustainability

La green economy può essere la chiave di volta per uscire dalla crisi economica ed ecologica attuale: l’esperienza infatti dimostra che non vi è incompatibilità tra gli obiettivi di sviluppo e benessere dell’umanità e la necessità di preservare e gestire in modo sostenibile le risorse del Pianeta che ci ospita, oggi gravemente minacciate dagli attuali sistemi di produzione.

Gli Stati Generali della Green Economy, promossi da un Comitato organizzatore composto da 39 organizzazioni di imprese rappresentative della green economy italiana in collaborazione con il ministero dell'Ambiente, aprono i battenti a Rimini all'interno della fiera Ecomondo, 8 - 9 - 10 ottobre.

7 novembre 2012

Dissodare, piantare. E cambiare il mondo
di Federica Seneghini

«Falce e Rastrello – La rivoluzione verde del Guerrilla Gardening. Storie di resistenza al degrado umano» (Ed. Stampa alternativa) è un bel libro scritto da Federica Seneghini. Di seguito, l’introduzione. Altri articoli su questi temi li trovate qui: Il suono dei tulipani, Guerrilla Gardening, digli di smettere.

2 Novembre 2012

Consumo di suolo: raggiunto l'accordo, parte l'appello per l'obiezione di coscienza
di Andrea Degl'Innocenti

Per una volta il nostro paese mostra un'immagine coerente di sé. Istituzioni e cittadini si impegnano per fermare una delle peggiori piaghe dell'era moderna: il consumo di suolo. Il governo e le regioni hanno raggiunto l'accordo sul ddl contro il consumo di suolo agricolo, e intanto Tommaso Gamaleri, progettista edile, lancia un accorato appello per una "obiezione di coscienza sul consumo di suolo".

La folle urbanizzazione 

di Ou Ning

Nel contesto di una Cina urbanizzata, che vede le città crescere a dismisura a scapito della campagna, l'industria culturale vuole diventare un altro propulsore dell'economia cinese. Riuscirà il governo a farsì che sia anche la popolazione a beneficiare degli introiti che porta l'organizzazione dei grandi eventi? Come gli edifici di ultima generazione si integrano con la cultura locale? Ou Ning non dà una risposta, ma ci offre un'interessante spunto di discussione.

30 ottobre 2012

Una giornata di guerriglia urbana
di Isabella Conserva

Comune-info è in possesso di documenti riservati: descrivono le azioni armate che il 4 novembre metteranno sottosopra alcune città, tra cui Roma
Chiamata alle vanghe: domenica 4 novembre si festeggia ovunque la seconda Giornata nazionale di Guerrilla Gardening, tutti i cittadini della Capitale sono invitati a scendere in piazza con i Giardinieri sovversivi romani, armatevi di guanti, zappe, rastrelli, fiori, bulbi ...

30 Ottobre 2012

Bufale climatiche?
Come sfatarle in 7 pagine
di Federico Antognazza

Esce il MANUALE ANTI-BUFALE, solo 7 pagine per imparare a raccontare il clima sfatando le più comuni leggende metropolitane. Una iniziativa di Italian Climate Network ed Edizioni Ambiente

30 Ottobre 2012

Politica Agricola Comune:
13 associazioni propongono una riforma 'verde'

Puntare su piccole aziende agricole per affrontare la crisi economica, è questo l'appello che 13 associazioni hanno rivolto al Governo Monti, al Parlamento europeo e alle Regioni nel corso dell'incontro “PAC 2014 – 2020: per un’agricoltura in grado di riconciliare Economia ed Ecologia”.

29 ottobre 2012

Praticare la comunità
di Pietro Raitano

Le persone scendono in piazza e manifestano. Bloccano per mesi -anni- i lavori di un’infrastruttura inutile. Oppure raccolgono firme per un referendum. Seguono dibattiti e si informano, fanno volontariato. Che cosa le spinge?

28 ottobre 2012

Spazi di non-mercato

In alcune città europee, si diffondono anche «zone di gratuità», nelle quali lasciare o prendere oggetti senza vincoli. Vedi anche su bastamag.net. Nella rue de Montreuil, Seine-Saint-Denis, un centinaio passeggiano ed esplorano gli oggetti accatastati su una dozzina di tavoli. Villiers Street è stata dichiarata «zone de gratuité» (area franca, area della gratuità) per l’intero pomeriggio. Sui tavoli ci sono abiti, scarpe, libri e dvd, piatti, computer, scalda biberon…

27-10-2012

Un'altra campagna - Io, la Cina e l'anarchia
di Ou Ning

Il mio interesse per la campagna nasce dal fatto che ci sono nato e cresciuto. Da piccolo la odiavo, la vita era troppo dura e non c'erano opportunità, eri totalmente fuori dal mondo. Non sapevi che succedeva fuori di lì.

27-10-2012

Ricostruzione rurale
di Ou Ning

"Coloro che si piegano alla terra": un movimento che attraversa un secolo di storia cinese e che può essere la soluzione ai problemi dello sviluppo accelerato. Wen Tiejun è stato il primo ricercatore a proporre un lavoro su “i tre problemi della campagna” nella Cina contemporanea: i contadini, la campagna e l'agricoltura. Nel 2003 si è recato a Zhaicheng, nella contea di Ding, nell'Hebei, dove ha fondato l'Accademia Yan Yangchu per la Costruzione Rurale, che ha attirato l'attenzione di molti media e la partecipazione dei contadini della zona. 

24 ottobre 2012

Viaggia, mangia, dormi e scambia

Teresa dice che l’anno scorso ha partecipato per la prima volta portando il suo assegno di marmellate fatte in casa al bed&breakfast Torre di Nonio di Verbania ... C”è anche chi propone servizi fotografici e realizzazione siti internet, manutenzione dell’impianto elettrico oppure abiti in ottimo stato, libri, cd, gustose conserve, corsi per utilizzare la pianta dell’aloe. La pagina facebook dedicata alla quarta Settimana del Baratto, in programma dal 19 al 25 novembre 2012, racconta di relazioni e di fantasia ....

22 Ottobre 2012

Lavoro: per la prima volta aumentano giovani agricoltori
di Vesna Tomasevic

Si inverte la tendenza e per la prima volta da almeno dieci anni aumentano i giovani agricoltori con un incremento del 4,2 per cento nel numero di imprese individuali iscritte alle Camere di Commercio nel secondo trimestre del 2012.

Domenica, 21 ottobre

A Cinquant’anni da 'Primavera Silenziosa' Abbiamo Ignorato le Scoperte di Rachel Carson a Nostro Rischio e Pericolo

Cinquant’anni fa una zoologa laureata alla Johns Hopkins fece qualcosa che pochi pensavano fosse possibile in quegli anni. Attraverso la pubblicazione di un libro, avviò un dibattito nazionale riguardante l’uso universalmente accettato dei pesticidi sintetici, l’irresponsabilità della scienza e i limiti della promessa tecnologica. Mise anche in discussione la diffusione metastatica dell’industria di prodotti chimico sintetici dalla seconda Guerra Mondiale in poi.

17 ottobre 2012

L’insurrezione delle persone comuni è in corso
di Gianluca Carmosino

Il libro Antistasis. L’insurrezione in corso è un’analisi brillante di come alcune trasformazioni sociali autodeterminate e diffuse nel nord e nel sud del mondo abbiano cominciato ad aprire fessure inedite nella quotidianità di milioni di persone comuni, nelle loro relazioni e nei loro pensieri. Ecco un’intervista a Esteva realizzata grazie all’instancabile Aldo Zanchetta.

15 ottobre 2012

Una pala eolica in crowdfunding
di Simone Cosimi

Olanda, record mondiale per un acquisto collettivo nel settore green: tremila famiglie di Groningen sborsano 3,5 milioni di euro per comprare la propria fonte di energia pulita. E altre sono già in fila

12 ottobre 2012

Giornata del camminare
E’ arrivato il momento di mettersi in cammino.

Saranno in molti e molte il 14 ottobre a partecipare a un’inedita rivoluzione lenta e silenziosa con la quale riprendersi le città: la Giornata nazionale del camminare. Per conoscere in quali città sono previste le camminate vi consigliamo di leggere di visitare il sito dedicato alla giornata, in continuo aggiornamento. Infine, vi segnaliamo la discussione promossa dal collettivo di scrittori Wu Ming qui.

8 Ottobre 2012

Come attivare un circuito SCEC sul proprio territorio
di Graziano Pini e Lisa Bortolotti

Come fare per attivare un circuito locale Scec? Quali sono gli obiettivi, le fasi, i soggetti per l'implementazione di un percorso che sia mirato alla circolazione di questa moneta solidale e al consolidamento di un altro modello di economia?

Una Moneta a misura d’Uomo di Lisa Bortolotti … (video)

9 Ottobre 2012

Street Bank, a Londra il consumo è collaborativo
di Umberto Mezzacapo

Cosa accadrebbe se invece di avere tutto a disposizione all’interno delle mura domestiche si potesse pensare al quartiere dove si vive, alla rete di vicini, come lo spazio di approvvigionamento e, soprattutto, di condivisione? Il progetto Street Bank, a Londra, ha avviato questo utile esperimento di consumo collaborativo.

Lunedì 8 Ottobre 2012

Aree agricole: si restringono sempre più
di Debora Billi

Ieri da Early Warning ho commentato il drammatico grafico sulla disoccupazione nei paesi PIGS. Oggi, un'altra interessante chart: quella relativa alla diminuzione delle aree agricole nei principali Paesi sviluppati.

Paolo Giuffrida Magazzino della Socialità e Cultura
Stazione Ferroviaria di Pioppe di Salvaro, Vergato, Bologna
sabato 6 ottobre prossimo, assemblea pubblica su un tema centrale del cambiamento sociale che stiamo attraversando: "Il lavoro, progetto di comunità, nella società solidale che dobiamo costruire"
Il “lavoro” nella “società senza lavoro” che abbiamo di fronte. E’ probabile che la società basata sull’obiettivo sociale della “piena occupazione” così come l’abbiamo conosciuta nei nostri paesi europei, sia definitivamente tramontata. Il suo presupposto economico necessario era la crescita economica continua che oggi rimane priva di qualsiasi forza evocativa di ottimismo e di speranza.

28 settembre 2012

Che cosa è un EcoHub?

a cura di FioriGialli Castelli Romani 

Un EcoHub è un centro ecologico polivalente dove sono svolte le più diverse attività, per esempio terreni e fabbricati dove coltivare orti bio singoli e/o collettivi, laboratori artigiani, empori naturali, libreria specializzata, biobar, negozio e ristorante bio etc con spazi sociali per incontri, spettacoli, dibattiti, per ospitare nuove iniziative e la capacità di promuoverle.

26 Settembre 2012

Nasce Familink Travel, un nuovo modo di viaggiare in famiglia

“Chi viaggia senza incontrare l'altro, non viaggia, si sposta” Dall'idea di due coniugi marchigiani nasce il portale internazionale che mette in contatto famiglie che abitano in luoghi differenti per fornire ospitalità reciproca. Si chiama Familink Travel ed è un modo di viaggiare al di fuori dei circuiti classici, che ricuce la frattura fra turista moderno e abitanti del luogo.

Sposare le buone cause Ecco le nozze eque e solidali
Crescono i matrimoni solidali. Si possono destinare a organizzazioni umanitarie i regali di nozze o scegliere le bomboniere del volontariato.

24 settembre 2012

http://www.guerrillagardening.org/

Non ci resta che la guerrilla
di Vanessa Scarpa

La guerrilla gardening è un atto spot che mira a ridare dignità e bellezza a quei posti degradati della città che vanno dalle periferie al centro di Roma. Con queste azioni i Giardinieri sovversivi cercano di riallacciare il rapporto del cittadino nei confronti dei propri spazi verdi e dando a questi un carattere di ritrovo e di incontro. L’azione di guerrilla gardening mira ad avvicinare persone di diversa età e anche di diversi quartieri in uno stesso posto per creare un’aiuola colorata, fiorita e soprattutto di tutti con la speranza di vedere poi dopo l’evento persone che se ne prendano cura.

16 settembre 2012

L’era del consumo collaborativo

Mercati del riuso e del baratto, co-working, car sharing e car pooling, banche del tempo, Gruppi di acquisto solidale, scambio di case per le vacanze, crowdfunding, vendita di servizi piuttosto che di beni. In Spagna e in America latina c’è chi sostiene che queste e altre forme di «consumo collaborativo» o «economia di collaborazione» siano un fenomeno vario e sempre più diffuso. Che prova a mettere in discussione alcuni dogmi del capitalismo.

15 settembre 2012

Immagina un mondo diverso. E comincia a viverlo

Tra l’incubo della catastrofe e la fede insensata nel progresso, l’alternativa è concepire un pensiero davvero libero. C’è come un’assuefazione a certi modi di vedere, a certi obiettivi condivisi, ma soprattutto a certe abitudini che sono entrate passo dopo passo nella nostra vita e che ci impediscono di immaginare qualcosa di altro e di diverso.

21 agosto 2012

La Conferenza internazionale per la decrescita, la sostenibilità ecologica e l'equità sociale sbarca a Venezia.

La grande transizione. È questo il tema in programma la novità della Conferenza di Venezia rispetto alle precedenti edizioni a Parigi e Barcellona è il tentativo di unire teoria e pratica, intrecciando i momenti di approfondimento sulla decrescita dal punto di vista teorico alle esperienze virtuose che sono già realtà nei territori.

5 settembre 2012

Gruppi di acquisto di terreni

Dall’alleanza con i produttori biologici alla produzione concordata, dall’affitto dei terreni per avviare aziende agricole biologiche all’acquisto vero e proprio. E’ la nuova frontiera dei gruppi d’acquisto solidale (…). Alla loro esperienza si ispira infatti quella innovativa dei Gruppi acquisto terreni (Gat). Un vero e proprio ritorno alla terra, attraverso una nuova forma di investimento etico e ambientale.

3 settembre 2012

Guido Ceronetti festeggia i suoi 85 anni con il Movimento per la Decrescita Felice, e ne diventa socio onorario

La decrescita? Un pensiero che viene da lontano, come l’anarchismo umanitario e il proto-socialismo impregnato di sogni.

«Dove tutto è visto come puramente relativo e dissacrabile, ha senso assolutizzare il Pil, le cifre aziendali, le pensioni, le tasse, i conti della spesa, la Crescita di merci che non portano per niente a diminuzioni di infelicità o a più ricchezza nei rapporti umani? Emendate il linguaggio e avrete trovato una chiave. Liberate la mente da una formica di falso e vi toglierete dallo stomaco il peso di un elefante».
Ceronetti arriva sorretto da Pallante, che definisce «uomo singolare, romano di nascita, abitante nella zona più verde della provincia astigiana»

Loro a Cernobbio, noi a Capodarco di Fermo (FM)
Comunità di Capodarco, 7-9 settembre 2012

Cinque sessioni plenarie, sette gruppi di lavoro, due tavole rotonde e oltre settanta relatori si alterneranno nel corso del Forum: tre giorni di confronto sulle analisi e le proposte concrete e specifiche – come nella prassi di Sbilanciamoci! – per uscire dalla crisi.
Noi di Comune-info, seguendo il nostro cammino di laboratorio e vetrina per le esperienze locali di economia solidale e democrazia partecipata, sabato 8 settembre dalle ore 14,30 contribuiremo ad animare un laboratorio delle reti territoriali di economia etica e solidale che si intitola The future we want: per una economia ecologica glocale, corresponsabile e relazionale cui parteciperanno amministratori locali, produttori e cittadini di reti territoriali di economia etica e solidale.

Sfoglia Il Calendario dei Lavori del Forum

3 settembre 2012

Sin dinero

Quando una parrucchiera di Valladolid ha chiuso il salone per la crisi ha cominciato a scambiare pasti e altro in cambio di tagli. In Spagna le banche del tempo e i mercati dello scambio sono raddoppiati. Quelle banche rispondono a bisogni e generano speranza ...

1 settembre 2012

San Francisco: nuova legge per trasformare tetti e spazi di cemento abbandonati in orti urbani
di Marta Albè

Grazie ad una nuova legislazione approvata a San Francisco negli scorsi giorni, gruppi di contadini potranno appropriarsi di aree e terreni abbandonati a se stessi, tetti e terrazze, al fine di dare inizio ad opere per la realizzazione di nuovi orti urbani nei quali coltivare frutta e ortaggi di cui la popolazione cittadina potrà cibarsi.

31 agosto 2012

Spagna: si aggrava la crisi, crescono le economie alternative

Comunque, molti in Spagna hanno cominciato sempre più a rivolgersi a sistemi monetari alternativi, o a economie parallele alternative all’euro, rinunciando al fantasma di una ripresa neoliberale in cambio di una nuova via.

30 Agosto 2012

Anche in Spagna arriva il baratto

Le 291 banche del tempo spagnole sono le uniche banche a prosperare: raccolgono migliaia di membri ed ogni giorno se ne aggiungono di nuovi. La gente mette a disposizione il proprio tempo e le proprie conoscenze, scambiandole gratuitamente con altri servizi che non può più permettersi: si offre babysitting in cambio di passaggi in auto, come in Grecia si offrivano lezioni di piano in cambio di lezioni di inglese.

28 agosto 2012

Campagna Terra Bene Comune

L’Art. 66 del decreto-legge sulle liberalizzazioni prevede l’alienazione (cioè la vendita) dei terreni agricoli demaniali. Dopo l’energia, i trasporti, gli acquedotti, gli immobili, le strade, ecco l’ennesimo tentativo di imporre le logiche del mercato e del profitto sulla gestione collettiva dei beni comuni, in nome di un presunto ed irrisorio contributo alla riduzione del debito pubblico. Vendere le terre agricole pubbliche significa impedire per sempre alle comunità che le abitano di decidere territorialmente come gestirle, significa consegnare, in maniera irreversibile, una risorsa vitale in mano a potenziali speculatori, significa accettare che l’interesse privato sia messo prepotentemente, ancora una volta, al di sopra del bene comune. Le terre demaniali sono e devono restare patrimonio delle comunità locali. Mobilitiamoci per tutelarle.

12 Agosto 2012

Riutilizziamo l'Italia ...

quì la campagna del wwf
"In un nuovo quadro di sviluppo sostenibile, il recupero e riutilizzo delle aree in disuso o degradate può partire dal basso e da iniziative spontanee, e potrebbe avere grandi effetti di incentivazione dell’occupazione giovanile e di freno all’irrazionale e bulimico consumo del suolo che ha caratterizzato lo sviluppo del nostro Paese negli ultimi 50 anni"

9 Agosto 2012

Baratto e solidarietà, le 'altre' scelte in tempi di crisi
di Elisa Magrì

Si sa che il tempo della crisi è il tempo delle scelte creative. Così nasce Cambiomerci.com, un network di baratto fra aziende che desiderano dimezzare i costi senza rimetterci in termini di produttività. Il principio è fare a meno del denaro liquido, almeno in parte, per mettere a disposizione i beni fisici.

3 agosto 2012

Appennini, il paradiso degli acquedotti autogestiti: “In un anno 40 euro di spese”

di Martina Castigliani

Il caso delle diciotto frazioni di Villa Minozzo ritratto nel documentario Picc e Pala, "il sistema alternativo esiste già e funziona a meraviglia" Esistono ma nessuno ne parla. È la storia dei tanti acquedotti rurali presenti nell’appennino reggiano e che rappresentano una vera e propria rivoluzione in termini di gestione dell’acqua come bene pubblico. Strutture efficienti, che dopo mezzo secolo funzionano ancora.

6 Agosto 2012

Finanza etica e solidale, verso il riconoscimento delle Mag?

Nei momenti di crisi la efferata legge del mercato si accanisce contro le piccole imprese più virtuose; quelle che si attrezzano per ridurre il proprio impatto ambientale e le proprie emissioni, o che adottano dei criteri etici nello scegliere i partner e gli interlocutori commerciali. Tutte scelte che non hanno alcun valore all'interno dei criteri discriminanti del mercato, tutti esclusivamente economici.

2 Agosto 2012

Biodegradazione degli shopper: la realtà delle prove

I sacchetti da asporto merci realizzati con materiali additivati confermano una biodegradazione irrilevante. Il test ha superato i 365 giorni, un tempo doppio rispetto a quanto previsto dalla normativa vigente in Italia da gennaio 2012.

1 agosto 2012

Una società autogovernata

Qual è l’autorità che può stabilire la «giusta misura»? Nessuno lo potrà fare da fuori e dall’alto, ma tutti assieme seguendo metodi e procedure di autogoverno e autogestione comunitaria. Dobbiamo imparare a produrre ciò di cui abbiamo bisogno con ciò che abbiamo a disposizione, senza sottrarlo ad altri, senza generare iniquità.

estate 2012

Campi di volontariato

Trasforma la tua estate in un’occasione unica per difendere l’ambiente. Partecipa ai nostri campi di volontariato, progetti entusiasmanti che si realizzeranno grazie al tuo contributo.

25 luglio 2012

Un mondo diverso già esiste,
parola di "Bilanci di giustizia"
di Pierstefano Durantini

Incontro Annuale della campagna BILANCI di GIUSTIZIA – Fanano (Modena) 23 – 26 agosto 2012. Le famiglie aderenti alla rete dedicano il loro incontro annuale al tema "Vogliamo crescere decrescendo". A partire dai numeri, quello dei "bilanci" familiari mensili analizzati dalla segreteria, è possibile scoprire che ci sono in Italia persone in grado di aiutare il governo a capire "come uscire dalla crisi", cambiando stile di vita

20 Luglio 2012

Siamo in crisi o in trasformazione?
di Paolo Ermani

"Per chi sorregge il sistema della impossibile crescita infinita in un mondo finito, siamo in crisi. Per chi invece pensa alla sopravvivenza della vita sulla terra, siamo in trasformazione".

19 luglio 2012

Il miraggio del consumo sostenibile. Gli anticorpi? «In un movimento di resistenza sociale»
di Luca Aterini

A confronto con il sociologo Carlo Carboni:

Il capitalismo finanziario ci ha immerso tutti nell'immaginario visivo come sostiene Maffessoli, nelle cosiddette economie finzionali e mediatiche, le quali spostano il nostro immaginario dai simboli alle immagini e all'estetica che hanno alimentato e spinto l'iperconsumo.

14 luglio 2012

Non vogliamo le stesse idee, ma domande comuni
di Susana Draper e Vicente Rubio

Questa volta vi raccontiamo cos’è Making Worlds, un pezzo molto ampio e variegato di Occupy wall street (composto da persone e organizzazioni diverse, impegnato su temi differenti e con modalità differenti). Il filo rosso che lo contraddistingue è il tentativo di mettere al centro in modo creativo the commons, i beni comuni, attorno ai quali pezzi di società sono in movimento in tutto il mondo, dagli Stati uniti alla Spagna, dall’Italia al Messico, passando per la Tunisia

lug 12, 2012

Censimento del cemento:
a che punto siamo?

Arrivati quasi al quarto mese e mezzo della nostra campagna il coordinamento nazionale sta valutando di prorogare ad ottobre 2012 la scadenza prevista per la trasmissione da parte dei Comuni delle schede di censimento compilate. 

12 Luglio 2012

Todmorden: la città autosufficiente in frutta e verdura

Incredibilmente commestibile: la rivoluzione alimentare di Todmorden

Da quando due donne hanno pensato di piantare le verdure nelle aiuole, nei parchi locali e lungo i bordi del cimitero a Todmorden, nello Yorkshire, è partita una vera rivoluzione alimentare.


Todmorden Incredible Edible

12 Luglio 2012

La Mobilità Sostenibile passa dal Carpooling per Milano, Roma e Torino

Con l'arrivo dell'estate si moltiplicano i viaggi in carpooling e Bringme Social Carpooling fa segnare un +35%. I dati parlano chiaro: anche in Italia il carpooling sta vivendo una crescita record.

9 luglio 2012

Iniziativa popolare per il reddito garantito

La garanzia di un reddito di base è richiesta perfino dall’Unione europea, da una nota raccomandazione addirittura del 1992. «Il reddito minimo garantito ha lo scopo di contrastare il rischio marginalità, garantire la dignità della persona e favorire la cittadinanza attraverso un sostegno economico»

6 luglio 2012

Sul cruscotto della terra lampeggiano molte spie

Partendo dalla necessità di diminuire di molto e presto i flussi di energia e di materia impiegati nei cicli produttivi dei beni di consumo, sarà necessario che scienziati e tecnologi affrontino sistematicamente i bilanci energetici e di materia per ogni filiera merceologica per giungere a una oculata utilizzazione delle limitate risorse idriche, forestali, minerarie, fossili… per non dissipare ricchezze non riproducibili e per non distruggere il futuro alle prossime generazioni.

6 luglio 2012

Ecco l'atlante mondiale dell'utilizzo delle risorse: ora si riuscirà a non ignorare più i flussi di materia?
di Gianfranco Bologna

Il primo atlante mondiale dell'utilizzo delle risorse. Il rapporto è intitolato "Green economies around the world? Implications of  resource use for development and the environment" E' evidente che gli andamenti Business As Usual (BAU) relativi ai trend dell'utilizzo delle materie prime sono assolutamente insostenibili per il futuro e che l'urgenza di cambiare strada è ormai ineludibile

3 Luglio 2012

Wiser, un social network per la sostenibilità. Ora anche in Italiano

Si chiama Wiser ed è il social network nato per mettere in rete la sostenibilità, uno strumento che consente di conoscere e connettere quel movimento globale composto da organizzazioni e persone interessate ai problemi più importanti della nostra epoca: cambiamenti climatici, povertà, ambiente, pace, acqua, fame, giustizia sociale, conservazione della natura, diritti umani, beni comuni e tante altre questioni.

29 Giugno 2012

Mutua Auto Gestione, in Piemonte l’economia solidale incontra il biologico
di Francesco Bevilacqua 

La cooperativa MAG 4, la Mutua Auto Gestione del Piemonte, ha recentemente deciso di finanziare il consorzio CRAB, realtà nata nel 2001 e attiva nel campo della promozione e divulgazione scientifica nel settore dell'agricoltura biologica. Un esempio di come le alternative al sistema economico-finanziario si stiano concretamente muovendo per il cambiamento.


Elinor Ostrom ci Ha Lasciati, con Una Grande Eredità
di Matteo Bartolomeo

La conoscenza come bene comune
Il 12 giugno è morta Elinor Ostrom, premio Nobel per l'Economia nel 2009. La ricordiamo pubblicando parte dell'introduzione a "La conoscenza come bene comune. Dalla teoria alla pratica", a cura di E. Ostrom e di C. Hess, Bruno Mondadori 2009.

25 giugno 2012

La rivoluzione degli orti
di Nicolas Bell
 

Ci troviamo a Paranesti. Dove inizia il nostro viaggio. Paranesti è il municipio più grande e meno popolato della Grecia, ricco di una immensa estensione di boschi. Siamo venuti a partecipare a una borsa dei semi e a un incontro internazionale di tre giorni organizzato da Peliti, un’associazione creata dieci anni fa da Panagiotis e Sonia Sainatoudis.

24 Giugno 2012

Petrini: tutti agricoltori, per salvare il mondo dai banchieri

E' giunto il momento di far partire quella la lotta per il suolo: dobbiamo trasformarci da consumatori in co-produttori, perché il nostro modo di mangiare è il primo atto agricolo ed è in grado di cambiare un modello di produzione che ci sta portando sull’orlo del baratro.

21 Giugno 2012

Rio+20: ecco le smart farm dei giovani agricoltori italiani

Nel giorno di apertura della conferenza Onu, la Cia ricorda come nelle campagne italiane già si lavora per costruire il modello d'impresa del futuro. Multifunzionale e autosufficiente dal punto di vista energetico, la "fattoria intelligente" valorizza gli scarti da agricoltura e allevamento per arrivare al ciclo chiuso in azienda.

21 giugno 2012

L’euro degli orti urbani
di Luigi Di Paola

Spazi che non producono merci ma nuovi legami sociali, un’idea diversa del cibo e anche un altro modo di vivere la città. Qui di seguito Luigi Di Paola (orti urbani Garbatella), che segue da tempo questo movimento, racconta invece qualcosa sulle esperienze analoghe di altri paesi europei.

20 Giugno 2012

"Behind the label" arriva a Festambiente Vicenza
Dopo le proiezioni a Terra Futura e al cinema Odeon di Vicenza, "Behind the label" torna nella città veneta giovedì 21 Giugno, quando sarà proiettato in occasione di Festambiente.

19 giugno 2012

Parco della Pace bene comune: sabato 23 giugno assemblea pubblica a Festambiente
Il Parco della Pace, rappresenta la determinazione con la quale migliaia di vicentini hanno preso parola contro la nuova base militare statunitense, e lo spazio dove la pratica dei beni comuni può diventare da evocazione collettiva a realtà concreta.

Milano, è tornato Macao di Mario Di Vito
L’occupazione dell’ex Mattatoio non dovrebbe durare a lungo, comunque, la nuova strategia dei ragazzi di Macao potrebbe essere quella dei blitz: occupazioni temporanee della durata di pochi giorni, un faro puntato sui luoghi dimenticati di Milano, non “occupazioni” ma “liberazioni”. Alzare la voce per farsi sentire: “Non vogliamo solo una nuova casa, ma anche risvegliare le coscienze”.

19 Giugno 2012

Carpooling.it sostiene l'iniziativa Greenup del programma ambientale dell'ONU

Inizia oggi l'iniziativa del programma delle Nazioni Unite per l'Ambiente, GreenUp, volta a promuovere una mobilità più sostenibile in vista della Conferenza Rio +20. La campagna 'viaggiamo insieme' invita tutti a condividere virtualmente il viaggio con i propri amici attraverso un'applicazione facebook dedicata.

16 giugno 2012

Roma, la «meglio gioventù» contro il precariato

La protesta in piazza Farnese a Roma contro la riforma del mercato del lavoro e per chiedere un reddito minimo garantito. I giovani e i precari della meglio gioventù manifestano «la voglia di riprendersi la propria vita e il paese». Lo slogan: «Il nostro tempo è adesso. Il vostro è già finito da un pezzo».

16 giugno 2012

Macao, terza occupazione a Milano dopo gli sgomberi di Torre Galfa e Brera
di Francesca Martelli

I 'lavoratori dell'arte' sono entrati in uno stabile di proprietà comunale in via Eginardo 15. Si tratta di un ex vivaio nel cuore del vecchio polo espositivo del capoluogo lombardo. Nel nuovo spazio, però, vivono già 15 nordafricani

15 giugno 2012

Il Valle occupato compie un anno.
“Qui costruiamo la nuova democrazia”

E’ passato un anno dal 14 giugno 2011, da quando un centinaio di lavoratori dello spettacolo hanno occupato il teatro Valle di Roma. Volevano impedire la privatizzazione di uno spazio culturale importante per la cittadinanza, dopo la soppressione dell’Eti, dell’ente teatrale italiano. Pubblico versus privato. Quella lotta si è trasformata in altro, nella difesa dei beni comuni. E il teatro in un laboratorio per costruire una nuova democrazia basata sulla partecipazione attiva dei cittadini.

11 giugno 2012

Lettera aperta della Città dell’altra economia ai Vincitori del Bando e alla Città

Scriviamo questa lettera dopo l’apertura delle buste del bando che vorrebbe l’assegnazione clientelare, per sei anni, della Città dell’altra economia di Roma a un cartello di realtà (Aiab Lazio, Agricoltura Nuova, coop. 29 giugno, coop. Integra) che si proclamano “il nuovo” rispetto a una cosiddetta «vecchia gestione».

13 giugno 2012

Ribelli Usa: sovranità alimentare, riprendiamoci la terra

Bastano 150 metri quadrati di terra, coltivata ad orto: possono risolvere da soli il problema dell’alimentazione, per un anno intero, di una famiglia composta da quattro persone. Se il mondo di sfascia giorno per giorno sotto i colpi imperiali della finanza, la nuova frontiera del futuro ha un nome antico: sovranità alimentare.
11 giungo 2012

Miracolo, auto ad aria per tutti: il futuro comincia nel 2013

Umanesimo, ingegno al servizio dell’uomo: senza scomodare l’Italia del ‘400 e l’età aurea di Lorenzo il Magnifico, o magari personaggi come Galileo e Einstein, il dottor Fleming e Johannes Gutenberg, il più modesto ingegnere francese Cyril Guy Nègre presentò il suo gioiello, denominato “Eolo”, al Motorshow di Bologna. Era solo il 2001 ... oggi si chiama “AirPod” e sarà la prima vettura ad aria compressa della storia del mondo.

6 giugno 2012

«Sprivatizziamoli», nasce Re:Common
di Luca Manes

Quando la Campagna per la riforma della Banca mondiale (Crbm) è nata, nell’ormai lontano 1996, le lotte del movimento che sarà definito alter-mondialista erano agli albori, sulla spinta delle mobilitazioni delle realtà del Sud del mondo. Pochi anni prima la Banca mondiale era stata scacciata dalla valle del Narmada, dove era intenzionata a distribuire decine di milioni di dollari per l’ennesima grande diga, devastante per l’ambiente e per le comunità indigene. Con il sostegno di 40 tra associazioni e Ong italiane, la Crbm si costituiva proprio con l’obiettivo di mutare profondamente una delle più grandi istituzioni multilaterali di sviluppo, troppo spesso accusata di favorire le ricche multinazionali ed élite politiche a discapito delle popolazioni locali, nonostante la sua missione fosse sconfiggere la povertà diffusa in tanti angoli del Pianeta.


http://www.crbm.org/
Campagna per la Riforma della Banca Mondiale

1 giugno 2012

Occupare cinema e teatri. E le fattorie?

Il 22 aprile, una settimana dopo la Giornata internazionale della Lotta contadina, centinaia di attivisti per la sovranità alimentare e membri della comunità della Bay Area hanno rotto i lucchetti di un vasto appezzamento di terra agricola urbana, seminato semi di senape e piantato verdure. Occupy the Farm compresi accampamenti di tende e assemblee dei coltivatori.

1 giugno 2012

Italia, il riuso temporaneo per gli stabili in abbandono a Milano
di Lorenzo Giroffi

... ascoltiamo da Isabella Inti e Veronica Vecchi, che fanno parte del progetto “Temporiuso” del laboratorio multiplicity.lab del DiAP del Politecnico di Milano, la teorizzazione di una pratica già utilizzata da molti Paesi europei: quella della valorizzazione dell’edilizia in abbandono.

1 Giugno 2012

Vivremo in piccole centrali?
La svolta energetica

Dalla catastrofe atomica di Fukushima, la parola d'ordine è diventata "svolta energetica". L'espressione non si riferisce solo alla transizione dai combustibili fossili alle energie rinnovabili, bensì alla necessità di risparmiare e di produrre energia.

30 maggio 2012

Cerchiamo cittadini per gestire cinema
di Sergio Capilupi

Conoscete Macine? È il festival del cinema chiuso. È nato nel 2011 come azione di contrasto al Festival internazionale del film di Roma, in un clima sempre più acceso intorno ai temi che riguardano la gestione delle politiche culturali cittadine.

25 maggio 2012

Cosa insegnano Valle e Macao
di Guido Viale

La cultura, oppressa da trent’anni, torna a prendersi la scena nel modo più impensato: prima con l’occupazione del teatro Valle di Roma e la presa di parola della generazione TQ (i 30/40); ora con la forza aggregante di Macao a Milano e, tra le due e intorno a loro, un’altra decina di occupazioni di cinema, teatri, locali in varie città d’Italia: per “fare cultura”.

17 Maggio 2011

Pop economy, contro la crisi l’unione fa il risparmio
di Erika Tomasicchio

Sbarca anche in Italia l’economia del mutuo soccorso: per dire addio agli sprechi si condivide tutto, dai frutti al divano. Torna in auge il baratto, e si riscopre l’arte del riciclo. Una rivoluzione dei consumi, fondata sul web. Ora un sito raccoglie tutte le idee di scambio, dal bike sharing al couchsurfing ...

14 Maggio 2012

La rete elettrica in mano ai cittadini? Berlino ci prova
di Angela Lamboglia

Una cooperativa civica tedesca mira a strappare la rete elettrica di Berlino alla gestione di un'azienda privata, per puntare sulle rinnovabili e ripensare l'approvvigionamento energetico a partire dai bisogni della collettività e non del profitto. Come? Comprandola con le quote dei soci-cittadini.

febbraio 2009

Le forme alternative di economia:
da quella del dono
a quella  dell’attenzione
di Davide Bennato

Il denaro non è l’unico modo con cui attribuire valore economico a un bene. Il denaro è il modo più veloce, più intuitivo, più rapido e anche quello storicamente meglio radicato, ma non è l’unico. Questo in realtà è un nodo cruciale alla base dei media sociali, perché l’internet generato dal web 2.0 è ricchissimo di fenomeni in cui il funzionamento di alcuni servizi e di alcune applicazioni è interpretabile grazie all’esistenza di meccanismi sociali non basati sullo scambio di denaro.