Un giorno Fetonte salì alla reggia del Sole suo padre, e gli chiese di lasciargli condurre per un giorno il cocchio dai cavalli alati che dà luce alla Terra. Dopo molti dinieghi il re acconsentì, ma diede al giovane severe istruzioni. Non salire troppo, disse, o brucerai le dimore degli dèi. Ma non devi nemmeno scendere troppo, perché incendieresti la Terra. Fetonte frustò i cavalli ma perse il controllo del carro. E in un attimo, scrive Ovidio nelle Metamorfosi, “i punti più alti della Terra presero fuoco, il suolo si disseccò, si crepò e perse gli umori, i pascoli ingiallirono e alle piante si bruciarono le fronde. Accadde allora che le acque dei fiumi e del mare, minacciate di scomparsa, chiesero aiuto alla terra, la quale avvertì Zeus che l’universo precipitava nel caos. Il Re degli Dei non ebbe dubbi e lanciò un fulmine che fece precipitare Fetonte in un fiume chiamato Eridano, cioè il Po, dove le Najadi lo piansero per quattro lune.

http://www.italiaclima.org - 8 agosto 2012 - Il Washington Post del 4 agosto ha ospitato un editoriale di James Hansen, direttore del Goddard Institute della NASA, il quale non usa mezzi termini parlando di cambiamenti climatici.
"Quando ho testimoniato davanti al Senato nella calda estate del 1988, ho dato l'allarme sul tipo di futuro che il cambiamento climatico avrebbe portato a noi e al nostro pianeta. Ho illustrato le tristi conseguenze dovute a temperature costantemente in aumento, mosse dall'uso dei combustibili fossili da parte dell'umanità. Ma vi devo confessare una cosa: sono stato troppo ottimista"
James Hansen, direttore del Goddard Institute della NASA.

Siccità in aumento, ma continua la corsa ai combustibili fossili
di Andrea Marciani

La Nasa ha pubblicato alcuni studi sul clima in cui ammette di aver sottostimato la rapidità dei cambiamenti climatici in atto. E mentre aumenta la siccità che nei prossimi anni renderà inabitabile il 30 per cento del suolo attualmente popolato, continua la corsa sfrenata all'estrazione dei combustibili fossili. Una corsa che andrebbe arrestata ora.